Posts written by Mario D'Accauro

view post Posted: 7/5/2024, 12:57     [ESCLUSIVA] Dragon Ball Daima potrebbe avere più di 20 episodi - Anime news!
logo-and-goku-825x460
Come sappiamo, grazie anche a questa notizia pubblicata dalla Toei Animation Europe, per il prossimo autunno è prevista la trasmissione della nuova serie Dragon Ball Daima con un rilascio globale che si spera includerà anche l'Italia.
Dopo - ma in realtà anche prima - la pubblicazione di questa notizia ufficiale, numerosi profili e portali più o meno affidabili hanno riportato un ulteriore aggiornamento specificando che la serie sarà composta da circa 20 episodi. Alcuni di essi non hanno citato nessuna fonte mentre altri hanno rimandato a quest'intervista a Daniel Castaneda, portavoce di Toei Animation Latinoamerica. Nell'intervista, che ho linkato con un URL della Internet Wayback Machine poiché stranamente è stata eliminata dal sito che l'aveva pubblicata, viene infatti riportato quanto segue.
CITAZIONE
Lo studio di animazione giapponese Toei Animation sta promuovendo la sua serie Dragon Ball Daima, di 20 episodi, che sarà disponibile a partire da ottobre 2024 [...]

A prima vista questo sembrerebbe confermare che la serie avrà proprio 20 episodi. Tuttavia DoctorDazza, noto influencer australiano che ha all'attivo anche collaborazioni con Crunchyroll, ha specificato in questo tweet che il dedurre il numero di episodi da quell'articolo non è corretto.
CITAZIONE
[...] il conteggio degli episodi era basato su quanto è pronto, non su quanto ce n'è.

Ciò significa che, al momento in cui era stata realizzata l'intervista, erano stati realizzati 20 episodi e non che la serie ne prevedesse davvero in tale quantità.

Quindi, in conclusione, possiamo affermare che ancora non è stato ufficializzato il numero totale di episodi e che dobbiamo rimanere in attesa di annunci ufficiali.
view post Posted: 22/1/2024, 10:59     Fairy tail - Benvenuti!
Benvenuto Francesco. :) Purtroppo non ho riconosciuto chi ha doppiato Zeref mentre invece Acnologia e Levy sono doppiati rispettivamente da Mario Cordova e Valentina Pallavicino.
La prossima volta però cerca di chiedere eventuali riconoscimenti di doppiatori nella sezione apposita. ;)

Edited by Mario D'Accauro - 3/2/2024, 23:54
view post Posted: 13/1/2024, 10:40     I bei tempi andati di Switchover Media - episodio 2 - K2 - Canali Tv Anime E Non Solo
Proseguiamo la nostra rubrica, dopo aver parlato di Frisbee, canale sul quale comunque torneremo a parlare non appena i nostri fidi collaboratori Archivioso ed EnzoDubbing Comedy avranno provveduto a reperire alcuni materiali relativamente alla serie tv venezuelana Non può essere!, con quello che probabilmente è stato il canale più famoso dell’era Switchover Media ossia K2.

K2 è stato lanciato il 1° ottobre 2004 come blocco analogico dalle 17:00 alle 19:00, che è stato sindacato in altre stazioni televisive regionali italiane, sostituendo Fox Kids nel processo durante il suo rebranding in Jetix. Nel 2009, è stato lanciato come proprio canale televisivo digitale terrestre.
A causa della decisione di Disney di rinominare l'operazione Jetix Europe sotto l'ombrello del marchio Disney XD, la filiale italiana di Jetix Europe, Jetix Italy S.r.l., ha acquistato la rete italiana Jetix, ribattezzata Switchover Media, ha accettato di lasciare che il canale Jetix Italy si rinominasse in Disney XD Italy e ha acquistato K-2 e GXT da Jetix Europe nel giugno 2009.
In questo periodo sono spuntati 2 canali, K2 Extra e K2 Plus, tuttavia, erano solo copie del canale originale e sono stati rimossi nel dicembre 2012.
Con l'acquisizione di Switchover Media nel gennaio 2013 da parte di Discovery Communications, K2 ha iniziato ad essere gestito da Discovery EMEA.

