Nuovo Palinsesto Animato di Italia 1 {Estate 2012} [Update]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2012, 19:22     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
0

Status:


Pardòn!!!
Per Tiraboschi non ci sono parole(e gli anime non sono l'unica cosa che ha rovinato di Italia1)!!!
Ancora scusa. :)
 
Top
Animefan3
view post Posted on 8/6/2012, 23:42     +1   -1




Update


Piccolo aggiornamento per comunicarvi che il Palinsesto di Sabato 16 Giugno non subisce (quasi) variazioni rispetto a quanto precedentemente scritto, l'unico cambiamento è presente nella trasmissione di Yu-Gi-Oh! 5D's che non è più prevista mentre al suo posto è segnalata, dalle 07.25, Teen Titans (serie americana più volte replicata da Italia 1 e da Boing), poi Savage Dragon, a cui segue Spider-Man e successivamente Naruto Shippuden (che riparte con gli episodi inediti in chiaro ossia dall'episodio 134) tutte le serie saranno in onda con un doppio episodio; segue piccolo recap.


Sabato 16 Giugno:

07.25 Teen Titans (R) -2 episodi-
08.10 Savage Dragon 1^TV -2 episodi-
09.00 Spider-Man Unlimited (R)-2 episodi-
09.55 Naruto Shippuden 1^TV-I1 -2 episodi-
10.55 Film

 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 02:03     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,116
Reputation:
+6

Status:


ma io mi chiedo...ma perchè mettere delle perle alla mattina (charlotte, occhi di gatto, yugioh 5Ds ecc.) invece che al pomeriggio, in cui trasmettono solo telefilm penosi o meglio, che avrebbero più audience alla sera?
ma chi fa i palinsesti? ne sbaglia un sacco...

fosse per me farei:

16:30-17:00 yugioh 5DS
17:00-17:30 Occhi di gatto
17:30-18:00 Pollon C'era una volta
18:00-18:30 Charlotte

Vorrei vedere se poi il palinsesto non si rialzerebbe in piedi...in salsa bim bum bam con presentatori nuovi, simpatici e giovani, magari cosplayers...
ma come fare arrivare questa idea a mediaset che, se non è di colore marrone, l'idea non viene valutata manco di striscio?
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 06:51     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,033
Reputation:
+203
Location:
Sardegna

Status:


in 5 anni ho visto lo sfascio completo del palinsesto anime di Italia1, arrivati a questo punto non nutro più nessuna speranza, almeno, non con l'attuale direzione di rete (Margaria, Responsabile della fascia ragazzi, si trova a fare da capro espiatorio -.-)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2012, 08:58     +1   -1
Avatar

Settimo Hokage Di konoha

Group:
Administrator
Posts:
2,485
Reputation:
+23
Location:
Cefalù - (PA)

Status:


in rete circola una notizia (ancora non smentita) che dice che silvio berlusconi sta per riprendere mano a mediaset depotenziando i poteri del figlio, e che con questo avvenimento si prospetta un cambio di direttore per canale 5 e italia 1. spero che questa notizia sia vera perchè:

1 - il silvio berlusconi televisivo è quello degli anni d'oro di mediaset (quello degli anime al pomeriggio, alle 20 su rete 4) oltre ad essere uno che di tv che capisce molto (lasciamo perdere il berlusconi politico)

2 - un cambio di direttore di Italia 1 dopo più di 10 anni ci vuole come il pane, è assurdo che tirapacchi diriga una rete da più di 10 anni, una rete che ha portato allo sfracello, spero che sia vero che lo mandino via, ma il suo posto deve esser preso da uno più competente
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 09:59     +1   -1
Avatar


cliccami x evitare questo cupo futuro

Group:
Administrator
Posts:
16,971
Reputation:
+507

Status:


@Taichi85: Vedremo anche perchè come dici tu un cambio ci vuolo dopo 10 anni, visto che non ha/hanno ancora imparato ne lui ne gl'altri cosa voglia dire veramente la parola "anime" e un esempio l'abbiamo in questi promo.

