Esclusiva Anime Fun: le nuove frontiere in Italia di Detective Conan e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2012, 01:56     +1   +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Prima di tutto, auguri di buone feste a tutti i nostri utenti e agli amici che ci seguono dall'intero staff di Anime Fun!

Adesso, passiamo alla news. All'apparenza potrà sembrare un momento triste, ma sotto un altro punto di vista è l'inizio di una nuova era per alcune celebri serie. La prima anticipazione è che, degli anime "top", solo One Piece e Naruto rimarranno a Mediaset; questi due continueranno a ballare tra Italia 1 e Italia 2, ma senza eliminare la plausibile ipotesi Boing, causata dalla recente cancellazione semi-totale degli anime da Italia 1.

k0XJ6

Come spesso avevamo preventivato nei mesi scorsi, SwitchOver Media (proprietaria di K2 e Frisbee) sta pian piano prendendo la licenza di alcuni anime famosi di cui Mediaset non ha voluto rinnovare i diritti, poiché non più interessata: finora ne abbiamo avuto la dimostrazione con Pokémon (2009), Yu-Gi-Oh! (2012), Hamtaro (2012) e Keroro (dal 7 gennaio 2013 su Frisbee). L'escalation non si è fermata poiché ora è saltata una delle serie anime più amate sia nel mondo che in Italia, vale a dire Detective Conan: i nuovi episodi andranno in onda con grande probabilità su K2, forse già nel 2013.

Ciò dimostra sempre meglio che l'era Mediaset è finita del tutto (era finita già dal 2009-2010, ma con Hiro si sperava che molte licenze potessero essere almeno mantenute: la sua chiusura è stata la conclusione), e che stiamo passando ad una nuova frontiera. Tutti i pezzi pregiati vanno poco a poco a K2 e finora per nessuno di essi è stato un male, per alcuni precisi motivi. Se Italia 1, da rete generalista, con gli ultimi palinsesti assicurava le prima TV ma quasi mai le repliche, K2 (un po' anche Rai 4) è una rete a target definito: può impostare repliche ben precise, a rotazione, che danno l'opportunità a tutti di scegliere l'orario che più fa comodo. Inoltre in poco più di 3 anni ha registrato ascolti da record, che gli sono valsi privilegi come quello di superare l'America (Pokémon e Yu-Gi-Oh! nell'ultimo anno l'hanno fatto); questo poiché si incentra sul proporre episodi nuovi in modo costante, puntuale, spesso 2/4 a settimana, così da stringere le distanze con il Giappone in modo notevole. Alcuni episodi sono giunti in Italia addirittura dopo soli 3 mesi dalla messa in onda su TV Tokyo.

Una nuova "era" con K2 e con Rai 4, che ha ottimamente gestito le sue recenti licenze, è il presente e non più un futuro: un presente integrato anche con internet, basti pensare che la stessa K2 gestisce dei canali Youtube dove carica i vari episodi non più in onda in TV alcuni mesi dopo la prima messa in onda, oppure a Rai 4 che ha proposto agli utenti di votare i doppiatori di Madoka Magica, agendo in modo molto interattivo. Con sicura tristezza e nostalgia si chiudono le porte al passato di Mediaset, che però ha la colpa di aver diminuito drasticamente la fiducia negli anime, anche se è pur vero che alcuni eventi indipendenti dalla gestione della fascia (si ricordi Margaria che ha avuto gli orari sempre più dimagriti, e ha potuto metter sempre meno serie) l'hanno condizionata.

Un'altra barzelletta che Mediaset ci propone è infatti l'acquisto di una nuova licenza, sui cui evidentemente la società milanese punta per il 2013. Pensate un po', dopo aver perso materiali come Pokémon, Yu-Gi-Oh!, Detective Conan, le speranze a Cologno Monzese saranno affidate a... un film delle Winx! Con tutto l'archivio che - nonostante tutto - a Mediaset c'è ancora, si sentiva davvero il bisogno di assicurarsi un film delle Winx per fare ascolti? Purtroppo, e lo diciamo con molta tristezza, è la dimostrazione che sugli anime non ci si punta più per nulla! La conclusione è che rimpiangeremo la Mediaset dei "vecchi tempi", dei '90 e dei primi del 2000, non quella degli ultimi 5 anni. Da questa voltiamo pagina molto volentieri, sorridendo e anche ridendo perché consapevoli che le serie che amiamo verranno affidate a chi le tratta meglio e a chi crede in esse e negli spettatori che le seguono.
 
