The Simpsons: I doppiatori italiani lasciano il cast. [UPDATE]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2012, 00:56     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,033
Reputation:
+203
Location:
Sardegna

Status:


Secondo alcune indiscrezioni riportate anche nella nostra TagBoard sembra che i doppiatori Liù Bosisio (Marjorie "Marge" Bouvier Simpson) e Ilaria Stagni (Bartholomew JoJo "Bart" Simpson) vogliano lasciare il doppiaggio di questa serie per via di un taglio di stipendio non propriamente accettabile.

Riporto i messaggi in TagBoard:

CITAZIONE
1/3 18:47 zekrom1997: Ragazzi...brutta notizia per i fan dei Simpson! Liù Bosisio (Marge) e Ilaria Stagni (Bart) Non doppieranno più questi 2 personaggi...
1/3 18:55 Iori_Yagami: esattamente..pare che volessero tagliare i loro compensi del 75% circa...ora stando a quanto riportato su facebook, sia Lù Bosisio che Ilaria Stagni stiano diffidando la Mediaset dal far imitare la loro voce a qualcun altro per tutelare il lavoro fin qui svolto

La domanda sorge spontanea: Come si comporterà la Mediaset in seno a questa crisi di doppiaggio della serie animata americana più seguita d'Italia?



Cercheremo di tenervi informati circa questa situazione abbastanza problematica... Naturalmente se avete notizie che noi non siamo ancora riusciti a "scovare" vi invito a postare in questa discussione, citando la fonte dal quale avete appreso tale notizia (tranquilli non è SPAM se mettete un link) in modo da farmi aggiornare questo post periodicamente per rendere il quadro più completo possibile!

Detto questo... Ciucciatevi il calzino!

UPDATE



Le doppiatrici ci aprono gli occhi grazie ad Antonio Genna... Dateci un occhio!

http://antoniogenna.com/2012/03/05/il-mond...-voce-italiana/



Edited by bado_holder - 6/3/2012, 00:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2012, 01:23     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Prima di tutto riporto ciò che so. Per prima cosa un recentissimo post di Liù Bosisio (Marge Simpson), vale a dire quello citato in tagboard mentre ne parlavamo. Eccovi la full version.
CITAZIONE
Per tutti gli amanti dei Simpson:
Vi comunico che stanno provvedendo a fare i provini per sostituire le voci di Marge e Bart. Infatti Ilaria Stagni ed io siamo le uniche che si sono ribellate al "taglio" del 75% del compenso.
Risultato: SOSTITUZIONE.

La fonte è la bacheca Facebook di Liù Bosisio riportata da una pagina sempre di Facebook: www.facebook.com/pages/Cambiano-i-D...244532112271942

La seconda cosa è una pagina linkata da un commento su un post di Ilaria Stagni, sempre sul suo profilo Facebook, in cui si parla di questi tagli tremendi (è più vecchia, non so se serve): www.tempi.it/ilaria-stagni-dopo-23-...tervista?page=2


Il resto è commenti, schifo personale. Per prima cosa questi sono professionisti e in quanto tali è giusto che vengano pagati in modo adeguato... se gli americani al tempo loro scelsero questi, ci sono stati motivi precisi. Parliamoci chiaro. Un taglio del 75% sullo stipendio mi risulta quasi contro la legge. I doppiatori americani percepivano circa 8 milioni di dollari a testa, a stagione (6 mesi)... ora non so di preciso il budget dei doppiatori italiani, che andava a stagione ed era (per noi umili giovani lavoratori) comunque considerevole, ma se ipotizziamo fosse di 100.000 euro, ora ne prenderebbero 25.000 annuali. Sono contrario ebbene. Se uno è bravo lo si deve pagare. Così funziona per i "migliori" sulla piazza, in qualsiasi campo: un giocatore di calcio medio prende trecentomila euro a stagione mentre una superstar ne prende tre, cinque, sette. Un taglio del SETTANTACINQUE PER CENTO? Troppo esagerato. Non sono informato su chi voglia imporre questo taglio, se Mediaset o la Sedif o la Fox in delegazione italiana. Ma vorrei proprio capirlo.


p.s. si parla di Nadia Cartocci al posto di Ilaria Stagni, cioé nel ruolo di Bart. Io non la conosco, non so, non mi esprimo. Ma sì cambiamo le voci dei Simpson dopo ventiepassa anni. Che grande rispetto c'è per il doppiaggio, oh!
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2012, 01:40     -1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,033
Reputation:
+203
Location:
Sardegna

Status:


Più che altro cambiare un "personaggio minore" come già successo è una cosa. Visti i cambi di Nelson, Boe e altri.

