Sugo (Rai 4): servizio sulle censure degli anime con Fabrizio Margaria, Trio Medusa e altri

« Older   Newer »
  Share  
charizard 92
view post Posted on 17/3/2010, 05:40 by: charizard 92     +1   -1
Avatar

« The shining darkness »

Group:
Founder
Posts:
10,021
Reputation:
+19
Location:
Udine

Status:


image


Ieri sera, durante l'ultima puntata andata in onda di Sugo (un programma di Rai 4 presentato da Carolina Di Domenico), è stato trasmesso un filmato che tocca uno dei temi che affligge l'animazione: le censure in Italia.

Sono intervenuti Fabrizio Margaria (direttore della fascia ragazzi Mediaset), il Trio Medusa, Elisabetta Scala del Moige (Movimento Italiano Genitori), i ragazzi di ADAM Italia (Associazione Difesa Anime e Manga) e Luca Raffaelli (giornalista de La Repubblica), tutti intervistati individualmente dal simpatico Yuri travestito (per l'occasione) dall'ispettore Zenigata (della serie Lupin III).

Qui di seguito vi proponiamo il filmato tratto da Sugo:



In questa intervista si specifica ancora una volta che non sono le associazioni come il Moige a censurare/multare le scene considerate scorrette bensì l'authority, come vi abbiamo già spiegato in parecchie occasioni. Il Moige, infatti, si "limita" a raccogliere e quantificare le segnalazioni a loro pervenute. Questo filmato non aggiunge nulla di nuovo ai più informati sulla vicenda, ma fornisce un valido riassunto circa le problematiche che bersagliano ancora oggi i cartoni animati, seppur in maniera più contenuta rispetto al passato.

Ricordo infine che il nostro sito Anime NO Censura, come dimostra il suo nome, si occupa di catalogare e segnalare eventuali petizioni e iniziative contro questa forma scorretta di taglia e cuci: visitatelo per rimanere sempre informati su anime, manga e, ovviamente, censure.

Attendiamo i vostri pareri sul caso, alla prossima notizia!

Edited by charizard 92 - 21/3/2010, 00:42
 
Web Contacts  Top
16 replies since 17/3/2010, 05:40   945 views
  Share