CITAZIONE (bado_holder @ 9/6/2012, 07:51) 
in 5 anni ho visto lo sfascio completo del palinsesto anime di Italia1, arrivati a questo punto non nutro più nessuna speranza, almeno, non con l'attuale direzione di rete (Margaria, Responsabile della fascia ragazzi, si trova a fare da capro espiatorio -.-)

Se per quello pure io, specialmente nel momento in cui hanno iniziato a fare Dragon Ball a go go e dimezzato gli anime pomeridiani
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2012, 10:17     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Ragazzi è inutile sperare che Margaria faccia questo, Margaria faccia quello. Come ha detto bado sono esattamente 5 anni (dall'ultimo lume di ragione, il palinsesto autunnale 2007 con Principesse Sirene-Pokémon-Hamtaro-Spongebob-Mushiking tutti nello stesso pomeriggio, solo Sponge era in repliche, e Pokémon faceva il 17%) che Margaria utilizza tecniche di mercato a dir poco fallimentari semplicemente perché, ce ne siamo accorti, è indiscutibile, è ovvio se non riesci a far nulla in CINQUE ANNI, è incapace per questo ruolo, non lo sa fare. Inutile sperare che metta questi al pomeriggio, che rifaccia BBB, che tolga gli anime importanti dal weekend, eccetera. L'unica cosa che possiamo sperare è che VADA VIA DA QUEL RUOLO, perché è lui che volente o nolente ha portato l'era d'oro degli anime Mediaset (ve li ricordate i 30% di share assoluto di Master Quest e Dragon Ball Z?) a diventare il buco nero dell'animazione di Italia Uno, con 3 e 4% sparsi.

Per questo sì, speriamo che cambi la direzione, che il Berlusca (incommentabile in politica ma, ammettiamolo o no, lungimirante e furbo in fatto di economia e TV) si riprenda Italia 1, caduta in disuso per via dell'altro assassino della televisione italiana, Tirapacchi. Basti vedere altre reti come Rai4 e K2 che pur senza investire tantissimi soldi (perché Mediaset tutti gli anime che ha LI PAGA e li paga MOLTO), hanno costruito, soprattutto K2, un impero in breve tempo e con pochi mezzi. Devono ringiovanire. Finché non cambiano è inutile sperare, possiamo sperare solo che cambino.
 
Web  Top
ricky88
view post Posted on 10/6/2012, 00:26     +1   -1




felicissimo x il ritorno di naruto ma volevo sapere lo faranno solo il sabato a anche la domenica?
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 12:26     +1   -1
Avatar

"Don't forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. - As long as you remember her, you are not alone."

Group:
Utenti abituali
Posts:
30,552
Reputation:
+8
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (ricky88 @ 10/6/2012, 01:26) 
felicissimo x il ritorno di naruto ma volevo sapere lo faranno solo il sabato a anche la domenica?

solo il sabato con 2 episodi dalle 09.55 ;)
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 13:31     +1   -1
Avatar

Minato D. Namikaze
(data - click link here!)

Group:
Utenti abituali
Posts:
36,959
Reputation:
+13

Status:


CITAZIONE (Animefan3 @ 9/6/2012, 00:42) 
Update


Piccolo aggiornamento per comunicarvi che il Palinsesto di Sabato 16 Giugno non subisce (quasi) variazioni rispetto a quanto precedentemente scritto, l'unico cambiamento è presente nella trasmissione di Yu-Gi-Oh! 5D's che non è più prevista mentre al suo posto è segnalata, dalle 07.25, Teen Titans (serie americana più volte replicata da Italia 1 e da Boing), poi Savage Dragon, a cui segue Spider-Man e successivamente Naruto Shippuden (che riparte con gli episodi inediti in chiaro ossia dall'episodio 134) tutte le serie saranno in onda con un doppio episodio; segue piccolo recap.


Sabato 16 Giugno:

07.25 Teen Titans (R) -2 episodi-
08.10 Savage Dragon 1^TV -2 episodi-
09.00 Spider-Man Unlimited (R)-2 episodi-
09.55 Naruto Shippuden 1^TV-I1 -2 episodi-
10.55 Film

NOOOOOOOOOO!!! E io che mi ero preparato una canzoncina da mettere nel prossimo palinsesto Italia 1.
 