Ma stravolgere metà del quartetto portante mi pare una cosa a dir poco allucinante!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2012, 01:42     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Sì, mi riferivo a quello. Sono voci storiche appositamente scelte dall'America tanti anni fa... insomma mentre negli USA, se i doppiatori non accetteranno il taglio, la serie si fermerà, qui saremo pronti a continuare tutto facendo semplicemente "CAMBIOOOOO!". Anche nello schifo, facciamo sempre più schifo del normale =)
 
Web  Top
zekrom1997
view post Posted on 2/3/2012, 14:36     +1   -1




Grandi parole Charizard...io stesso,come già sapete sono aspirante doppiatore,avrei rifiutato una cosa simile! Nessuno lavora Gratis...ma la cosa è andata a finire male anche per la poca solidarietà da parte dei colleghi (Tonino Accolla e Monica Ward in primis) Infatti loro si sono adeguati a questa situazione! Sinceramente da dei professionisti come Monica e Tonino non me lo sarei aspettato,si sono quasi "Venduti" Che schifo!
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 15:19     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


CITAZIONE (zekrom1997 @ 2/3/2012, 14:36) 
Grandi parole Charizard...io stesso,come già sapete sono aspirante doppiatore,avrei rifiutato una cosa simile! Nessuno lavora Gratis...ma la cosa è andata a finire male anche per la poca solidarietà da parte dei colleghi (Tonino Accolla e Monica Ward in primis) Infatti loro si sono adeguati a questa situazione! Sinceramente da dei professionisti come Monica e Tonino non me lo sarei aspettato,si sono quasi "Venduti" Che schifo!

Sono Ivan, non Charizard >_>
 
Web  Top
Red_93
view post Posted on 2/3/2012, 15:51     +1   -1




Una serie importante in termini di ascolti, come quella dei simpsons, non dovrebbe essere penalizzata ma al contrario andrebbe supportata (e trall'altro, nei pochi episodi che ho visto sporadicamente, accolla mi è sembrato un tantino strano..)

Ora io non so quanto percepisca un doppiatore dei simpson, ma tagliare da un momento all'altro il 75% significa proprio fregarsene di chi per anni ha lavorato con impegno...
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 16:05     +1   -1
Avatar

Group:
Supermoderatore
Posts:
2,058
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (Red_93 @ 2/3/2012, 15:51) 
Ora io non so quanto percepisca un doppiatore dei simpson, ma tagliare da un momento all'altro il 75% significa proprio fregarsene di chi per anni ha lavorato con impegno...

è quello che penso anch'io. Capisco Liù Bosisio e Ilaria Stagni che hanno fatto bene a protestare per questa enorme riduzione, però allo stesso tempo anche Tonino Accolla e Monica Ward, che magari non vogliono perdere un lavoro così importante
 
Web  Top
zekrom1997
view post Posted on 2/3/2012, 20:40     +1   -1




CITAZIONE (IvanAipom93 @ 2/3/2012, 15:19) 
CITAZIONE (zekrom1997 @ 2/3/2012, 14:36) 
Grandi parole Charizard...io stesso,come già sapete sono aspirante doppiatore,avrei rifiutato una cosa simile! Nessuno lavora Gratis...ma la cosa è andata a finire male anche per la poca solidarietà da parte dei colleghi (Tonino Accolla e Monica Ward in primis) Infatti loro si sono adeguati a questa situazione! Sinceramente da dei professionisti come Monica e Tonino non me lo sarei aspettato,si sono quasi "Venduti" Che schifo!

