Laura Casarotto, una nuova speranza per gli anime su Italia 1?

« Older   Newer »
  Share  
theflex
view post Posted on 11/2/2015, 23:29     +1   +1   -1




Ovviamente sono felicissimo del ritorno dei cartoni al mattino su Italia 1 anche se rimango cauto riguardo ad un possibile ritorno dei cartoni al pomeriggio. Bisogna infatti pensare che, a differenza dei primi anni 2000, i giovani (in particolare le bambine/ragazze) non seguono più i cartoni come una volta... Le femmine, infatti, preferiscono seguire le varie Violetta e compagnia bella (e infatti negli ultimi anni sono comparsi diversi telefilm di questo genere).
Secondo me Italia 1 dovrebbe puntare sul target dei ragazzi, magari acquistando serie come Fairy Tail o Hunter x Hunter o riproponendo le varie serie shonen come One Piece e Naruto (magari mandando le puntate in 1^Tv su Italia 1, mentre le repliche vanno su Italia 2 come accade oggi). Poi, secondo me, potrebbe anche seguire il modello Rai4/MTV dei bei tempi e proporre per una sera a settimana in prima/seconda serata degli anime meno adatti ai più giovani (ad esempio l'Attacco dei Giganti), magari creando una collaborazione con la Dynit e/o la Yamato, sul modello di quanto fatto con la Shin Vision circa 10 anni fa.



A mio parere la Casarotto per ora sta facendo un buon lavoro, anche se, come sottolineato in alcuni post precedenti, le serie che ha trasmesso sono tutte state replicate più volte sui vari canali tematici (tranne Creamy, se non sbaglio). Il risultato della fascia "Latte e Cartoni", inoltre, sta dando ragione alla Casarotto, ma non credo che questo possa riportare, perlomento nell'immediato, i cartoni anche al pomeriggio. Se succederà qualcosa credo che lo verremo a sapere solo in estate/autunno...
Comunque devo concordare sul fatto che la "mattinata cartoni" sia qualcosa di eccezionale!

In ogni caso sono abbastanza sicuro che, se gli anime torneranno ad essere trasmessi su Italia 1 al pomeriggio, allora potrebbero davvero tornare di moda e creare una nuova generazione di appassionati!

P.S. Per quanto riguarda la vicenda di Conan io non ci darei troppo peso... Alla fin fine è un semplice tappabuchi (anche se sarei curioso di sapere se sarà trasmesso senza censure...)



@IvanAipom93: Mi raccomando, facci sapere se riesci a contattare la Casarotto!
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 23:52     +1   +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Naturalmente è giusto rimanere cauti, theflex, e definirei il mio un "cauto ottimismo". Nel senso che, siamo realistici, ADESSO non dobbiamo aspettarci all'improvviso un botto gigantesco (anche se l'ho vista già chiamare in giro Laura CasaBotto in onore alle sue decisioni che hanno sorpreso tutti, ma son dettagli folkloristici e molto simpatici). Come ho detto in un post prima e come hai giustamente affermato, un possibile momento chiave sarà l'autunno. Quello, proverbialmente il momento Italia 1 - cartoni, potrebbe darci un'indicazione. Purtroppo come hai detto il trend dei cartoni per i ragazzi italiani è cambiato, e ora le ragazzine vanno su Violetta & Co. e i maschietti non so nemmeno dove si vanno a menare... però questo calo fu causato principalmente dalla cattiva gestione della fascia ragazzi (conseguenza a sua volta di un mal gestito spezzettamento dei canali per via del digitale terrestre). Insomma una reazione a catena che ha originato un immenso buco. Per Conan, come ha detto anche il precedente utente Rubber97, meglio repliche notturne che niente: 0,1 è comunque maggiore di 0.

Il problema è che nei cartoni ora, in Italia, non c'è un leader.
- K2 ha fatto cose buone partendo dal nulla, ma non ha ancora l'abbondanza, e Discovery lo sta buttando giù;
- Rai 4 era partito benissimo come canale per i più grandicelli, ma oltre a non poter essere una guida per tutte le età, si è perso in pochi anni;
- Boing, della stessa Mediaset, ha risentito dei guai di tutta l'azienda e delle politiche sbagliate in tema di cartoni, perdendo convinzione e cambiando strada;
- Super! non ne parliamo, è quasi tutto serie cinesi e telefilm;
- Rai Gulp tratta ben altro;
- Gli altri canali minori non si sono ritagliati spazio e hanno licenze poco interessanti.