Riviviamo brevemente quei bei tempi con i seguenti spot.























E voi che ricordi avete dei tempi d’oro di Frisbee? Vi piacerebbero ulteriori articoli di approfondimento dedicati a questo canale magari interamente dedicati ad alcune delle serie trasmesse più famose menzionate sopra? Fatecelo sapere rispondendo a questo topic o, in alternativa, contattandomi privatamente.
Si ringraziano Archivioso ed EnzoDubbing Comedy per il prezioso contributo alla realizzazione di quest’articolo.
view post Posted: 3/1/2024, 09:26     I bei tempi andati di Switchover Media - episodio 1 - Frisbee - Canali Tv Anime E Non Solo
Tutto ha avuto inizio nel lontano 12 giugno 2010 quando l’editore Switchover Media decise di aprire sull'LCN 630 della piattaforma Sky Italia e sull'LCN 44 del digitale terrestre un nuovo canale televisivo ossia Frisbee, uno dei canali che ha avuto più successo nella storia della televisione italiana per ragazzi a tal punto che, come stimato da Antonio Genna, ha raggiunto ben 14 milioni di famiglie italiane. Questo successo è stato probabilmente per la maggior parte dovuto alla trasmissione sia di serie del passato assenti da numerosi anni sulle reti italiane tra le quali ricordiamo I Robinson, Il mio amico Arnold, I Jefferson, Casa Keaton e Tre cuori in affitto ma anche da serie inedite incentrate sull'amicizia, la comicità, la fantasia, e la magia come Babar e le avventure di Badou, Mr. Bean, Hamtaro, Due fantagenitori, 3 mostri in famiglia e la teen-comedy latina Non può essere!. Tutto questo si è purtroppo concluso il 14 gennaio 2013 con la vendita di Switchover Media a Discovery Italia e la conseguente acquisizione di Frisbee da parte di quest’ultima. Ciò ha portato a un definitivo cambiamento del target del canale a un pubblico prescolare (4-7 anni).
Grazie alla collaborazione con i noti YouTuber Archivioso ed Enzo DubbingComedy, possiamo comunque rivivere brevemente quei bei tempi grazie a delle videoregistrazioni di alcuni spot che erano soliti essere trasmessi.
















E voi che ricordi avete dei tempi d’oro di Frisbee? Vi piacerebbero ulteriori articoli di approfondimento dedicati a questo canale magari interamente dedicati ad alcune delle serie trasmesse più famose menzionate sopra? Fatecelo sapere rispondendo a questo topic o, in alternativa, contattandomi privatamente.

Si ringraziano Archivioso ed Enzo DubbingComedy per il prezioso contributo alla realizzazione di quest’articolo.
view post Posted: 19/11/2023, 12:15     [ESCLUSIVA] HIDIVE non sarà più disponibile in Italia - Anime news!
Come riportato da Anime News Network, a partire dal prossimo 14 dicembre HIDIVE non sarà più disponibile in alcune nazioni all'infuori del Nord America. Ci siamo dunque chiesti: anche l'Italia è compresa tra esse? Abbiamo provveduto quindi a chiedere alla stessa HIDIVE informazioni in merito e purtroppo abbiamo avuto risposta positiva.
Screenshot-2023-11-19-alle-12-11-14
Riportiamo di seguito il testo dell'email tradotto in italiano.
CITAZIONE
Posso confermare che non saremo nella tua regione [Italia] dopo il 14 dicembre. Se disponi già del servizio, non annulleremo gli abbonamenti fino al 31 dicembre.

