Sugo (Rai 4): servizio sulle censure degli anime con Fabrizio Margaria, Trio Medusa e altri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2010, 05:40     +1   -1
Avatar

« The shining darkness »

Group:
Founder
Posts:
10,021
Reputation:
+19
Location:
Udine

Status:


image


Ieri sera, durante l'ultima puntata andata in onda di Sugo (un programma di Rai 4 presentato da Carolina Di Domenico), è stato trasmesso un filmato che tocca uno dei temi che affligge l'animazione: le censure in Italia.

Sono intervenuti Fabrizio Margaria (direttore della fascia ragazzi Mediaset), il Trio Medusa, Elisabetta Scala del Moige (Movimento Italiano Genitori), i ragazzi di ADAM Italia (Associazione Difesa Anime e Manga) e Luca Raffaelli (giornalista de La Repubblica), tutti intervistati individualmente dal simpatico Yuri travestito (per l'occasione) dall'ispettore Zenigata (della serie Lupin III).

Qui di seguito vi proponiamo il filmato tratto da Sugo:



In questa intervista si specifica ancora una volta che non sono le associazioni come il Moige a censurare/multare le scene considerate scorrette bensì l'authority, come vi abbiamo già spiegato in parecchie occasioni. Il Moige, infatti, si "limita" a raccogliere e quantificare le segnalazioni a loro pervenute. Questo filmato non aggiunge nulla di nuovo ai più informati sulla vicenda, ma fornisce un valido riassunto circa le problematiche che bersagliano ancora oggi i cartoni animati, seppur in maniera più contenuta rispetto al passato.

Ricordo infine che il nostro sito Anime NO Censura, come dimostra il suo nome, si occupa di catalogare e segnalare eventuali petizioni e iniziative contro questa forma scorretta di taglia e cuci: visitatelo per rimanere sempre informati su anime, manga e, ovviamente, censure.

Attendiamo i vostri pareri sul caso, alla prossima notizia!

Edited by charizard 92 - 21/3/2010, 00:42
 
Web Contacts  Top
wolgam
view post Posted on 17/3/2010, 08:25     +1   -1




infatti come ho saputo e ripetuto alcune volte in alcuni siti e forum quando dicevano che il moige avrebbe fatto togliere american dad e i griffin ho detto che non e' possibile perche' esso non puo' intervenire nel palinsesto in alcun modo
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 08:40     +1   -1
Avatar


cliccami x evitare questo cupo futuro

Group:
Administrator
Posts:
16,971
Reputation:
+507

Status:


No comment, dato che è tutta roba detta e stradetta

L'unica cosa che mi ha divertito è stato sentire dal trio il termine corretto che usano x fare queste cose PRESSIONE e il fatto che Lamù è nata come corso di educazione sessuale ^^.
 
Web  Top
AndreaC
view post Posted on 17/3/2010, 10:27     +1   -1




se vogliono non censurate a livello video possono mandarle

vedit i griffin \ american dad \ simpson che il sangue c'è e si vede

basta mandarli con il simbolo che non è un prodotto per bambini
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 11:39     +1   -1

Bronze Saint del Dragone & Pokemon Master

Group:
Utenti abituali
Posts:
15,214
Reputation:
+2
Location:
Borgo Foglianova, ma in allenamento a Goro Ho XD

Status:


la cosa che mi ha divertito è stato che la Moige diceva che non era colpa sua, ma Magaria e il Trio Medusa hanno detto l'esatto contrario... XD
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2010, 13:07     +1   -1
Avatar

"Don't forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. - As long as you remember her, you are not alone."

Group:
Utenti abituali
Posts:
30,552
Reputation:
+8
Location:
Napoli

Status:


bel video grazie tante!
fantastica l'interpretazione dell'ispettore zenigata
condivido il discorso di fabrizio,parole sante!
per me è e rimarrà un grande -_-
 
Top
.Sasuke_Uchiha.
view post Posted on 17/3/2010, 14:32     +1   -1




le uniche soluzioni alle censure sono: o il doppio doppiaggio censurato per la tv e integrale per i dvd, o la seconda serata

comunque bel video finalmente se ne parla anche in tv di questo problema
 
Top
Scappiero
view post Posted on 17/3/2010, 16:12     +1   -1




Cose dette e ridette molte voltesulla censura su gli anime

Edited by Scappiero - 17/3/2010, 16:23
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 16:23     +1   -1
Avatar

Dabingu wa, watashi no yuiitsu no mokuhyo, seikatsu no tame ni riyu wa... Anata ga nozomu mono, sore o yobidasu ga, watashi wa dabingu ga daisuki

Group:
Member
Posts:
2,185
Reputation:
0
Location:
The Future Tokyo " Crystal city "

Status:


anke se si sanno da tempo queste cose è stato bello ke per la 1° volta sisia portata a galla questa problematica ke affligge noi fan di anime
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2010, 21:06     +1   -1
Avatar

"Don't forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. - As long as you remember her, you are not alone."