Web  Top
ToyD
view post Posted on 10/6/2012, 13:58     +1   -1




Veramente i 3/4% sparsi non capitano di sicuro da quando c'è Margaria e negli ultimi 5 anni. Anche 20 anni fa capitavano questo tipo di ascolti. La fascia del lunch time di Italia1 del 1991 registrava il 4,90% di share e 600.000 spettatori. Come potete vedere voi stessi da questo articolo, tratto da ''La Stampa'' del Marzo 1991. Questo spiega i vari spostamenti da Rete4 a Italia1 e da Italia1 a Rete4 di quegli anni.

10062012145150.th

In realtà, anche gli ascolti che faceva Bim Bum Bam erano insufficienti per Canale5 (anche se con la stagione 1992/1993 aumentarono, facendo il 20% anche se il numero dei telespettatori non era abbisalmente più alto di quando faceva il 13%). Per chi volesse leggere l'articolo, basta andare nell'archivio storico de ''La Stampa'' e inserire come keyword il titolo dell'articolo che è ''Un telecomando piccino picciò''.

In questi 5 anni, i successi non sono mancati. La fascia del mattino, spesso ha e continua ad avere share nel totale individui sul 10% (con record del 20% per Heidi), corrispondenti con gli obiettivi garantiti da Italia1 agli inserzionisti pubblicitari e questo tipo di share, per Italia1, è un successo fin dalla sua nascita; così come la fascia del lunch time supera spesso i 2.000.000 di spettatori con medie anche del 15% (ciò vuol dire che ci possono essere picchi ben superanti il 20%). E' un discorso sicuramente un po' più articolabile ma: fino a qualche anno fa, al pomeriggio, i cartoni riuscivano a fare il 20% con 1.500.000 spettatori mentre nel 2010 Sailor Moon e Naruto hanno fatto per mesi si uno share del 10% (a volte superato e bastante per considerarlo un successo, ma il numero di spettatori non era abbissalmente più basso, di quando i cartoni facevano il 17%/20%, visto che spesso capitava il 1.000.000 (approssimato).
Inoltre, nei bambini, i cartoni di Italia1, continuano ad occupare le primissime posizioni dei programmi più visti. Nelle ultime due rilevazioni, è entrato anche ''Dinosaur king'' con il 20% di share. Dragon Ball, nella replica di quest'anno, ha avuto rilevazioni tra il 40% e il 50% di share. Per cui, non è assolutamente vero che da 5 anni niente ha più successo e tutto è fallimentare. Non tutto va bene, ma è anche da tener conto che uno share basso nel totale individui, può corrispondere ad una media buona, limitatamente alla fascia di riferimento. Tanto che ''Dinosaur king'', nel totale individui, fa share che vanno dal 3 al 5% ma nei 4-14 anni, corrisponde a share le cui medie vanno dal 10 al 20%. I dati riportati, provengono dal sito della kidscreen.

Attualmente, la fascia ragazzi della generalista, regge al mattino e nel lunch time (dove nei bambini ci sono gli share più alti ed ecco spiegato perchè concentrano la programmazione in questi orari), il pomeriggio è tutto in mano alle tematiche ed è, per la generalista, una concorrenza difficile. Ma non scordiamoci quando vennero cancellati i cartoni delle 20 di Italia1. Certo è, che l'aumento dei canali televisivi, necessariamente porta qualche ridimensionamento.
Concordo sul fatto che ci andrebbe un cambio di direttore per Italia1. La concorrenza pomeridiana è dura ma se si fa un contenitore di un certo appeal, potrebbe anche funzionare (a differenza del trasmettere soli cartoni, che sono su più canali). Alla fin fine, lo Zecchino d'Oro, riesce ancora a fare il 20%.

Il pomeriggio ormai è andato ma comunque, oltre al mattino/lunch time di Italia1 (i cui ascolti si sono stabilizzati e segnano qualche punto percentuale in più, rispetto ai mesi scorsi), c'è anche la fascia di italia2 delle 20:40. Qualche miglioramento, c'è stato.