Come è possibile vedere in questa pagina, il servizio aveva pubblicato solo due anime con i sottotitoli in italiano e, alcuni di essi pubblicati solo con i sottotitoli in altre lingue, sono comunque legalmente disponibili su altre piattaforme.
view post Posted: 8/4/2023, 16:25     Il Tribunale di Bologna condanna diffamatrice della Yamato Video - Anime news!
Veniamo a sapere dalle pagine della community di Pluschan di una causa intentata e poi vinta da Yamato Video contro la sig.ra Mandy Mometti. Quest'ultima ha inviato svariate e-mail a partner commerciali giapponesi della Yamato Video S.r.l., pur essendo direttrice generale dell'azienda concorrente Dynit S.r.l., offendendo la reputazione della Yamato diffondendo la vera notizia di una richiesta di concordato preventivo da parte di quest'ultima, affiancando la notizia vera con commenti propri circa l'imminente fallimento della Yamato.
Segue la sentenza integrale del Tribunale di Bologna risalente al 15 settembre 2019.
large.yamatodynit.jpg.d5a7fac800273638e0eabcc632285ccc
view post Posted: 9/2/2023, 13:40     +1Detective Conan, a rischio la messa in onda in Italia dei nuovi episodi - Anime news!
CITAZIONE (Danilo Patronelli @ 4/2/2023, 16:38) 
Dal 15 febbraio al termine delle repliche di My Hero Academia stagione 5, iniziano quelle della prima serie di Detective Conan.

Con lo spostamento della serata anime al martedì, inizierà il 14. Segnalo inoltre questa clip di una live "sfogo" di martedì 7 febbraio 2023 in cui Alessandro Falciatore, direttore editoriale di Animeclick, torna a parlare del possibile arrivo nuovi episodi di Detective Conan non risparmiando frecciatine a Botteganimazione e Gin.



Intanto ho trovato questa simpatica parodia di Hitler dedicata alla "Bottega delle Fandonie" (come l'ha giustamente rinominata Danilo Patronelli).


Edited by Mario D'Accauro - 28/3/2024, 12:35
view post Posted: 24/1/2023, 14:20     Il declino degli anime in tv - Canali Tv Anime E Non Solo
CITAZIONE (Kinoko Sarada @ 4/9/2020, 17:21) 
Per quanto mi riguarda,il declino degli anime è perfettamente in sintonia con il declino dell'Italia intera.

Una forma di xenofobia, che si esprime da sempre nella censura televisiva: fenomeno diffusissimo, che solo una minima percentuale di italiani conosce.

Assoluta mancanza di critica,figurarsi poi autocritica....e se vale per i cittadini,non vale per un'emittente o una piattaforma Web?

Essere malati di nuove tecnologie,pur senza saperle usare perfettamente o aver riflettuto sull'utilità che ne deriva... immaginiamo solo tutti i guadagni persi dalla mancata ristampa o pubblicazione di serie,in edicola o in fumetteria.
E pensiamo ai ragazzini che conoscono solo Peppa Pig,e probabilmente non conosceranno mai altro per diversi anni, finché non sono loro stessi ad interessarsi a produzioni diverse.

L'ignoranza che porta a considerare lo spettacolo come semplice intrattenimento,ne vogliamo discutere?
Gli artisti che ci fanno tanto divertire,ricordate la"celebre"frase?....

E ultimo,ma non ultimo,nessuna voglia di impegnarsi, nemmeno nelle cose che ci piacciono... difetto, questo, che non riesco minimamente a capire, perché tutti abbiamo odiato alcune materie scolastiche,ma non avere interessi è cinismo.

Secondo me tutto questo non c'entra quasi o nulla e il vero motivo del declino degli anime in tv è il loro inversamente proporzionale spopolamento nelle piattaforme streaming. A questo va aggiunta anche la scarsa considerazione che gli stessi addetti ai lavori hanno degli anime come dimostra questa risposta data da Silvio Carini in un post su Facebook - e da lui rimossa poco dopo ma disponibile qui in versione archiviata.
CITAZIONE
senza entrare nel merito, vorrei solo farle notare che parlare di rischio di perdita di milioni di spettatori da parete di Italia 2 suona involontariamente ironico...


