Veramente i 3/4% sparsi non capitano di sicuro da quando c'è Margaria e negli ultimi 5 anni. Anche 20 anni fa capitavano questo tipo di ascolti. La fascia del lunch time di Italia1 del 1991 registrava il 4,90% di share e 600.000 spettatori. Come potete vedere voi stessi da questo articolo, tratto da ''La Stampa'' del Marzo 1991. Questo spiega i vari spostamenti da Rete4 a Italia1 e da Italia1 a Rete4 di quegli anni.
In realtà, anche gli ascolti che faceva Bim Bum Bam erano insufficienti per Canale5 (anche se con la stagione 1992/1993 aumentarono, facendo il 20% anche se il numero dei telespettatori non era abbisalmente più alto di quando faceva il 13%). Per chi volesse leggere l'articolo, basta andare nell'archivio storico de ''La Stampa'' e inserire come keyword il titolo dell'articolo che è ''
Un telecomando piccino picciò''.
In questi 5 anni, i successi non sono mancati. La fascia del mattino, spesso ha e continua ad avere share nel totale individui sul 10% (con record del 20% per Heidi), corrispondenti con gli obiettivi garantiti da Italia1 agli inserzionisti pubblicitari e questo tipo di share, per Italia1, è un successo fin dalla sua nascita; così come la fascia del lunch time supera spesso i 2.000.000 di spettatori con medie anche del 15% (ciò vuol dire che ci possono essere picchi ben superanti il 20%). E' un discorso sicuramente un po' più articolabile ma: fino a qualche anno fa, al pomeriggio, i cartoni riuscivano a fare il 20% con 1.500.000 spettatori mentre nel 2010 Sailor Moon e Naruto hanno fatto per mesi si uno share del 10% (a volte superato e bastante per considerarlo un successo, ma il numero di spettatori non era abbissalmente più basso, di quando i cartoni facevano il 17%/20%, visto che spesso capitava il 1.000.000 (approssimato).
Inoltre, nei bambini, i cartoni di Italia1, continuano ad occupare le primissime posizioni dei programmi più visti. Nelle ultime due rilevazioni, è entrato anche ''
Dinosaur king'' con il 20% di share.
Dragon Ball, nella replica di quest'anno, ha avuto rilevazioni tra il 40% e il 50% di share. Per cui, non è assolutamente vero che da 5 anni niente ha più successo e tutto è fallimentare. Non tutto va bene, ma è anche da tener conto che uno share basso nel totale individui, può corrispondere ad una media buona, limitatamente alla fascia di riferimento. Tanto che ''Dinosaur king'', nel totale individui, fa share che vanno dal 3 al 5% ma nei 4-14 anni, corrisponde a share le cui medie vanno dal 10 al 20%. I dati riportati, provengono dal sito della kidscreen.
Attualmente, la fascia ragazzi della generalista, regge al mattino e nel lunch time (dove nei bambini ci sono gli share più alti ed ecco spiegato perchè concentrano la programmazione in questi orari), il pomeriggio è tutto in mano alle tematiche ed è, per la generalista, una concorrenza difficile. Ma non scordiamoci quando vennero cancellati i cartoni delle 20 di Italia1. Certo è, che l'aumento dei canali televisivi, necessariamente porta qualche ridimensionamento.
Concordo sul fatto che ci andrebbe un cambio di direttore per Italia1. La concorrenza pomeridiana è dura ma se si fa un contenitore di un certo appeal, potrebbe anche funzionare (a differenza del trasmettere soli cartoni, che sono su più canali). Alla fin fine, lo Zecchino d'Oro, riesce ancora a fare il 20%.
Il pomeriggio ormai è andato ma comunque, oltre al mattino/lunch time di Italia1 (i cui ascolti si sono stabilizzati e segnano qualche punto percentuale in più, rispetto ai mesi scorsi), c'è anche la fascia di italia2 delle 20:40. Qualche miglioramento, c'è stato.
Edited by ToyD - 10/6/2012, 15:31