Insomma negli anni lo spezzettamento causato dal digitale, che doveva garantire una pluralità di canali con uno spazio interessante per gli anime e cartoni, è andato a finire così: nessuno spicca, tutti si fanno la guerra per uno spicchio di ascolto, per una piccola parte di quella torta che Mediaset ha gettato via. K2 al momento è quella che ha fatto "di più" ma non è certo lontanamente paragonabile agli anni 90 e 2000. Ricordiamoci che Dragon Ball faceva il 25% e Pokémon, in alcune stagioni, ha superato il 30%. Roba da prima serata. A questo punto...

E se il buco lasciato da Italia 1 lo riempisse... Italia 1?

La speranza è l'ultima a morire! Io per ora ho fatto un tentativo per contattarla. Se il primo tentativo non va a buon fine, ne farò altri!
 
Web  Top
Naruto_Uzumaki !
view post Posted on 12/2/2015, 00:41     +1   -1




A questo punto sarebbe un'idea davvero sensata, dato che ormai in tutti questi anni ai bambini e ai ragazzi se ci pensate non hanno mai smesso di fargli vedere almeno i Cinecomics, ricominciare allora proprio dai Cartoon americani Supereroistici, proponendo serie straordinarie che SICURAMENTE i bambini di oggi non conoscono.
Proporre un bel terzetto di Serie Cult come Batman: The Animated Series di Bruce Timm (la miglior serie animata supereroistica di sempre a detta di tutti, anche per IGN), Spider-Man: The Animated Series del '94 ed un'altra tra X-Men/Superman/Hulk anni '90. O magari, quale terza serie, Justice League Unlimited del 2001 sempre di Bruce Timm.
Se fossi in Casarotto ricomincerei ad avvicinare i bambini a Italia 1, che da loro non è conosciuto quale Canale dedicato a questi, proprio attraverso la proposizione dei Supereroi, che hanno sempre fascino, li hanno visti al Cinema, riconoscono, ma non attraverso queste Serie bellissime, certo più di quelle attuali di Cartoon Network.
Trovo che questa possa essere una prima idea intelligente di reintrodurre i Cartoni su Italia 1, senza buttarsi per forza sulle stesse cose replicate di quarant'anni fa messe lì a caso senza sensatezza.
Ciò lo si potrebbe anche fare a pranzo, eh. Però il pomeriggio trovo sia un'orario per i Supereroi americani indicato.
Non per forza si deve ripartire dagli Anime giapponesi.

C'era così tanta roba nei Cataloghi Mediaset, che vi potrebbe essere l'imbarazzo della scelta.
Perché reiterare ovunque e sempre, solo Heidi, Lady Oscar, Lupin e Creamy ?
Si dovrebbero riprendere le fila di un discorso interrotto come minimo 7 anni fa, cominciando ad acquistare i diritti di nuove serie.
Riproporre cartoni strareplicati, su Italia 2 svogliatamente, e ad orari bruttissimi, non ha senso: le cose vanno fatte per bene con un'idea seria.
Altrimenti è ovvio che lo share non decolli, che tutto vada in pezzi.
Mica è colpa di bambini e ragazzi.
Va offerto ai bambini e ragazzi un senso di novità dal carattere eccezionale: il senso di un evento da un perdere, come si faceva in passato.
Si rilancia il piatto in maniera vigorosa se si vogliono avere migliori possibilità di vincere.
I Cartoni hanno sempre tirato, non fidatevi: il PC è solo un palliativo in sostituzione di una TV avara di novità, non una sua sostituzione.
Se in TV e su Italia 1 reinvestissero con intelligenza sugli Anime e i Cartoons, affiancando a cult di qualità NON strareplicati novità e cose inedite non ho dubbi che i bambini e i ragazzi tornerebbero a vivere con eccitazione i pomeriggi di Italia 1 e dei suoi Cartoni.
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 01:35     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Supermoderatore
Posts:
2,058
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (IvanAipom93 @ 11/2/2015, 23:52) 
E se il buco lasciato da Italia 1 lo riempisse... Italia 1?

