J-Rock

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2007, 16:25     +1   -1

Group:
Warned
Posts:
15,032
Reputation:
0
Location:
Merida Island

Status:


miyavi nasce il 14 settembre 1981 a Hyogo, regione del Kanto, in Giappone. I suoi nonni paterni sono coreani ed il vero nome è sconosciuto, ma si vocifera essere Takamasa Ishihara (石原貴雅), anche perché l'ultimo ideogramma del suo nome, 雅, si legge "-masa" quando legato ad un altro ideogramma e "miyabi" quand'è da solo. Passa la gioventù e l'adolescenza nella sua regione natìa giocando a calcio, finché dopo un incidente sul campo decide di lasciare lo sport per dedicarsi alla musica (il calcio è ancora oggi il suo hobby preferito). miyavi imbraccia quindi la chitarra deciso a sfondare come musicista, ma i primi tempi sono però piuttosto movimentati, trascorsi passando da una band all'altra.
Nel 1998, col suo primo pseudonimo Miyabi (in giapponese 雅, ovvero "eleganza"), conosce Sakito e Kikasa, con cui stringe una forte amicizia che dura tutt'ora; i tre fondano i Due'le quartz, di cui loro rappresentano il nucleo primigenio, e cercano altri membri per completare la band, altrimenti sprovvista di vocalist e batterista. Prima creano, nel 1999, la band indie dei 明太子-MINTAISHI-, dove miyavi ricopre il ruolo di chitarrista (ma senza scrivere nessuna canzone), e quando questa band, dopo pochi mesi, si scioglie, i tre decidono di fondare i Loop, che però avrà lo stesso breve destino. Finalmente, alla fine del 1999, i tre acquisiscono nei Due'le quartz un nuovo componente, e la band (ora completa) sarà destinata ad un successo più duraturo. La line up è composta da Sakito (come cantante), Miyabi (chitarra), Kikasa (basso) e KAZUKI (batteria), sotto contratto con l'etichetta indipendente PS Company. Nei Due'le quartz miyavi sviluppa il suo talento sia tecnico sia compositivo, scrivendo la maggior parte delle canzoni (Dear... from xxx, Requiem, eccetera), finché dopo sei singoli, tre album ed un best, la band si scioglie nel 2002.
Nello stesso anno, però, pochi mesi dopo lo scioglimento dei Due'le quartz, miyavi annuncia il suo ritorno sulla scena musicale come solista, e per sottolineare il cambiamento cambia il suo nome d'arte da Miyabi (雅〜みやび〜) a miyavi (雅-miyavi-): scritto in giapponese non c'è alcuna differenza, perché la B e la V si equivalgono (il cambiamento sta solo nella trascrizione con caratteri occidentali). Inizia quindi la pubblicazione di numerosi singoli e di due album per la stessa PS Company (label per cui incide tuttora), tutti di grande successo. All'apice della notorietà, miyavi passa nel 2004 alla major Universal, a cui è però legato per la sola distribuzione dei suoi dischi. Anche nel passaggio da indie a major, miyavi decide di evidenziare l'evento con un nuovo nome, MYV: in questo caso, però, quest'ultimo pseudonimo viene usato dall'artista solo per indicare se stesso nei credits dei suoi CD; esattamente, miyavi usa MYV per indicarsi come compositore ed arrangiatore delle sue canzoni e per tutto il lato artistico del suo lavoro, e MYV Jackson come produttore e per tutto il lato tecnico/economico. Come major, miyavi a finora pubblicato due album ed una single collection.

miyavi lo metto solo per fare un piacere a mia cugina...ma sinceramente a me non piace, perchè canta male