Group:
Utenti abituali
Posts:
30,552
Reputation:
+8
Location:
Napoli

Status:


alla domanda

gli anime sono per bambini?

secondo me si,ho sempre distinto anime da cartoni anche se è la stessa cosa
per me cartone vuol dire(per bambini.......esempio iron kid),invece anime(per ragazzi........esempio detective conan)
kilari è considerato un anime principalmente per ragazze(io lo guardo lo stesso) è molto divertente e spesso succedono cose assurde demenziali perciò certe volte sembra un cartone da bambini
non trovo giusto che ci siano bambini in un orarario tipo 13.30 e assistono ad una scena violenta come spesso accade nei griffin
quindi trovo giusto che sia la censura in una tv pubblica e in un orario dove è possibile trovare anche bambini in tv
ovviamente i discorsi cambiano sulla tv a pagamento perchè li è privata e quindi la situazione si può gestire tranquillamente!
questa è la mia opinione :)
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 23:05     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,059
Reputation:
0
Location:
La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

Status:


bel servizio

nulla di nuovo, però ben fatto
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 16:40     +1   -1

Uno dei 4 imperatori

Group:
Warned
Posts:
6,439
Reputation:
-1
Location:
Lauro di Sessa Aurunca

Status:


finalmente un canale che si occupa seriamente di animazione,riuscendo a creare dei veri e propri documentari ed interviste.
 
Web  Top
Naruto4Code96
view post Posted on 18/3/2010, 18:02     +1   -1




ma secondo me nn basta mettere il simbolino rosso? In questo modo non sarebbe più responsabilità della mediaset k ha avvertito k quel programma nn era adatto ai bambini. E poi secondo me basterebbe un po più di controllo da parte dei genitori...
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 18:39     +1   -1

Uno dei 4 imperatori

Group:
Warned
Posts:
6,439
Reputation:
-1
Location:
Lauro di Sessa Aurunca

Status:


già,ma noi italiani amiamo complicarci la vita a quanto pare.
 
Web  Top
*Cancer***
view post Posted on 20/3/2010, 14:48     +1   -1




Tra le cose trite e ritrite di questa intervista ci sono due cose che non sopporto proprio.
Uno come Margaria che osanna tanto la possibilita' di poter mandare in onda solo anime non censurati, come fa a dire che sailor moon alle 22 non avrebbe avuto il successo che poi ha avuto? Chi lo sa? L'esperimento non é stai mai testato. E' il classico esempio di chi vuole mistificare a tutti i costi la realta' per non andare incontro alle ire del superiore(tiraboschi). Che dicesse la verità: non posso mandarla in onda alle 22 perche' mi devo scontrare con un tiranno che non me lo permetterebbe mai.
Ma si sa, in Italia se osi contraddire il tuo superiore, é meglio che ti cerchi un altro lavoro, indipendentemente se il tuo superiore meriti o meno di stare al suo posto. Cosi andremo sempre ottimamente.
Pero' ho notato che ha sputato ottimamente e indirettamente nel piatto della Manera(la politica "era" piuttosto che non farlo vedere lo faccio vedere censurato)... per carita' anch'io ho criticato molto la manera, ma censure o meno, lei sapeva farsi valere in quanto donna con i controcoglioni, oggettini che purtroppo mancano a tanti bei ragazzoni. Controcoglioni perché? Perché le do il merito di aver creato dal nulla la tv dei ragazzi tipo ciao ciao bimbumbam e le fasce alternate di trasmissione: mattina pranzo pomeriggio e serale con il gameboat, probabilmente se sarebbe rimasta avrebbe combattuto con i suoi controcoglioni anche per la fascia night.chi lo sa?.

La seconda cosa che non sopporto é l'ipocrita classificazione di american dan, simpson e griffin come sit-com....ma per favore!!!! Allora lovely sare o maya cosa sono soap operas?.....paradidietro. Sono sempre cartoni animati, non giapponesi bensi' americani, che sono graditi molto al direttore di rete. E che non si dica che i cartoni animati giapponesi in quella fascia non facevano ascolto!Hanno usato tutti i mezzi per distruggere naruto e detective conan, ci sono in parte riusciti, il pubblico si e' disaffezionato e in una crisi epilettica del direttore han tolto pure onepiece che andava benissimo.
Intanto zenigata infine ha puntualizzato la verita' sconcertante: italia uno censura, rai 4 liberalizza gratis( e io aggiungo che mediaset premium liberalizza anche lei, ma a pagamento)

Ps: no comment sul moige con il quale organo tempo fa avevo una corrispondenza, mi si diceva volessero creare un punto di dialogo con gli appassionati e alla fine si sono dissolti nelle loro ipocrite e false affermazioni.
 
Top
16 replies since 17/3/2010, 05:40   945 views
  Share