Ora so che parlerò un po' da nostalgico, ma lasciatemelo fare... Ovviamente mi riferisco agli anni in cui ero "bambino" io (anche se ancora oggi mi sento in qualche modo tale xD) e quindi ai primi anni 2000 e a quella che è stata la mia esperienza con i cartoni.

Per me tornare a casa dopo la scuola era sempre una festa perché sapevo che dopo aver fatto i compiti mi aspettava un pomeriggio insieme ai cartoni che più amavo. Sì, perché Italia 1 riempiva il pomeriggio dei ragazzi con tanti cartoni diversi, per tutti i gusti, sia di maschi e che femmine. Non mi importava se erano americani, giapponesi o di qualunque altra nazione. Non mi importava se erano censurati o meno (perché proprio non me ne rendevo conto). Ho sempre adorato Shaman King, che da noi è arrivato nella versione americana, che solo oggi mi rendo conto essere diversa, ma a me non importava... Shaman King era bello, punto e basta. Ma il discorso censure è troppo ampio e non voglio farla troppo lunga. Dico solo che oggi, viste tutte le immagini a cui le nuove generazioni vengono sottoposte attraverso i mass media e Internet, penso che si possano anche evitare, considerando poi che le nuove tecnologie permettono di bloccare i contenuti nel caso in cui ci siano i più piccoli davanti alla tv.

Comunque non pensate che io fossi uno sempre davanti alla tv. Come tutti i bambini praticavo sport (tra l'altro svariati), giocavo con gli amici, andavo a casa di qualcuno... Ma quando avevo impegni cercavo sempre di registrare i cartoni in tv, perché sapevo di non poterli trovare così facilmente come si fa oggi su Internet. Usavo le VHS, che tutt'oggi uso ancora qualche volta (poiché alla fin fine sono sempre le più affidabili). Oggi invece è così facile trovare tutto su Internet. Ammetto che anche io qualche volta ne ho approfittato per recuperare qualche episodio perso e quindi non voglio fare l'ipocrita, ma oggi non si aspetta più neanche che le nostre tv trasmettano i programmi. Tutto viene visto con i sottotitoli appena pubblicato in madrepatria, tutto viene visto su Internet in "tempo reale". è più che normale che in tv arrivi con un po' di ritardo, considerando il tempo necessario per acquistare e doppiare e tutto il resto... Però oggi non si ha più neanche voglia di aspettare quel poco in più che ci permetta di vedere il prodotto nella nostra lingua. Tutti si lamentano che le tv non trasmettano programmi nuovi e interessanti o che li trasmettano troppo tardi, però quando poi finalmente vengono mandati in onda nessuno li guarda perché li ha già visti prima su Internet. E avendo meno ascolti ovviamente le tv iniziano ad abbandonarli, perché come si sa alla fin fine dietro c'è, giustamente, sempre un discorso economico. E quindi alle tv rimangono solo due possibilità: o abbandonare quel prodotto che ormai non è più una novità per i telespettatori (ma niente ormai lo è più, non c'è più il gusto di andare a vedere di cosa si tratta quello che viene trasmesso in tv, perché tanto su Internet puoi trovare già tutta la serie bella che caricata) oppure accelerare al massimo i tempi, per cercare di trasmettere in tv i programmi prima che vengano caricati su Internet, trasmettendoli a brevissima distanza dalla messa in onda originale. Come si sa, però, le cose fatte di fretta non vengono mai bene e quindi ci ritroviamo doppiaggi frettolosi (di cui poi tutti si lamentano) o di inevitabili versioni sottotitolate (cosa che ultimamente stanno facendo molti canali). E finché le cose andranno così sarà inevitabile il declino degli anime in Italia...

