Scheda Final Fantasy 7 Advent Children

« Older   Newer »
  Share  
=**Lovely Sakura In Dark**=
view post Posted on 2/3/2007, 23:19     +1   -1




Introduzione e Storia: Il prodotto che stiamo per recensire non è un cartone animato e nemmeno un lungometraggio animato, bensì un film in computer grafica, ovvero realizzato interamente con il computer. Stiamo parlando dello spettacolare Final Fantasy 7 Advent Children nato proprio da uno dei giochi di ruolo più belli, indimenticabili e leggendari della storia, ovvero Final Fantasy 7.

Come molti giocatori incalliti sapranno, questo straordinario videogioco era nato dalla mente della Software House Squaresoft (adesso Square Enix a causa della fusione dei due giganti in un'unica società). Tale casa produttrice ha sempre avuto come prodotto di punta proprio Final Fantasy il cui titolo deriva dal fatto che era stato questo gioco a salvarli dall'orlo di una probabile bancarotta (doveva essere la fantasia finale, ovvero l'ultimo titolo al quale avrebbero potuto lavorare). Fortunatamente destino volle che a quel Final Fantasy ne seguirono molti altri, usciti su moltissime piattaforme tra le quali il Nintento, il Super Nintendo, la Playstation e la Playstation 2.
Fino al capitolo 6 la saga era sempre stata, per ovvie ragioni tecniche, rigorosamente in due dimensioni, poi, però, con l'avvento della nuova generazione di videogiochi (avvenuto con la Playstation) la Square pensò bene di passare a dei modelli in tre dimensioni con il settimo capitolo, suscitando tanto scalpore quanto successo. Tale successo ha permesso, inoltre, di creare numerose opere “costola” alle vicende già viste in Final Fantasy 7, tra le quali spicca, per l'appunto, il film in computer grafica che recensiremo, ovvero Final Fantasy 7 Advent Children.

E' subito importante sottolineare come questo titolo non abbia assolutamente niente a che vedere con Final Fantasy The Spirit Within, altro film in computer grafica sempre nato dalla mente della Square. Final Fantasy The Spirit Within non aveva avuto alcun tipo di riscontro nel pubblico che, composto principalmente da giocatori incalliti di questa saga, si aspettavano giustamente di trovarsi una storia il più possibile inerente all'universo di Final Fantasy. Purtroppo se da un lato puramente tecnico Final Fantasy The Spirit Within può essere persino superiore a Final Fantasy 7 Advent Children, la trama insipida e la non attinenza con il gioco hanno reso questa produzione, che comunque è passata alla storia come primo film in computer grafica con attori digitali, un vero e proprio flop. Per quanto riguarda il discorso di Final Fantasy 7 Advent Children, invece, siamo davanti ad una pellicola che si colloca, in ordine temporale direttamente dopo gli eventi del gioco di ruolo che tutti noi conosciamo. Due anni dopo la sconfitta della Shinra Inc. e del temibile Sephiroth, la terra volge in uno stato non troppo positivo: da un lato abbiamo una Natura che pare inglobare tutto nel tentativo disperato di salvarsi, mentre dall'altro abbiamo una terribile malattia chiamata Geostigma che ha colpito anche il nostro eroe Cloud Strife, il quale si trova purtroppo a doverci convivere giorno per giorno in una lenta, ma orribile agonia. Questa particolare patologia nasce come effetto di rigetto ai geni di Sephiroth: in poche parole, infatti, ciascun essere umano conserva ancora i geni del prodotto della madre Jenova, ma questi geni collidono alla ormai sempre più stridente Natura che, grazie al Lifestream, ha avuto la meglio nella lotta contro il male. Non è difficile comprendere come questi geni siano assolutamente pericolosi per ciascun uomo e che ne provochino solo dopo parecchie sofferenze l'inevitabile morte.
A complicare il già critico quadro abbiamo anche l'arrivo nella gloriosa città di Midgard, di tre cloni dell'originale Sephiroth. Il loro scopo? Ma è semplice! Quello di riportare in vita la loro amatissima madre, Jenova e vendicarsi della sconfitta del fratello Sephiroth “semplicemente” distruggendo l'intero pianeta. Questo evento assolutamente poco piacevole, tuttavia, non farà altro che riunificare il vecchio gruppo di Cloud composto da Tifa, Yuffie, Barret, Cid, Red XIII, Caith Sith, Vincent e, in un'altra dimensione, in un probabile paradiso, la povera Aerith, che era stata uccisa barbaramente da Sephiroth, durante gli eventi di Final Fantasy 7.