Gackt Camui è nato ad Okinawa, in Giappone, ma è cresciuto a Kyoto. I suoi genitori (il padre è un musicista) gli hanno impartito un'educazione severa e molto legata alla tradizione, imponendogli, tra l'altro, lo studio del pianoforte sin dall'età di tre anni. All'età di 7 anni, dopo aver rischiato di annegare nel mare di Okinawa, Gackt dichiara di aver sviluppato un'estrema sensibilità nei confronti della morte (quasi come se potesse sentirla e, in particolare, vedere coloro che sono morti), sensibilità che pare lo accompagni tutt'ora. Gackt segnato da una salute particolarmente fragile, venne ricoverato in un ospedale pediatrico, dove fu costretto a rimanere per un lungo periodo che ricorda tutt'ora con grande dolore. L'adolescenza di Gackt è stata, per un lungo periodo, segnata dalla solitudine e dalla ricerca di un senso nella propria esistenza. Gackt odiava dover studiare il pianoforte, seppure amasse profondamente la musica classica, e fu solo il suo spirito estremamente competitivo a indirizzarlo verso la carriera musicale: scoprendo quanto un suo compagno di classe fosse più bravo di lui nel suonare questo strumento, si applicò fino alla sfinimento nel tentativo di superarlo, trovando così finalmente piacevole lo studio del pianoforte non più visto come un'imposizione dei genitori. A tal proposito Gackt ripete sempre la frase "non è che voglio vincere; è solo che non voglio perdere". Le sue preferenze musicali passarono in seguito agli ottoni (suo padre suonava difatti la tromba). Compiuti 17 anni, i gusti musicali di Gackt cambiarono passando dalla musica classica a quella rock e, per tal motivo, cominciò ad interessarsi agli strumenti chiave del rock contemporaneo. Gackt rimase affascinato dalla batteria e imparò abbastanza bene a suonarla, tant'è che cominciò ad essere ricercato da diverse band giovanili, conoscendo così la gioia di far parte di un gruppo rock. Qualche tempo dopo diede vita, con il suo più caro amico You (con Chacha, il suo attuale chitarrista), ad una propria band, i "Cains:feel". Con i Cains:feel Gackt fece il suo debutto come autore e cantante, ma è solo con la famosa band visual "Malice Mizer" che Gackt riuscirà a raggiungere consensi e popolarità in Giappone e all'estero. Dopo aver lasciato i Malice Mizer, nel 1999, Gackt intraprese la carriera solista affiancato da un gruppo da lui creato e chiamato "Gackt JOB" o "Gackt's Family", che attualmente consiste dei seguanti membri: You (violino e chitarra) e Yukihiro "Chachamaru" Fujimura (chitarra e seconda voce) da sempre a fianco di Gackt, Ryu (batteria), Ju-ken (basso) nel Gackt JOB dal 2004, Igao (tastiera) e Yosh (coreografo e ballerino). La carriera da solista ha avuto negli anni e continua ad aver un grandissimo successo e consenso di pubblico e i fans di Gackt (da lui chiamati "Dears") provengono ormai da ogni parte del mondo.


è bravissimo...e insieme ad hyde fanno un duetto fantastico.


qui vi metto i l'arc en ciel perchè non ne ho voglia di mettere hydeXD



Nascita

Nel febbraio 1991, il bassista Tetsuto Ogawa (tetsu), successivamente leader del gruppo, forma una band chiamata L'Arc~en~Ciel (dal nome di un omonimo film francese) insieme al cantante hyde (Hideto Takarai), al chitarrista hiro e al batterista pero. Dopo un anno, durante il quale crescono di notorietà nella loro città di Osaka, il 22 giugno 1992 hiro lascia il gruppo, seguito da pero (il 30 dicembre dello stesso anno). Per sostituire i due, tetsu convince l'amico Ken Kitamura (ken) ad abbandonare gli studi universitari di architettura e a entrare nella band come chitarrista. tetsu decide quindi di assumere un nuovo batterista, Yasunori Sakurazawa (sakura), dopo averlo visto suonare più volte

Il primo album

Nel febbraio 1991, il bassista Tetsuto Ogawa (tetsu), successivamente leader del gruppo, forma una band chiamata L'Arc~en~Ciel (dal nome di un omonimo film francese) insieme al cantante hyde (Hideto Takarai), al chitarrista hiro e al batterista pero. Dopo un anno, durante il quale crescono di notorietà nella loro città di Osaka, il 22 giugno 1992 hiro lascia il gruppo, seguito da pero (il 30 dicembre dello stesso anno). Per sostituire i due, tetsu convince l'amico Ken Kitamura (ken) ad abbandonare gli studi universitari di architettura e a entrare nella band come chitarrista. tetsu decide quindi di assumere un nuovo batterista, Yasunori Sakurazawa (sakura), dopo averlo visto suonare più volte


