Laura Casarotto, una nuova speranza per gli anime su Italia 1?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2015, 11:59     +1   -1
Avatar

Settimo Hokage Di konoha

Group:
Administrator
Posts:
2,485
Reputation:
+23
Location:
Cefalù - (PA)

Status:


tiraboschi era il direttore di rete, non ha poteri sulla società boing s.p.a., quindi non poteva mai vendere le quote di mediaset
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 12:05     +1   -1

Group:
Collaboratore
Posts:
1,345
Reputation:
+21

Status:


 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 12:42     +1   -1
Avatar

Group:
Collaboratore
Posts:
1,379
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE
se è vero allora perchè hanno riacquistato skypea invece degli episodi nuovi richiesti dai fan da mesi?
inoltre italia 2 lo ha specificato: non possono prendere iniziative perchè dipendono da boing

Penso che rinnovare i diritti di un blocco già acquistato in passato costi decisamente meno che comprare un blocco totalmente nuovo. Tuttavia anche solo questo rinnovo di diritti per i blocchi scaduti mi pare decisamente un segnale che l'intenzione di portare avanti la serie c'è.
Quello detto da Italia 2 non so se prenderlo per vero completamente, a me è parsa più una risposta della serie "noi ce ne sciacquiamo le mani" date le numerose richieste dei nuovi episodi nella pagina. Che le iniziative appartengono alla Boing s.p.a. è vero, ma stanto a quanto dice Naruto_Uzumaki, anche Mediaset stessa può dare le sue decisioni alla Boing s.p.a., e questo vale sia per One Piece che per qualsiasi altro anime ovviamente.
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 13:09     +1   +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Rischio quasi di perdermi nella discussione! Allora, ringrazio prima di tutto Naruto_Uzumaki per la lunga spiegazione che mi sembra coerente, anche se non posso sapere se sia corretta

CITAZIONE (Stefano Cola @ 9/6/2015, 18:41) 
Secondo me le poche risorse che hanno preferiscono usarle andando sul sicuro. Comprare un blocco di episodi di serie come One Piece e Naruto che bene o male son sicuri portino buoni ascolti è diverso da provarci con una nuova serie che non è sicuro non solo che faccia ascolti soddisfacenti tanto quanto le altre, ma potrebbe rivelarsi proprio un vero e proprio buco nell'acqua. Questgi rischi potevano farli anni fa quando potevano permetterselo, ora hanno 2,3 anime in croce e fan fatica a portare avanti persino quelli.

Sono in linea generale d'accordo con te, Stefano, il problema è che questo discorso ha terminato la propria autonomia. Vale a dire che una volta che si son liberati dello spazio cartoni, hanno quasi "chiuso per sempre" il discorso cartoni giapponesi. Poi però hanno cercato a più riprese di tenerne viva almeno una piccola miccia. Va bene la prima, la seconda e la terza volta, di provarci usando serie di sicurissimo successo, a volte in stra replica altre volte con brevi inediti. È un discorso che ho sostenuto io stesso ed è il principio per cui ho aperto questa stessa discussione: la Casarotto ha riaperto la fascia mattutina con serie molto replicate, ma è decisamente meglio di nulla, è stata una piccola spinta propulsiva per riprovare a risalire. Confermo questo mio pensiero, ma sostengo anche che, PER LA PROSSIMA STAGIONE (autunno, quindi anche con la spinta della nuovissima serie di Lupin III), sia finalmente il momento di cambiare strategia. La strategia di super repliche mantiene una piccola fiamma, ma la fiamma si sta esaurendo. Se dalla prossima stagione non si farà il tentativo decisivo di ricominciare davvero le fasce cartoni, cioè con serie nuove che attirino davvero l'attenzione, le repliche non reggeranno più, come dimostra One Piece. Anche le serie di sicuro successo terminano la propria spinta (forse le uniche escluse da questo ragionamento, in Italia, sono Pokémon e Dragon Ball che tirano in QUALUNQUE momento).

CITAZIONE (Acco. @ 10/6/2015, 00:26) 
Interssante, chissà che questa mossa di riacquistare i diritti non apra al riacquisto di nuovi che mancano da più di un anno, il problema è che probabilmente verrebbero mandati su italia 1, dove one piece viene trattato malissimo per non dire peggio, mentre su italia 2 essendo programma di punta viene trattato coi guanti..

Questo è vero, ma inserire nuovi episodi e nuove serie su Italia 1 potrebbe dimostrare la volontà, da parte della Casarotto, di passare all'ipotetico e sognante step 2 del progetto rialza-cartoni. Dopo aver voluto ricreare gli spazi cartoni (giapponesi), significherebbe volontà di PROVARE ad aprire un vero ciclo su IT1. Perché per ora stiamo ragionando di ipotesi, possibilità, sogni: ma un autunno con One Piece in 1° TV, Lupin in 1° TV, più magari una terza serie OPPURE la riapertura del palinsesto pomeridiano (anche con sole repliche!) significherebbe che ci ho visto giusto io ad aprire questo topic e queste ipotesi, e voialtri ad appoggiare i miei ragionamenti. Per questo, spero in Italia 1 più che in Italia 2. Perché Italia 1 può avere un futuro, può avere nella mente dlla direttrice la speranza di tornare come negli anni 90 e 2000; mentre Italia 2 non si muoverà mai dal ristagnamento a cui siamo stati abituati, perché una volta aveva 2 anime al pomeriggio, una volta ne aveva 3 la sera alla settimana, ma non è mai stato stabile né forte. Come dissi, l'unico canale in grado di colmare il vuoto lasciato da Italia 1 dal 2008, è Italia 1 stesso.