Web  Top
Dai-Dai
view post Posted on 26/12/2012, 10:14     +1   -1




Chissà se acquisteranno anche licenze di anime non trasmessi da tempo sui canali Mediaset (anime anni '80-'90-inizi '00)!
Domanda: Ma non è che acquistando sempre più licenze e riempendo con queste il palinsesto diminuiranno conseguentemente le repliche?
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 12:26     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Supermoderatore
Posts:
2,058
Reputation:
+19

Status:


Questa notizia mi lascia felice e allo stesso tempo molto sbalordito. Non avrei mai immaginato che un'anime come Detective Conan sfuggisse dalle mani mani di Mediaset e passasse a SOM. Comunque sono contento di poter vedere i nuovi episodi, ma a questo punto mi sorgono una serie di domande: SOM avrà anche i primi episodi? Come verranno trattati gli episodi per quanto riguarda il discorso censura (anche considerando che Conan è un po' diverso dagli anime trasmessi finora)? Mediaset continuerà a trasmettere le repliche su Italia 2?
Credo che per saperlo non ci resta che aspettare... :D
 
Web  Top
Dai-Dai
view post Posted on 26/12/2012, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (Brendon1994 @ 26/12/2012, 12:26) 
Questa notizia mi lascia felice e allo stesso tempo molto sbalordito. Non avrei mai immaginato che un'anime come Detective Conan sfuggisse dalle mani mani di Mediaset e passasse a SOM. Comunque sono contento di poter vedere i nuovi episodi, ma a questo punto mi sorgono una serie di domande: SOM avrà anche i primi episodi? Come verranno trattati gli episodi per quanto riguarda il discorso censura (anche considerando che Conan è un po' diverso dagli anime trasmessi finora)? Mediaset continuerà a trasmettere le repliche su Italia 2?
Credo che per saperlo non ci resta che aspettare... :D

Secondo me sarà come Pokèmon una volta finiti i primi episodi verranno ceduti a SOM. Saranno semplicemente senza censura, bisogna poi vedere quando li trasmetterà, è solo una supposizione, la loro trasmissione già nel 2013...
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 13:45     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


CITAZIONE (Dai-Dai @ 26/12/2012, 10:14)
Chissà se acquisteranno anche licenze di anime non trasmessi da tempo sui canali Mediaset (anime anni '80-'90-inizi '00)!
Domanda: Ma non è che acquistando sempre più licenze e riempendo con queste il palinsesto diminuiranno conseguentemente le repliche?

Andando avanti le repliche potranno diminuire, ma tieni conto anche che stanno dividendo le serie su due canali (Keroro e Hamtaro, di quelle citate nella news, stanno a Frisbee), quindi possono trasmettere ancora un mondo di repliche; in più, se un giorno avranno così tante licenze da riempirsi il palinsesto, sarà sufficiente far scendere da 3 a 2 episodi al giorno alcune cose che quotidianamente trasmettono (o se proprio va male da 2 a 1) e si creerebbe il doppio dello spazio! La possibilità delle repliche sta nella rete a target definito, quello che M7 provò a fare con Hiro.

CITAZIONE (Brendon1994 @ 26/12/2012, 12:26)
Questa notizia mi lascia felice e allo stesso tempo molto sbalordito. Non avrei mai immaginato che un'anime come Detective Conan sfuggisse dalle mani mani di Mediaset e passasse a SOM. Comunque sono contento di poter vedere i nuovi episodi, ma a questo punto mi sorgono una serie di domande: SOM avrà anche i primi episodi? Come verranno trattati gli episodi per quanto riguarda il discorso censura (anche considerando che Conan è un po' diverso dagli anime trasmessi finora)? Mediaset continuerà a trasmettere le repliche su Italia 2?
Credo che per saperlo non ci resta che aspettare... :D