Comunque, tornando a Italia 1 e a Mediaset, ho sempre preferito non attaccarli a spada tratta, perché comunque Mediaset è la società che per tanti anni ci ha portato un'infinità di cartoni. Senza di lei tutta l'animazione che abbiamo visto di sicuro ce la saremmo sognata ed infatti dispone di una delle più grandi library al mondo per quanto riguarda i cartoni. E proprio per questo vedere il mio canale di punta di sempre nel declino più totale fino ad arrivare a rimuovere del tutto il campo animazione dai suoi palinsesti, per me è stato particolarmente triste. Eppure i cartoni, chi più, chi meno, hanno portato sempre tanti valori ai bambini e ragazzi, tanti modi per farli sorridere e piangere, tante emozioni, che le generazioni di oggi sembrano quasi non provare più. è vero, i gusti sono cambiati e così le abitudini, ma alcuni valori penso che per i bambini rimangano sempre gli stessi. Anche io oggi vedo molti meno cartoni rispetto a prima, giusto quelli che mi hanno sempre accompagnato durante la crescita e che ormai voglio vedere fino alla fine o qualche serie più corta che arriva da noi, però non riesco ad immaginare la mia infanzia senza quel pizzico di animazione che mi ha accompagnato e che ormai oggi vedo mancare ai ragazzini.

Quindi sì, se il buco lasciato da Italia 1 venisse riempito da Italia 1 sarebbe la cosa migliore. Perché per quanto i canali tematici possono trattare bene i loro prodotti (cosa che comunque non fanno, o almeno non del tutto), la visibilità maggiore è quella dei canali generalisti e Italia 1, in quanto canale dei giovani, necessità di almeno una piccola parte di animazione, il prodotto che più di tutti è dedicato ai ragazzi.


P.S. scusate il messaggio un po' lungo ^^

Edited by Brendon1994 - 12/2/2015, 11:18
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2015, 08:48     +1   -1
Avatar

Group:
Collaboratore
Posts:
1,379
Reputation:
+2

Status:


Beh è un bellissimo messaggio il tuo Brendon e che condivido pienamente! :) Dei piccoli cambiamenti in poco tempo in effetti su Italia 1 li si stanno vedendo e non può che farci piacere. Però una cosa è certa, è vero che Italia 1 ha tanti anime che potrebbe trasmettere, ma se ha intenzione di rilanciarli nel proprio canale, deve cercare di andare sul sicuro. Trasmettere serie come Mushiking, My Melody o Let's & Go andrebbe bene giusto giusto un sabato o una domenica mattina, ma se si vuole far rinascere il pomeriggio animato di Italia 1 credo si debba provarci con serie più forti e con un certo pubblico, e le uniche che mi vengono in mente di Mediaset al momento sono solo One Piece e Naruto, che però ora sono su Italia 2. italia 2 però mi pare che voglia sempre più puntare sulle serie americane come Big Bang Theory o Two broke Girls, quindi a questo punto perchè non togliere definitivamente da italia 2 gli anime e farli ritornare su Italia 1, dove comunque Naruto e One Piece han sempre fatto buoni ascolti? Incrociamo le dita e speriamo Ivan che riuscirai a contattarla e avremo delle belle notizie ^^
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 18:01     +2   +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Avete detto tutti quanti cose giustissime. Stiamo facendo una bella riunione spirituale di speranze ^_^

@Naruto_Uzumaki!, la tua considerazione è giusta. In un momento in cui gli anime non impazzano, potrebbe essere una buona idea affiancarli a dei supereroi conosciuti in serie animate di buona qualità.

La mia opinione è che siamo all'inizio di un percorso; Laura, per me, crede nei cartoni come fonte di successo e di share (altrimenti okay la mattina normale, ma le 5 ore del sabato non me le spiego). Ha deciso di iniziare con passo giustamente lento, visto che da anni su IT1 c'era il nulla: ha preso delle serie di cui evidentemente hanno diritti molto sfruttabili e che con sicurezza siano conosciute e abbiano un minimo di risonanza. Le ha piazzate e ha avuto dei risultati. Ha visto i risultati e ha dato loro un palco più grande, questo speciale del sabato. Ora ha il resto dell'inverno, la primavera e l'estate, tutti davanti a sé: ha carta bianca su queste stagioni. QUALUNQUE cosa farà - incluso Conan all'una e mezza di notte - sarà un guadagno. Da 0 a 0,1 è pur sempre una risalita. Secondo me farà dare il cambio ai cartoni mattutini da qualche serie meno replicata, per riavviare la risalita.