Edited by Mario D'Accauro - 11/5/2023, 11:48
view post Posted: 16/1/2023, 13:44     +1Detective Conan, a rischio la messa in onda in Italia dei nuovi episodi - Anime news!
Nessuna novità tuttavia, come riportato dalla pagina Facebook di Notizianime, un utente ha pubblicato i seguenti screenshot relativi a delle conversazioni avute con Botteganimazione in cui quest'ultima, tra le altre cose, definisce "scherzo innocente" quel che hanno pubblicato riguardo a Detective Conan.

325635168-700135481499249-4362703749067164138-n
325604166-487428293467246-7582499356385222434-n
Il secondo screenshot è stato anche pubblicato da una fanpage dedicata a Lupin III in questo post su Instagram.

Sinceramente mi sembra alquanto strano che una società seria utilizzi un tale linguaggio scurrile nei confronti di chi chiede gentilmente informazioni e ciò mi farebbe pensare che possa trattarsi di conversazioni fake e/o parodistiche ma soltanto Gin, il capo di Botteganimazione, può eventualmente negare la "paternità" di tali messaggi.

P.S.: Ciò dimostra inequivocabilmente la totale inaffidabilità di Botteganimazione ergo bene ho fatto a defilarmi dal proseguire a riportare aggiornamenti in merito modificando il primo post del topic.

Edited by Mario D'Accauro - 9/4/2024, 14:24
view post Posted: 11/11/2022, 19:53     +1Detective Conan, a rischio la messa in onda in Italia dei nuovi episodi - Anime news!
CITAZIONE (IvanAipom93 @ 18/10/2022, 12:34) 
AGGIORNAMENTO IMPORTANTISSIMO: DETECTIVE CONAN TORNA IN ITALIA CON NUOVI EPISODI NEL 2023!


Botteganimazione ha svelato nelle sue Stories che il nostro amato piccolo detective tornerà finalmente a parlare in italiano! Verranno portati 53 nuovi episodi (per ora si salta il secondo episodio del Blush Mermaid) più lo special "Episodio UNO". Tutti i materiali sono attualmente in corso di traduzione, e verranno doppiati nel corso del 2023. Probabile che per lo stesso anno avverrà anche la trasmissione / il caricamento su una piattaforma streaming.

NON si conoscono ancora né la data precisa né il cliente, che Botteganimazione non ha potuto svelare per via della riservatezza. Secondo me potrebbe trattarsi di Netflix, che di recente aveva portato i due spin-off, oppure di Prime Video. Più difficili ma comunque possibili Crunchyroll o Mediaset.

Trovate tutti i dettagli completi nella news su Notizianime che ho linkato qui in alto. Inutile dire che sono felice come se avessi trovato la pista delle macchinine sotto l'albero di Natale.

CONAN STA TORNANDO IN ITALIA!!!

E invece non ritornerà, perlomeno la serie. Lo special Episode One arriverà sul channel Anime Generation di Prime Video ma non la serie. Infatti la Yamato Video ha scritto in questo commento che la serie è ferma in Giappone (probabilmente si riferiscono ai diritti) e in quest'altro di non fidarsi di Botteganimazione.
Ergo ho rimodificato il topic originale in quanto non voglio che a mio nome risulti pubblicata una bufala.

P.S.: Casomai Botteganimazione - magari nella persona di Gin - dovesse essere in disaccordo con l'uso della parola "bufala" in relazione alla loro "notizia", è pregata di riferirlo rispondendo pubblicamente in questo topic possibilmente con toni maturi e civili non come quelli utilizzati in quest'occasione.