Le premesse per un ottimo film ci sono tutte, come potete ben vedere, tuttavia purtroppo, nemmeno Final Fantasy 7 Advent Children è esente da difetti, alcuni davvero molto grandi. Per prima cosa la trama stessa appare immediatamente un mero pretesto per creare azione e combattimenti tra i nemici e gli eroi del gioco creando un fastidioso fanservice (una sorta di auto pubblicità) che potrebbe fare storcere il naso ai puristi.

Oltretutto Final Fantasy 7 Advent Children non è per niente curato di tutta quella fetta di potenziale audience che non ha avuto modo di giocare al videogioco. Infatti non esiste alcun genere di introduzione alle vicende e tutto viene dato per scontato: personaggi, luoghi, situazioni, riferimenti, avversari.
Come se non bastasse la regia mette troppa carne al fuoco con il risultato che non riesce a spiegare, alla fine del film, svariate questioni tra le quali spicca naturalmente quella legata ai cloni di Sephiroth, assolutamente non caratterizzati tanto che non sappiamo come mai agiscono, come sanno dell'esistenza di Jenova dato che essa era stata distrutta prima della loro potenziale nascita, e come sono cresciuti (Chi si è curato di loro? Chi li ha dotati di quelle armi e di quei bolidi?).
L'impressione, quindi, che ne deriva è quella di caos.
E' bene sottolineare, però, che Final Fantasy 7 Advent Children ha comunque molti aspetti positivi che meritano di essere presi in considerazione, primo tra tutti la computer grafica che è davvero degna della Square e che riesce ad essere straordinariamente efficace nella stragrande maggioranza delle situazioni.
La regia è globalmente buona, ma sfortunatamente ha avuto il demerito di trasformare una vicenda avventurosa, sì, ma estremamente riflessiva come quella di Final Fantasy 7, in una sorta di film di pura azione dove l'unica cosa che ci viene mostrata con solerzia è una serie infinita di duelli, combattimenti e scazzottate che di certo collidono parecchio con l'atmosfera originale del gioco, così malinconica, così triste e a volte così lenta. La colonna sonora, di contro, è semplicemente eccezionale; il compositore, Nobuo Uematsu, che già aveva curato le musiche di Final Fantasy 7, ripropone dei brani tratti dal gioco stesso, ma completamente rivisitati. Una delizia anche per le orecchie più esigenti!
Sfortunatamente la prima edizione di questo film è uscita in UMD, un formato tutt'altro che buono per un prodotto del genere. Inoltre manca totalmente un doppiaggio italiano (di fatti le uniche tracce audio disponibili sono solo quella giapponese e quella inglese). Degno di nota è il contenuto extra intitolato Reminiscenze di Final Fantasy 7 che purtroppo, però, non riesce nel difficile compito di comprimere ben 30 ore di gioco in una sola mezz'ora rendendo, così, vano lo sforzo degli autori.

In definitiva ci sentiamo di suggerire questo prodotto unicamente ai fan sfegatati del gioco; assolutamente da evitare se non fate parte di questa categoria di spettatori!

Scheda Informativa:
Titolo per intero: Final Fantasy 7 Advent Children
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza, Drammatico
Regia: Tetsuya Nomura
Musiche a cura di: Nobuo Uematsu
Durata: circa 97 minuti
Società distributrice: Sony Pictures Home Entertainment
Anno di produzione: 2005
Regione del DVD: 2
Lingua disponibile nel DVD: Giapponese e Inglese
Sottotitoli disponibili nel DVD: Italiano, Danese, Inglese, Norvegese, Svedese, Greco, Italiano, Ceco, Ebraico, Finlandese, Polacco, Turco, Ungherese, Bulgaro, Arabico, Sloveno, Rumeno, Serbo, Croato, Russo.
 
Top
view post Posted on 3/3/2007, 13:51     +1   -1

Group:
Warned
Posts:
15,032
Reputation:
0
Location:
Merida Island

Status:


uhmmm...brava ti se data da fare anche per la trama di final fantasy 7 ac complimenti mi hai battuto nel tempo volevo metterla anchioXD comunque rava l'hai fatta davvero beneXD
 
Web  Top
1 replies since 2/3/2007, 23:19   436 views
  Share