| Intendevo quello, Bado. Hanno saputo SFRUTTARE LA SITUAZIONE. Cosa che a Mediaset non riesce dal 2007, ultimo vero "momento di gloria" di Italia 1. Mediaset ha più mezzi (diverse reti: Boing, It2, Cartoonito, It1, Hiro, M. Extra; maggiore ricezione nazionale con canali come It1 visibili da tutti; maggiori introiti pubblicitari e visibilità) e più licenze (inutile che le elenco: i maggiori anime sono Mediaset), ma nonostante ciò negli ultimi anni è stata di una decadenza inguardabile. Causata da una cattiva gestione, evidentemente poco aggiornata ai tempi recenti, evidentemente poco competente, evidentemente guidata da persone che non hanno saputo far molto e che non sanno far molto. K2 è giovane. É di una società poco espansa come la SOM, ha meno mezzi (K2, Frisbee e qualche altro canaletto poco conosciuto; ricezione nazionale non completa, sta progredendo anno per anno; gli introiti pubblicitari iniziali erano bassi perché il canale era ancora sconosciuto e la visibilità minima), è partita con Pokémon come unica vera licenza anime più i soli Fantagenitori come unica licenza cartoon seria. Ma a K2 hanno saputo costruirsi un impero da soli. Hanno saputo che leaderships sfruttare (con Nintendo+TPCi in primis, ma anche Gedis, ecc.), hanno saputo come pubblicizzare, hanno saputo gestire gli orari, le prime TV, le repliche, i film, gli eventi speciali, le nottate, tutto. E dopo soli 3 anni di vita sono dei giganti e hanno superato Boing per ascolti e per introiti pubblicitari. Un episodio che non ben ricordo di ATR fece un 2% di share assoluto che lo piazzò nell'auditel solo dopo le generaliste e La7. Hanno saputo davvero come lavorare. E ora iniziano anche a portarci grandissimi anime: oltre all'eterno e seguitissimo Pokémon, c'è Yu-Gi-Oh e forse anche l'altro eterno, DB. Meglio di così non si può. Sono giovani e intelligenti. E AGGIORNATI, lo si vede da come gestiscono pagine Facebook e canali Youtube.
|