Edited by Gesualdo Maccauro - 24/12/2022, 14:15
view post Posted: 12/2/2022, 16:43     Futurama avrà l'ottava stagione? - Anime news!
L'ottava stagione ci sarà in quanto Disney Plus ha annunciato l’arrivo di 20 nuovi episodi di Futurama, la serie animata per adulti creata da Matt Groening e David X. Cohen. La serie era durata ben 7 stagioni per un totale di 140 episodi e l’episodio finale andato in onda negli Stati Uniti il 4 settembre 2013. Si tratta quindi in tutto e per tutto di una stagione revival per l’irriverente serie animata sci-fi che segue le vicende di Philip Fry (Billy West, nella versione originale), un ragazzo di 25 anni che consegna pizze e che si congela accidentalmente il 31 dicembre 1999 e si risveglia 1000 anni dopo per ricominciare una nuova vita insieme a un gruppo di amici molto diversi tra loro, tra cui Leela (Katey Sagal, nella versione originale), un’aliena tenace ma adorabile con un occhio solo e Bender, un robot che possiede caratteristiche e difetti umani.

Qui trovate l'articolo completo.
view post Posted: 11/2/2022, 11:42     Simpson, sostituito il doppiatore di un personaggio gay: “Ora la sua voce è di un vero omosessuale” - Doppiaggio e doppiatori
Los Angeles, 22 apr – Un altro “caso doppiaggio” per i Simpson: stavolta coinvolge un personaggio gay che in passato è stato doppiato da un attore eterosessuale. Giammai! Lo staff di Matt Groening è già corso ai ripari sostituendolo con un vero omosessuale.

julio-simpson-gay

Simpson, doppiaggi politically correct

Come sappiamo, il primo a scatenare l’orda politically correct nel doppiaggio dei Simpson è stato Hank Azaria, che si è pentito amaramente di aver dato per trent’anni la voce all’indiano-americano Apu, il gestore del Jet Market. Questo, secondo i nuovi censori, incoraggiato stereotipi dannosi. Silenzio di tomba sul personaggio di Luigi, il cuoco italiano, o di Tony Ciccione, il mafioso macchietta. Chissà, noi italiani siamo meno “permalosi”?). Ad ogni modo il creatore dei Simpson, Matt Groening, di fronte all critiche ha detto alla Bbc a febbraio che “i tempi cambiano” e lo show avrebbe ripensato al suo casting.

Il personaggio gay di Julio

Nella questione del personaggio gay è sempre implicato Azaria, che in precedenza aveva doppiato Julio, una figura secondaria ma ricorrente nei Simpson. In questo caso è stato sostituito dall’attore gay cubano-americano Tony Rodríguez, che ha fatto il suo debutto a marzo durante l’episodio della 32esima stagione dei Simpsons intitolato “Uncut Femmes”.Il personaggio di Julio, pittoresco sudamericano gay, è apparso in una moltitudine di episodi dei Simpsons ad esempio come parrucchiere di Marge Simpson, come parte della comunità Lgbt di Springfield e persino come fidanzato del signor Waylon Smithers, tirapiedi del signor Burns.

Il nuovo doppiatore, rigorosamente omosessuale

“Negli ultimi due anni, mi sono rivisto di più nello spettacolo, e con questo, intendo specificamente la parte di Julio, che è gay come me”, ha detto Rodríguez, il nuovo doppiatore, aggiungendo: “È cubano come me”. Ha scherzato: “In un episodio in realtà è portoricano, ma sono abbastanza sicuro di aver avuto un portoricano in me“. Rodríguez dichiarato che sapeva che i creatori dei Simpson cercano di diventare più inclusivi nel loro casting e ha offerto i suoi servizi per assumere il ruolo di Julio. Matt Selman, produttore esecutivo dei Simpson, ha twittato che il video di critica alle battute contro i gay fatte nella storia della famiglia gialla, divenuto virale negli scorsi mesi, “ha avuto un forte impatto” nell’assumere il gay Rodríguez per il ruolo di Julio.