Edited by ToyD - 10/6/2012, 15:31
 
Top
ATNO
view post Posted on 11/6/2012, 12:47     +1   -1




A parte Naruto, a cui magari darò un'occhiata, niente di eccessivamente entusiasmante.
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 18:49     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Si può parlare di leggeri miglioramenti, di accontentarsi, di sporadiche apparizioni attorno al 10% per una rete che detiene la maggior parte dei diritti degli anime mondiali in italiano, e che fino a qualche anno fa aveva anche Pokémon e Yu-Gi-Oh!, serie che ora ha perso proprio a causa della cattiva gestione? Penso di no. Con tutto quello che hanno dovrebbero lavorare seriamente e invece per trovar loro cose buone dobbiamo scavicchiare in episodi molto rari. Il 3-5% di DK è il 3-5% di un anime virtualmente in prima TV, puntato ad una fascia che ha sempre dato quasi tutti gli ascolti ad IT1, insomma dovrebbe dare molto di più. Questi risultatini, con tutto ciò che hanno, sono poco e nulla, solo lo strascico di una crisi che è decisamente innegabile. E si vede dalla quantità e dal ritmo delle prime tv degli ultimi anni: OP fermo per anni, Naruto prima messo al sabato poi interrotto in un punto a caso poi ripreso al sabato con ritardo, YGO 5D's dove caspita è?, i famosi episodi delle Principesse Gemelle trasmessi alle 4 del mattino su Hiro, e mille altri. Oltre al poco rispetto è anche una profonda crisi.

Che si vide in modo chiaro nel 2009: M7 perse i diritti di Pokémon. E non - come dicono le vocine che girano - per le 'pretese' degli americani. Difatti la storia è più complessa. Gli americani, che monitorano il successo della serie in tutti i vari paesi europei, notarono che in Italia la popolarità era scesa tantissimo e che il merchandising era prossimo allo zero; a ciò si aggiunse che videro che IT1 mandava in onda l'anime di mattina e al weekend, senza spot pubblicitari, senza risonanza. Risultato? Per ovviare alla ROVINA che M7 aveva provocato ai Pokémon (il brand animato più famoso e redditizio al mondo, attualmente), hanno imposto delle condizioni per poterlo far riprendere. M7 non ha potuto esaudirle perché, anche se hanno 12000000932840928 canali, non son capaci di mettere delle repliche ben organizzate. E così K2 ha preso il tutto e nell'arco di due mesi ha raggiunto nel pomeriggio - da canale solo digital appena nato, perché è nato nel maggio 2009 - ascolti pari e a volte superiori a quelli dello stesso Pokémon messo su Boing. L'anno dopo (2010) K2 è diventato leader del settore kids, cioè della fascia 4-14, dei digitali terrestri; questo con pochissime licenze. E ora vedi che il progetto funziona: non a caso si son presi anche YGO. E continueranno ancora. Mediaset è in crisi profonda da anni, il collasso non è che lo rischia, lo ha già avuto (eliminazione della fascia pomeridiana, la più redditizia di tutte) e ora continua ad andare giù, dato che anche il palinsesto del lunch time - in quanto a qualità - è sottoterra.
 
Web  Top
ToyD
view post Posted on 12/6/2012, 22:31     +1   -1




Beh...se ci si focalizza sui dati in quanto tali, il continuare quasi a monopolizzare la Top5 dei programmi più visti dai bambini e ragazzini, con share abbastanza alti, non è proprio un risultatino. Tra l'altro i cartoni del mattino trasmessi da Italia1 ieri mattina, sono andati bene. Le apparizioni intorno al 10% (nel totale individui), tolto il week end, sono molto frequenti nella mattinata settimanale.

Concordo con la storia della mala gestione: Per anni c'è stata una cattiva gestione, dovuta anche ad un po' di inconpetenza, ad un poco intuito ed anche a dei pregiudizi sul direttore dell'emittente, verso l'animazione giapponese. Ora sembra che alcune cose stiano cambiando, tanto che ogni anno vengono trasmessi episodi in 1TV One Piece, Naruto.