Sono Ivan, non Charizard >_>

E' l'immagine dei Pokèmon che mi frega aahahaahaah xD Scusami tanto Ivan,comunque ripeto:"Hai detto delle cose giustissime!" Scusa ancora! >.<
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 22:12     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Non ti preoccupare xD beh penso che sia un punto di vista abbastanza oggettivo...
 
Web  Top
zekrom1997
view post Posted on 2/3/2012, 22:43     +1   -1




Senz'altro! Però non sarebbe successo tutto ciò se ci fosse stato maggior sostegno anche da parte di Tonino e Monica! :/
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 17:31     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
13,348
Reputation:
+5

Status:


da quanto ho letto nella bacheca di Liù Bosisio, pare che sia stato lo stesso Accolla a fare dei provini per le nuove voci dei Simpson

Inoltre, pare che il compenso percepito dai doppiatori per questa serie, NON SIA MAI STATO CAMBIATO dagli inizi della serie
per intenderci, anche se le cifre non sono state divulgate, pare che in 20 anni e passa di serie dei Simpson, ai doppiatori non è mai stato riconosciuto un aumento di stipendio (o almeno questo è il concetto espresso sulla bacheca di Facebook di Liù Bosisio)
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2012, 06:39     +1   -1

Account praticamente in disuso. Non mandate MP.

Group:
Utenti abituali
Posts:
1,216
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Iori_Yagami @ 3/3/2012, 17:31) 
da quanto ho letto nella bacheca di Liù Bosisio, pare che sia stato lo stesso Accolla a fare dei provini per le nuove voci dei Simpson

E questo fa capire quanto può esser viscida una persona. E se non erro lui nemmeno è il direttore del doppiaggio.

CITAZIONE
Inoltre, pare che il compenso percepito dai doppiatori per questa serie, NON SIA MAI STATO CAMBIATO dagli inizi della serie
per intenderci, anche se le cifre non sono state divulgate, pare che in 20 anni e passa di serie dei Simpson, ai doppiatori non è mai stato riconosciuto un aumento di stipendio (o almeno questo è il concetto espresso sulla bacheca di Facebook di Liù Bosisio)

Il budget stanziato per il doppiaggio di una stagione dei Simpson dovrebbe aggirarsi attorno ai 200mila euro o poco più. In questa cifra rientrano tutti gli stipendi del cast.
E comunque, prima del taglio del 70% circa, na avevano già accetato un'altro del 40%. Questo nuovo era davvero ridicolo. Avrebbero lavorato praticamente gratis.

Ma avete letto poi le tempistiche di pagamento di Mediaset?
Se io sono un povero e sfigato doppiatore dei Simpson e mi faccio un mazzo tanto per doppiare gli episodi da mandare in onda sulle loro tv loro mi pagano da sei a otto mesi dopo. What? Otto mesi? Fate con comodo eh.

Secondo me, in tanti anni, si sono accumulate una certa serie di situazioni che hanno fatto accadere tutto ciò. Non può esser stata una cosa improvvisa.

CITAZIONE (IvanAipom93 @ 2/3/2012, 01:23) 
p.s. si parla di Nadia Cartocci al posto di Ilaria Stagni, cioé nel ruolo di Bart.

Nadia è un personaggio doppiato dalla Stagni! XD

Edited by Il Dado - 4/3/2012, 06:58
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 10:58     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


CITAZIONE (Il Dado @ 4/3/2012, 06:39) 
Nadia è un personaggio doppiato dalla Stagni! XD

ECCO perché non l'avevo mai sentita e non ne trovavo niente in giro *si prende a schiaffi* seriamente parlando, non mi riesce proprio immaginare Bart Simpson... con una voce diversa. Sarà quasi traumatico come quando Lucinda non fu più Tosawi Piovani.
 
Web  Top
SharinganIpnotico96
view post Posted on 4/3/2012, 16:59     +1   -1




Che peccato ci vorrà un po per abbituarsi alle nuove voci... Ma non c'è alcuna possibilità che tornino sulle loro decisioni?
 
Top
20 replies since 2/3/2012, 00:56   1240 views
  Share