Fonte: mygwork

Edited by Mario D'Accauro - 12/3/2024, 09:29
view post Posted: 31/12/2021, 15:56     La scena censurata (dai giapponesi) in DRAGON QUEST (2020-) - Censure e petizioni
Ieri Dragon Ball, oggi un altra opera con cui vi è in comune il character design di Akira Toriyama. Meno nota alle masse, ma comunque già molto amata come serie di numerosi videogiochi, da cui è stato tratto l'anime in oggetto.
Di recente uscita quindi, ed ancora in corso, la riedizione di ciò che già venne trasmesso in Italia nel 1998, conosciuto come Dai La Grande Avventura (Dragon Quest: Dai no Daibouken).
La vicenda è ambientata in un mondo fantasy dove il piccolo Dai, giunto infante ed allevato sull'isola dei mostri, senza conoscere niente del suo passato, dovrà presto intraprendere un viaggio per liberare il mondo dal ritorno della minaccia del Signore dei Demoni, risvegliando nel frattempo un misterioso potere che ignorava di avere.
Il remake ripropone dall'inizio abbastanza fedelmente la storia originale, e si prevede che stavolta andrà ben oltre la precedente, seguendo il manga.
Una particolarità ha però colpito alcuni spettatori, la completa assenza di una scena dell'episodio iniziale, che ha portato quindi a cambiare lo svolgimento di alcuni eventi.
Nella serie attuale, arriva sull'isola un gruppo di avventurieri, finti eroi che si guadagnano da vivere con espedienti non proprio puliti, alla ricerca del prezioso Slime Dorato "Gomechan", amico inseparabile del protagonista. Riusciranno ad impossessarsene e scappare ma verranno poco dopo inseguiti e pestati per bene da Dai ed i suoi amici mostri, al recupero del maltolto.
Nella serie originale, la chierica del gruppo di bricconi, separata dagli altri, viene invece individuata e catturata da Dai, alla ricerca del suo amichetto. Non volendo rivelare dove si trovano i suoi compari, verrà prima mezza spogliata e poi convinta a spifferare tutto sotto tortura del solletico.
Una scenetta comica che secondo alcuni è stata ritenuta troppo "scandalosa" per il mercato occidentale attuale, sempre più puritano, e di conseguenza non inserita dagli autori giapponesi nel nuovo adattamento animato.

Unknown

view post Posted: 13/12/2021, 13:56     +2Detective Conan, a rischio la messa in onda in Italia dei nuovi episodi - Anime news!
Non c'è bisogno di scusarsi. Infatti voi due (Samuuu e Ariondehrlock2) siete stati corretti ed avete esposto pacatamente le vostre opinioni anche se differenti dalle mie. Lo stesso non si può dire per altri utenti che mi hanno contattato privatamente difendendo a spada tratta l'operato di Contactoons e /o Botteganimazione con toni non proprio pacati (non voglio usare il loro stesso linguaggio per non abbassarmi ai loro livelli). Sono stati questi utenti che mi hanno fatto passare la voglia di proseguire con gli aggiornamenti.

Edited by Mateo Rossi - 29/7/2022, 13:53
view post Posted: 13/12/2021, 09:40     Detective Conan, a rischio la messa in onda in Italia dei nuovi episodi - Anime news!
Visto che oramai qualsiasi cosa io riporti verrà sempre considerata una bufala da qualcuno, direi che sia meglio lasciare questa responsabilità a qualcun altro: ho sostituito l'articolo con un link al sito di Notizianime gestito dal supermoderatore IvanAipom93 che certamente è più esperto di me in questo campo e saprà valutare cosa è attendibile e cosa non lo è meglio di quanto non lo possa fare io.

Edited by Mateo Rossi - 14/12/2021, 13:33
43 replies since 24/6/2015