Di sicuro la prima cosa ad arrivare saranno i nuovi; come ha detto Dai-Dai potrebbe essere come Pokémon, prima gli inediti e dopo un po' anche le vecchie stagioni, nel momento in cui M7 ne perde i diritti. Probabilmente beneficeremo anche lì di una non-censura. Le repliche su Italia 2 ci saranno finché non perderanno i diritti, quindi credo ancora per un bel po' di tempo (il giro lo finiscono di sicuro). Il pregio maggiore sarà che la distanza dal Giappone potrebbe diventare da anni a mesi, come successo con Pokémon; inoltre mi chiedo anche che sigla si userà (c'è sempre il precedente di Scan2Go che usò la sigla originale), ma credo possano prendersi i diritti di una delle due italiane. Anche se l'ipotesi sigla jap mi affascina...
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2012, 13:50     +1   -1
Avatar

"Don't forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. - As long as you remember her, you are not alone."

Group:
Utenti abituali
Posts:
30,552
Reputation:
+8
Location:
Napoli

Status:


A proposito di repliche non è stato detto tanto tempo che fa che la serie Pokèmon veniva trasmessa dal primo episodio con un nuovo doppiaggio e senza censure? :unsure: cioè alla fine non si è fatto più niente...
 
Top
Dai-Dai
view post Posted on 26/12/2012, 13:51     +1   -1




CITAZIONE (IvanAipom93 @ 26/12/2012, 13:45) 
Inoltre mi chiedo anche che sigla si userà (c'è sempre il precedente di Scan2Go che usò la sigla originale), ma credo possano prendersi i diritti di una delle due italiane. Anche se l'ipotesi sigla jap mi affascina...

C'è da valutare anche questo, passando tutto a SOM, i cantanti di sigle che fine faranno? Se ne vanno a SOM anche loro o per ogni anime si avrà sempre l'originale jap?
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 14:05     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Con Hamtaro, comprarono i diritti della 3° stagione e con loro anche quelli della sigla; per Pokémon e Yu-Gi-Oh!, trattandosi anche di stagioni diverse che usano sigle diverse, le hanno prese dall'America. Con Scan2Go, non esistendo sigle italiane né americane già esistenti, hanno usato quella originale dato che SwitchOver e affini non producono sigle proprie (adattano solo le americane).

Con Conan il discorso è un mix di queste cose. Due sigle esistono, ma fanno parte di due blocchi di diritti detenuti da Mediaset; per averla K2 dovrebbe significare che la possiedono entrambi, ed è un po' difficile. Sigle americane attuali non ne esistono, infatti ricordiamo che SOM compra i diritti per ora solo delle stagioni nuove. Perciò, per me, finché hanno solo le stagioni nuove, c'è la concreta possibilità che usino qualche sigla originale; ovviamente posso pure prendere una cantonata e semplicemente usano l'ita più recente, cioè Conan l'infallibile.

@Genuy: dovrebbe parlarsene per il 2013, visto che Mediaset sta ancora trasmettendo, nonostante tutto; se hanno fatto qualche conto loro, finiranno l'ultima replica in tempo, quindi immagino che vedremo le serie su K2 o in primavera o in autunno!
 
Web  Top
SharinganIpnotico96
view post Posted on 26/12/2012, 14:56     +1   -1




Sono contento che detective conan passi a K2, sarei stato felice di vedere anche One Piece e Naruto lì... ormai non riesco più a seguire quest'ultimo, metterlo la mattina non mi è piaciuto molto come mossa : Che dire... spero che K2 tratti bene conan, senza censure e in una fascia oraria adeguata.. magari riuscirò a seguirlo :)
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 15:06     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,033
Reputation:
+203
Location:
Sardegna

Status:


Mediaset in questi anni ha finito per diventare assolutamente PATETICA, puntando sempre più su anime triti e ritriti come Dragon Ball, ormai giunto alla sua 54627^ trasmissione, ma forse sono troppo poche.