L'autunno sarà la chiave. Se qualcosa accade in quella stagione, le nostre speranze possono diventare realtà. Come hai detto tu, non è colpa di bambini e ragazzi; questa generazione non ha mai avuto il punto di riferimento televisivo che abbiamo avuto noi. Non ha mai saputo che alle 16:30 doveva stare davanti alla TV per seguire i propri eroi. Al massimo ha saputo di trovarli sempre su internet - ma qui ci spostiamo su un target più grande. I bambini non si cercano tutta una serie su internet: per loro c'è prima la TV!

Con ciò vengo al post di Brendon. Le mie emozioni sono molto simili alle tue e per me Italia 1 era il centro della giornata. Il pomeriggio aveva una propria identità: non era identità giapponese pura (quella è solo dei giapponesi), ma non era nemmeno un'identità dal tentativo scopiazzato - tipo quella che Rai4 ha cercato di costruire, basandosi sul web, ma il web non serve alla TV, a questo tipo di TV. Quella di Italia 1 era l'identità di cartoni giovanili, freschi, frizzanti, ricchi di valori, di avventure e di emozioni. commoventi, divertenti, allegri ed emozionanti. Una sorta di atmosfera magica che coglieva solo un tratto della complessa animazione giapponese - un tratto divenuto una vera identità di Italia 1. Aveva creato qualcosa di proprio, che era imperdibile, un punto di riferimento assoluto per almeno due generazioni. Quell'identità è insostituibile. Rai 4 ha provato a sostituirla col "cuore" degli anime di vario genere, ma siamo in Italia e non in Giappone. Non attacca. Boing ha provato a sostituirla prima in modo soddisfacente e poi mescolandola a produzioni che non ci appartengono. K2 stava riuscendo a crearne una simile, con pomeriggi eccellenti composti da Pokémon, Yu-Gi-Oh! Zexal e altri anime inediti a rotazione. Ma forse la frenesia di correre che tu hai menzionato, forse l'opera dell'infausta Discovery, stanno mandando all'aria tutto.

Internet è un alibi per gli ascolti degli adolescenti ma mai per quelli dei bambini. Nessuno ancora l'ha capito? I bambini e i ragazzini hanno bisogno dell'animazione, come tu hai detto. Hanno bisogno di un'identità Italiaunesca che ora non c'è. A questo punto se la desse Italia 1 sarebbe l'ideale, ma siamo ancora lontani e ci stiamo lasciando andare all'immaginazione...

Anche Stefano Cola ha ragione. I cambiamenti devono essere graduali, io prima ho sciorinato una lunga lista di anime di cui Mediaset DOVREBBE possedere la licenza, ma ovviamente metterli ora sarebbe come gettarli nel patibolo. Bisogna andare con calma e condivido la politica di Laura di cominciare con cautela da serie più risonanti. Non sono d'accordo però con One Piece e Naruto su Italia 1; quelle serie hanno ora un'identità diversa, e inoltre sono lì da troppo tempo per far "ripartire" una passione. Ci vorrebbe qualcosa di diverso, magari di sempre famoso ma non così rivisto. Personalmente opterei per Pokémon, ma mi risulta abbiano perso TUTTI i diritti; perciò al momento - e intendo autunno - io mi muoverei con BeyBlade (se lo hanno), o Doraemon, forse Let's & Go (ai miei tempi famosissimo) o forse un supereroe come Batman, accompagnati da un piccolo anime inedito. O magari Laura che ha davanti tutta la library saprà scegliere ancora meglio. Sarebbe già bello vedere un pomeriggio autunnale con due repliche e una novità: anche non tutti da 20 minuti.
 
Web  Top
Dai-Dai
view post Posted on 12/2/2015, 21:20     +1   -1




CITAZIONE (IvanAipom93 @ 11/2/2015, 21:39) 
Proverò a mettermi in contatto con Laura quanto prima.

In che modo? Che contatti hai? Risponde?
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 22:27     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


CITAZIONE (Dai-Dai @ 12/2/2015, 21:20) 
In che modo? Che contatti hai? Risponde?