Progetti solisti

Dopo "Spirit dreams inside", i lavori del gruppo vengono interrotti e i suoi membri iniziano a lavorare per vari progetti solisti. hyde pubblica due album come solista (Roentgen e 666, col nome HYDE) e ottiene un ruolo da protagonista nel film Moon Child insieme al famoso solista giapponese Gackt. Inoltre hyde interpreta la parte di Adam nel film Kagen no Tsuki, basato sull'omonimo manga. ken fonda i Sons of All Pussys con sakura, l'ex-batterista dei L'Arc~en~Ciel. tetsu diventa TETSU69 mentre yukihiro si unisce agli acid android. Nel 2001 viene pubblicata la famosa compilation Clicked Singles Best 13, contenente dodici canzoni scelte dai fan tramite un apposito sondaggio online e una tredicesima, "Anemone", l'unico lavoro nuovo del gruppo durante questo intervallo durato qualche anno. I vari progetti solisti dei membri alimentano il dubbio che il gruppo si sarebbe sciolto da lì a poco.


AWAKE e prima parte del 2005


Nel 2005 il gruppo pubblica molti singoli, tra cui "Killing Me" , "New World", e "Jyojyoushi". Questi ultimi vengono inclusi nell'ultimo album AWAKE, uscito il 22 giugno e contenente 12 tracce, inclusa "LOST HEAVEN" (sigla di coda del film di Fullmetal Alchemist). L'ultimo singolo della band, "Link", pubblicato il 20 luglio 2005, viene usato nel film come sigla di testa ma tuttora non è incluso in nessun album.

Nell'agosto 2005 la band intraprende l'AWAKE Tour, con date solo in Giappone. Il tour è caratterizzato da sentimenti pacifisti che riflettono i testi di alcune canzoni dell'album. Un momento particolarmente toccante è rappresentato dallo spiegamento di una grandissima bandiera bianca con al centro il simbolo della pace, durante "NEO UNIVERSE". Altri momenti memorabili sono una donna sospesa e le acrobazie durante "Ophelia".

I costumi usati da hyde durante il concerto, peraltro lontani da quelli usati dai Laruku nel periodo visual kei) hanno sollevato qualche battibecco tra i fan. L'uniforme neo-nazista e le vesti papali utilizzate durante la performance di "REVELATION" rappresentavano commenti molto forti sulla società, mai visti in nessun altro concerto della band. Un'ipotesi può essere che il gruppo volesse commentare l'elezione del tedesco Joseph Ratzinger (adesso papa Benedetto XVI) a capo della Chiesa cattolica, tra le indagini riguardo il suo collegamento con la Germania nazista e la Gioventù hitleriana.

Una teoria contrastante, supportata dal nuovo album solista di hyde, FAITH, punta verso il suo crescente interesse per la religione e afferma che il suo ridurre a brandelli e distribuire la bandiera della pace in abiti papali rappresenti la diffusione della pace tramite il cattolicesimo; in ogni caso, la bandiera che hyde strappa in questa occasione è nera, cosa che contrasta molto con la bandiera bianca sventolata durante "NEO UNIVERSE". Il vero significato dell'uniforme militare e degli ancor più preoccupanti abiti papali rimane quindi un mistero, anche se sembra che hyde stia portando avanti il lato più socialmente attento della band.

Dopo che i L'Arc~en~Ciel pubblicarono l'album AWAKE, uscì il nuovo singolo "Link".

All'AWAKE Tour giapponese segue il tour ASIALIVE 2005, con tappe in Corea del Sud (Seoul), Cina (Shanghai) e finale in Giappone, al Tokyo Dome.



quando ne ho voglia metto anche gli altriXD
 
Web  Top
*bOtAn*
view post Posted on 4/4/2007, 16:55     +1   -1




grazie mille gabri x le info!!^^
 
Top
Saya91
view post Posted on 4/4/2007, 17:49     +1   -1




oh ke bravo!!!!
Ke bello,c'è qlkuno ke ascolta jmusic cm me^^
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 18:40     +1   -1

Group:
Warned
Posts:
15,032
Reputation:
0
Location:
Merida Island

Status:


ohhh...ma ti piace anche a te??? wow bene...e complimenti per i post
 
Web  Top
3 replies since 4/4/2007, 16:25   318 views
  Share