Ha e aveva licenze rinnovabili degli anime più disparati, veri capolavori dell'animazione che hanno segnato l'infanzia di molti di noi. Ne cito giusto 10:

1) Kaito Saint Tail (Lisa e Seya), trasmesso su Man-ga in versione INTEGRALE
2) Card Captor Sakura, mai portato a compimento in chiaro e mai pensato di trasmettere i movie (stupendi)
3) Fancy Lala, famoso anime dello Studio Pierrot, MAI replicato in chiaro
4) Slayers, lasciato a marcire su Hiro
5) Shaman King, di cui ha portato una versione assolutamente infima e brutta (ovviamente quella della 4Kids)
6) Lupin III, che non si vede da parecchio in TV se non per qualche movie sporadico su Italia 2
7) Marmalade Boy (Piccoli Problemi di Cuore), stracensurato e stra-abbandonato
8) Kodomo no Omocha (Rossana), anime divertente e forse il miglior shojo degli anni 90, censurato e stravolto.
9) Corrector Yui (Yui, Ragazza Virtuale), a mio parere molto bello
10) Blue Dragon, non sfruttato a dovere (si pensi ai master della 4kids, un insulto al Sensei Toriyama)

Ho cercato di citare qualcosa per ogni genere e come ben notate ci sono titoli di tutto rispetto, senza contare i nuovi anime usciti negli ultimi anni e ignorati spudoratamente. Una tristezza infinita colmata poi da una gestione assolutamente stupida e incompetente da parte del Sig. Tiraboschi a cui sono intenzionato scrivere una lettera aperta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2012, 16:52     +1   -1
Avatar

Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

Group:
Member
Posts:
2,496
Reputation:
0

Status:


Notizia che mi lascia un po'(tanto) perplesso. Contento che la Mediaset finisca di torturare DC, ma al contempo mi chiedo: K2 acquisterà solo i nuovi episodi, oppure darà spazio anche a quelli vecchi? E poi, dulcis in fundo, K2 è sulla piattaforma SKY ed uno col MySky può anche registrarsi gli episodi ... e se ci fosse anche la carta MAN-GA da giocarsi?
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2012, 17:24     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
13,347
Reputation:
+5

Status:


si dice che "quando tocchi il fondo, puoi ancora scavare e sprofondare ulteriormente"
ok che il proverbio in questione non è riportato con le esatte parole, ma credo che questo sia ciò che sta accadendo...

- prima levano progressivamente la fascia per ragazzi
- poi tagliano i doppiaggi
- infine questi presupposti per il DEFINITIVO DECLINO...

tutto ciò non mi stupisce affatto...
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2012, 18:23     +1   -1
Avatar

Settimo Hokage Di konoha

Group:
Administrator
Posts:
2,485
Reputation:
+23
Location:
Cefalù - (PA)

Status:


CITAZIONE (Matteo Del Piero @ 26/12/2012, 16:52) 
Notizia che mi lascia un po'(tanto) perplesso. Contento che la Mediaset finisca di torturare DC, ma al contempo mi chiedo: K2 acquisterà solo i nuovi episodi, oppure darà spazio anche a quelli vecchi? E poi, dulcis in fundo, K2 è sulla piattaforma SKY ed uno col MySky può anche registrarsi gli episodi ... e se ci fosse anche la carta MAN-GA da giocarsi?

k2 è della switchovermedia mentre man-ga no, quindi se i diritti di "detective conan" li ha acquistati la switchover l'anime si vedrà sui suoi canali (k2, freesbe, giallo e focus) eliminando gli ultimi 2 sono k2 e freesbe, ma è ovvio che andrà su K2
 
Top
SharinganIpnotico96
view post Posted on 26/12/2012, 19:01     +1   -1




CITAZIONE (Iori_Yagami @ 26/12/2012, 17:24) 
si dice che "quando tocchi il fondo, puoi ancora scavare e sprofondare ulteriormente"
ok che il proverbio in questione non è riportato con le esatte parole, ma credo che questo sia ciò che sta accadendo...

- prima levano progressivamente la fascia per ragazzi
- poi tagliano i doppiaggi
- infine questi presupposti per il DEFINITIVO DECLINO...

tutto ciò non mi stupisce affatto...

Ogni riferimento a Hinata è puramente casuale... Comunque concordo con tutto quello che hai detto ommg
 
Top
gotenks97
view post Posted on 27/12/2012, 00:41     +1   -1




Ci darai nuove notizie riguardanti ciò???
 
Top
209 replies since 26/12/2012, 01:56   10278 views
  Share