Non ho contatti, li cerco e provo! Per ora non risponde ma con le impostazioni sulla privacy di un certo social network, me l'aspettavo.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2015, 22:44     +1   -1
Avatar

Settimo Hokage Di konoha

Group:
Administrator
Posts:
2,485
Reputation:
+23
Location:
Cefalù - (PA)

Status:


tutti siamo cresciuti con italia 1 e i suoi cartoni (e chi ha la mia età ha conosciuto bim bum bam su canale 5, ciao ciao su italia 1 e game boat la sera su rete 4), il ritornare a a casa da scuola ed aspettare le 15:55 per vedere i cartoni di italia 1, il cantare le sigle (che erano di 2 minuti) e attendere l'indomani per vedere un altra puntata, poi fare i compiti e/o giocare fuori con gli amici, per poi, dopo cena, sintonizzarsi alle 20 su rete 4 con game boat dove gustarsi le ultime 2 stagioni di sailor moon. Era tutto diverso, da quando hanno deciso di tematizzare i 3 canali principali 8ossia italia 1 la rete giovane, rete 4 quella più matura e canale 5 la femminile) gli anime su mediaset hanno iniziato il loro declino, ma aspettavo sempre con impazienza i cartoni di italia 1, anche se la fascia si riduceva ogni anno fino a trasmettere solo 2 anime dalle 17:30 alle 18:25. Poi la fine di tutto che venne compensata dal canale Hiro, dove anime vecchi e nuovi si mescolavano e che ho riscoperto anime che vedevo da bambino e che avevo dimenticato (tipo forza campioni di cui ricordo da bambino ne canticchiavo spesso la sigla), oppure anime dispersi definitivamente come ad esempio un "tutti in campo con lotti" che ricordo di vedere prima di andare a l'asilo. insomma mediaset in generale ha dato tanto a noi appassionati, e anche se ho adesso 29 anni guardo ancora con piacere anime vecchi e nuovi, e chissenefrega se qualcuno mi dice " ma a 29 anni guardi ancora i cartoni animati?" per suoneria del mio cell ho la sigla di naruto di Giorgio Vanni (l'ultima ossia naruto shippuden). Grazie a mediaset ho scoperto la passione per gli anime e per giappone, quindi spero che la nuova direttrice possa far tornare italia 1 come un tempo, e far conoscere ai bimbi di oggi, in piena overdose di peppa pig e canali h24 dove ripetono sempre le stesse puntate, il piacere di vedere un anime ed aspettare con impazienza l'indomani per una nuova puntata
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 09:34     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,285
Reputation:
+5

Status:


Sono passati sei mesi dall'ultima volta che ho scritto qui, ma a me la situazione pare immutata rispetto a prima.
La generale carenza di contenuti nuovi resta, con l'aggravante che sia Super sia la Mediaset ancora non hanno mandato i nuovi episodi degli ultimi tre grandi anime degni di nota rimasti: Naruto, OP e Conan.
Per il resto cosa è cambiato? Boing continua a proporre cartoni americani di dubbia qualità, Rai 4 è morta, Italia uno trasmette solo repliche ma ormai l'ammiraglia del settore è Italia due (e per la questione censure sono contento), K2 si regge sui Pokemon e Yu-gi-ho e gli altri canali sono spazzatura per lo più (persino Man-ga, che doveva essere un nuovo inizio per la trasmissione di anime di nicchia dimenticati, ormai non innova più).
Potrei copia/incollare un mio post di tre anni fa per quel che vale. La situazione è ultra ingessata ed è sempre più vergognoso che nel 2015 ancora nessun anime sia stato trasmesso con master in hd e che in capo a 400 canali del DTT non c'è ne uno che innovi o faccia una programmazione di qualità.
Da quant'è che non si vedono nuove licenze? Dieci anni o giù di lì e nessuno approfitta del disinteresse degli avversari per ottenere spazi di mercato.
Tutto questo secondo me per l'atavico pregiudizio italiano verso i cartoni, visti come roba per fare star buoni i bambini; nessuno, eccetto gli appassionati, sa che tra un cartone e un anime c'è la stessa differenza tra la cacca e il cioccolato e si butta nel calderone ogni contentuto sia pure molto diverso.
Risultato? Si ricicla e si replica all'infinito in spregio alla richiesta di novità del pubblico. Ma almeno anni fa con le vecchie tv private dal giappone arrivava molto di più, adesso neanche più quello. Ormai personalmente, quando non vedo i sub, aspetto solo gli episodi dei tre anime di punta in italiano e i tempi di attesa si fanno di volta in volta sempre più lunghi e il distacco dal Giappone aumenta esponenzialmente.
Che amarezza...
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 17:38     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+1