Indubbiamente K2 ha acquistato una fetta importante. Che io sappia, leader era Boing, mentre la Switch Over Media era leader in quanto editore. Può darsi che ci sia stato qualche aggiornamento successivo.

Concordo che, tolti i dati, qualitativamente parlando il lunch time, potrebbe essere un po' migliorato, con qualche 1TV in più, sacrificando magari una replica de ''I Simpson''.
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 23:09     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Dall'ultimo aggiornamento che ho avuto, K2 era diventato leader del settore kids superando proprio Boing. Ti copio e incollo un articolo che ho scritto questo gennaio raccogliendo un po' di dati, te lo metto sotto spoiler; non ti do il link del forum dove lo scrissi perché boh magari è spam.

La società Switchovermedia, cioè colei che gestisce K2 e Frisbee, anche nel 2011 si conferma leader del settore televisivo per bambini e ragazzi (fascia media 4-14 anni). L'estate 2011 ha segnato ancora nuovi record per la società detentrice anche dei Pokémon: grazie a Nero & Bianco, Scan2Go, e le varie stagioni di A Tutto Reality!, ha infatti sorpassato del 17% il canale kids del gruppo Mediaset, e cioé Boing, e dell’82% i due canali kids RAI, alias Rai Gulp e Rai Yoyo. Grazie agli ormai rinomatissimi Pokémon, dal 2009 K2 ha iniziato un'ascesa mai conclusa finora, e promette di continuare in questo modo: nel corso del 2011 K2 ha conseguito uno share medio di ascolto sul target del 9,3% (83.000 bambini 4-14, +93% sul 2010), dato impressionante pensando che due anni prima non poteva sussistere alcun paragone con l'ex-leader Mediaset. Una società nata con molte promesse e poche premesse ha insomma saputo far fruttare al massimo le sue licenze, che non saranno dell'elevato numero che propone Mediaset, ma che, utilizzate nel migliore dei modi, hanno condotto la società al top. “L’obiettivo di raccolta del 2012 di K2 e FRISBEE prevede un ulteriore incremento del 40% per raggiungere i 35 milioni di Euro”, dice senza freni il leader di Switchovermedia Francesco Nespega: è un progetto che crescerà ancora tantissimo.

L'ultimo botto K2 lo ha centrato con la prima mondiale di A Tutto Reality: La vendetta dell'Isola!. Il secondo episodio della serie in 1° TV, in particolare, trasmesso martedì 10 gennaio dalle 19.50 alle 20.10, ha totalizzato un AMR di 268mila Bambini (share 13,3%) e 480mila Individui (share 2%). Nelle prime tre serate di prima visione della serie, K2 è stato, per la fascia kids, il canale digitale più visto, e addirittura il secondo canale in assoluto conteggiando anche quelli generalisti e analogici, un record pazzesco. Che si acuizza ancora se pensiamo che è stata la rete più vista su tutto il target d'età dopo soltanto le 7 generaliste.

I grandi obiettivi di Switchover propongono un futuro roseo anche ai nostri Pokémon: la splendida gestione vista finora proseguirà e sarà probabilmente migliorata. La serie nel corso del 2011 è riuscita a giungere all'apice della sua storia italiana, superando l'America di una settimana per l'episodio 47 di BW e di ben due settimane sull'ultimo episodio, il 48. Cosa mai accaduta prima. Per il 2012 la promessa è di sicuro un arrivo celere e sciolto di Rivals Destinies, la 15° stagione, nonché delle prime 4 serie originali ridoppiate nei mesi scorsi.

K2 ha in pochi anni dimostrato come condurre in cima al mondo una società neonata con un'oculata gestione delle risorse e con tantissima intelligenza di marketing. Ha superato abbondantemente la Mediaset, che non ha potuto fare a meno di crogiolarsi sui suoi allori ed ex-successi finendo dalle stelle alle stalle, vista la situazione critica che da 4 anni abbondanti inficia gli ascolti della fascia ragazzi sulla rete di Cologno Monzese. Chapeau.
 
Web  Top
47 replies since 4/6/2012, 19:02   4138 views
  Share