Status:


Non sono proprio certo che qualcosa si muoverà tanto presto, ma sono fiducioso. Mi andrebbero benissimo repliche di qualche serie. Io sinceramente proverei proprio con serie non terminate, ma non One Piece o Naruto, bensì qualcosa come Yu-Gi-Oh! 5D's o Tartarughe Ninja Fast Forward (e le altre due serie). Se gli ascolti vanno bene durante le repliche, significa che avrà senso continuarle e finirle.
@devian95: serie anime in HD ne ha fatte, anche se poche, e credo che le uniche siano quelle trasmesse da DisneyXD: praticamente solo Pokémon e Inazuma Eleven, ma almeno le ha fatte (o meglio, le sta facendo).
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 19:28     +1   -1

Group:
Collaboratore
Posts:
1,345
Reputation:
+21

Status:


rai 4 è l'unico canale che attualmente trasmette anime sconosciuti in italia non legati a nomi famosi come pokemon conan naruto doraemon
dire che è morta è prematuro
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 20:57     +1   -1
Avatar

Group:
Supermoderatore
Posts:
2,058
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (Silver M @ 13/2/2015, 17:38) 
@devian95: serie anime in HD ne ha fatte, anche se poche, e credo che le uniche siano quelle trasmesse da DisneyXD: praticamente solo Pokémon e Inazuma Eleven, ma almeno le ha fatte (o meglio, le sta facendo).

La fortuna/sfortuna di Pokémon è stata quella di essere finita in mano ad una tv a pagamento. Fortuna perché vengono trasmessi episodi regolarmente e a breve distanza dalla madrepatria e come hai detto tu anche nel formato migliore, che al momento da noi è l'HD. Sfortuna perché purtroppo la tv a pagamento non offre la stessa visibilità offerta dalle tv generaliste gratuite. Ed anche se la visibilità maggiore per Pokémon è quella che gli offre K2, non è comunque paragonabile a quello che poteva essere con un canale come Italia 1.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2015, 11:19     +1   -1

Group:
Collaboratore
Posts:
1,345
Reputation:
+21

Status:


per ora la priorità è quella di ripristinare i cartoni delle 13:40
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 12:59     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


CITAZIONE (Taichi85 @ 12/2/2015, 22:44)
Grazie a mediaset ho scoperto la passione per gli anime e per giappone, quindi spero che la nuova direttrice possa far tornare italia 1 come un tempo, e far conoscere ai bimbi di oggi, in piena overdose di peppa pig e canali h24 dove ripetono sempre le stesse puntate, il piacere di vedere un anime ed aspettare con impazienza l'indomani per una nuova puntata

Quotone, le repliche perpetue alla lunga stancano XD sono una bella cosa se utilizzate con giudizio come K2 fa con Yu-Gi-Oh!, Pokémon e qualcun altro, di cui offrono la possibilità di vedere un episodio perso (peraltro l'unica serie per cui desidero repliche perpetue, Pokémon, è sempre replicata pochissimo :ph34r: ). Ma se penso ai 15 slot dei Dalton, agli episodi uguali da anni dei Fantagenitori, agli stessi episodi di Spongebob su Super in onda anche 3 volte al giorno... ebbeh basta, lol.

CITAZIONE (devian95 @ 13/2/2015, 09:34)
Sono passati sei mesi dall'ultima volta che ho scritto qui, ma a me la situazione pare immutata rispetto a prima.

[...]

Risultato? Si ricicla e si replica all'infinito in spregio alla richiesta di novità del pubblico. Ma almeno anni fa con le vecchie tv private dal giappone arrivava molto di più, adesso neanche più quello. Ormai personalmente, quando non vedo i sub, aspetto solo gli episodi dei tre anime di punta in italiano e i tempi di attesa si fanno di volta in volta sempre più lunghi e il distacco dal Giappone aumenta esponenzialmente.
Che amarezza...

Purtroppo il punto è quello, è cambiato troppo poco, il testimone doveva passare dal monopolio di Mediaset alla gestione multipla divisa tra molti canali soprattutto digitali... che invece non si sono dimostrati all'altezza! Giusto K2 ha fatto delle cose in più (negli ultimissimi tempi ha portato B-Daman, LBX, Monsuno, Tenkai Knights) ma con Discovery si sta perdendo in un bicchier d'acqua. E su Rai 4, Boing, Super, i commenti li abbiamo già sprecati...

CITAZIONE (Silver M @ 13/2/2015, 17:38)
Non sono proprio certo che qualcosa si muoverà tanto presto, ma sono fiducioso. Mi andrebbero benissimo repliche di qualche serie. Io sinceramente proverei proprio con serie non terminate, ma non One Piece o Naruto, bensì qualcosa come Yu-Gi-Oh! 5D's o Tartarughe Ninja Fast Forward (e le altre due serie). Se gli ascolti vanno bene durante le repliche, significa che avrà senso continuarle e finirle.
@devian95: serie anime in HD ne ha fatte, anche se poche, e credo che le uniche siano quelle trasmesse da DisneyXD: praticamente solo Pokémon e Inazuma Eleven, ma almeno le ha fatte (o meglio, le sta facendo).

Concordo con te, ormai Naruto e One Piece, personalmente, mi hanno un po' stancato. Per provare una ripresa ci vorrebbe ben altro...

CITAZIONE (marckoz @ 13/2/2015, 19:28)
rai 4 è l'unico canale che attualmente trasmette anime sconosciuti in italia non legati a nomi famosi come pokemon conan naruto doraemon
dire che è morta è prematuro

Non è semplicemente morta, è già sepolta; ha puntato ad un settore che ha successo a malapena tra gli "otaku" del web (che però si vedono tutto in sub o in download e la TV non la accendono, amen).

CITAZIONE (Brendon1994 @ 13/2/2015, 20:57)
La fortuna/sfortuna di Pokémon è stata quella di essere finita in mano ad una tv a pagamento. Fortuna perché vengono trasmessi episodi regolarmente e a breve distanza dalla madrepatria e come hai detto tu anche nel formato migliore, che al momento da noi è l'HD. Sfortuna perché purtroppo la tv a pagamento non offre la stessa visibilità offerta dalle tv generaliste gratuite. Ed anche se la visibilità maggiore per Pokémon è quella che gli offre K2, non è comunque paragonabile a quello che poteva essere con un canale come Italia 1.

K2 gli ha dato ottima visibilità, ha fatto penso il massimo per il proprio potenziale (nel marzo 2009 all'inizio di BD il canale non esisteva ancora, era uno slot di 2+2 ore giornaliere) portando gli ascolti ad oltre l'1% nella fascia di Pokémon e anticipando i tempi di trasmissione in maniera estrema (episodi 1-2 di XY due giorni dopo il Giappone, e alcuni episodi regolari di BW e XY dopo 2 mesi dal Giappone, film di Mewtwo dopo 3 mesi dalle sale nipponiche). Però ripeto, Discovery rischia di farlo perdere; che mi significa mettere gli inediti di XY (in ritardo) alla sera, mentre nello slot importante metti I DALTON che hanno 15 slot al giorno?



Aggiornamenti: ecco il palinsesto di Italia 1 per il sabato prossimo (in evidenza i cartoni).
VY5ZmTZ
La mattina non è "speciale" ma rimane comunque con 6 episodi, un'ottima cifra. Al sabato c'è Tom e Jerry, che lo so non interessa a nessuno, ma è un cartone e chissà, magari poi verrà sostituito con altro di migliore. Ieri c'era Tom e Jerry?
 
Web  Top
337 replies since 10/2/2015, 19:16   15122 views
  Share