CITAZIONE (Stefano Cola @ 10/6/2015, 13:42) 
Penso che rinnovare i diritti di un blocco già acquistato in passato costi decisamente meno che comprare un blocco totalmente nuovo. Tuttavia anche solo questo rinnovo di diritti per i blocchi scaduti mi pare decisamente un segnale che l'intenzione di portare avanti la serie c'è.
Quello detto da Italia 2 non so se prenderlo per vero completamente, a me è parsa più una risposta della serie "noi ce ne sciacquiamo le mani" date le numerose richieste dei nuovi episodi nella pagina. Che le iniziative appartengono alla Boing s.p.a. è vero, ma stanto a quanto dice Naruto_Uzumaki, anche Mediaset stessa può dare le sue decisioni alla Boing s.p.a., e questo vale sia per One Piece che per qualsiasi altro anime ovviamente.

Mi accodo infine a questo discorso. Spero che la Casarotto abbia la buona idea di proseguire la migrazione di alcuni anime propri di Boing degli ultimi anni (da Heidi a Candy a Lady Oscar ad altri che nemmeno ricordo) nel palinsesto di Italia 1. Perché più si va avanti, più possiamo sperare che ne tornino di sostanziosi, di quelli che non si vedono da tempo. Ora non so se Mediaset detiene ancora diritti di serie come Let's & Go, Beyblade classico, ma anche Mushiking, Spider Riders e compagnia, ma se anche una sola di queste serie riuscisse a sbarcare ancora su Italia 1, sarebbe un'ulteriore punto a favore dell'ipotesi "positiva" di risalita.


Chiudo dicendo la stessa cosa detta vari mesi fa. Il momento decisivo è l'autunno. Come detto mesi fa, aspettiamoci sorprese che ora ci sembrano quasi impossibili. Lupin è stata la prima, One Piece potrebbe essere la (moderata) seconda... un palinsesto pomeridiano, anche mignon, potrebbe essere il desiderio proibito.



P.S. grazie a tutti per aver contribuito ad alimentare nei mesi questa discussione. Sono state postate più di 100 risposte! Sarebbero più che abbastanza per provare ad inoltrare il topic a Laura, se qualcuno fosse capace di contattarla. Sarebbe utile per inoltrarle i nostri pensieri e consigli, e magari chissà, per ricevere qualche risposta da lei. Io ho provato a contattarla via Facebook ma il tentativo è andato a vuoto. Non riesco a trovare un suo indirizzo email. Se qualcuno, sia dello staff di Anime Fun che non, fosse capace di contattarla, sarebbe un bellissimo punto d'incontro. Intanto, grazie a tutti per la partecipazione.

Edited by IvanAipom93 - 10/6/2015, 17:46
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2015, 14:22     +1   -1

Bronze Saint del Dragone & Pokemon Master

Group:
Utenti abituali
Posts:
15,214
Reputation:
+2
Location:
Borgo Foglianova, ma in allenamento a Goro Ho XD

Status:


Desiderio proibito? Non so,ma se dovessero riproporre i soliti cartoni visti e già visti,sono il primo a far rimanere la mia tv spenta...
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2015, 16:11     +1   -1

Group:
Collaboratore
Posts:
1,345
Reputation:
+21

Status:


CITAZIONE (Stefano Cola @ 10/6/2015, 13:42) 
Penso che rinnovare i diritti di un blocco già acquistato in passato costi decisamente meno che comprare un blocco totalmente nuovo. Tuttavia anche solo questo rinnovo di diritti per i blocchi scaduti mi pare decisamente un segnale che l'intenzione di portare avanti la serie c'è.

devi considerare che acquistare una stagione nuova dura sui 50 episodi + le spese per il doppiaggio
allo stesso prezzo puoi prendere, per ipotesi, 3 o 4 stagioni vecchie (senza costi di doppiaggio) allungando i tempi di trasmissione
è un dato di fatto: mediaset sta sfruttando 1 piece ma non significa che voglia trasmettere inediti
CITAZIONE (Stefano Cola @ 10/6/2015, 13:42) 
Quello detto da Italia 2 non so se prenderlo per vero completamente, a me è parsa più una risposta della serie "noi ce ne sciacquiamo le mani" date le numerose richieste dei nuovi episodi nella pagina.

italia2 potreva fregarsene e stare zitta come italia1 su facebook, ma non lo ha fatto e ci ha spiegato i motivi
CITAZIONE (Stefano Cola @ 10/6/2015, 13:42) 
... ma stanto a quanto dice Naruto_Uzumaki...

fammi capire tu nutri dei dubbi su italia2 e credi a quello che dice Naruto_Uzumaki?
se Naruto_Uzumaki ci fa il piacere di dirci dove ha scovato queste info e soprattutto se sono affidabili gliene sarei grato
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 16:47     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


CITAZIONE (Dragon Shiryu @ 10/6/2015, 15:22) 
Desiderio proibito? Non so,ma se dovessero riproporre i soliti cartoni visti e già visti,sono il primo a far rimanere la mia tv spenta...

Il desiderio proibito è che la fascia pomeridiana ritorni, in modo da poter avere in un futuro prossimo dei cartoni pomeridiani come ce n'erano un tempo. Insomma, in breve: far tornare la fascia pomeridiana è secondo me l'unico modo per far tornare Italia 1 a proporre anime nuovi!
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2015, 18:16     +1   -1

Bronze Saint del Dragone & Pokemon Master

Group:
Utenti abituali
Posts:
15,214
Reputation:
+2
Location:
Borgo Foglianova, ma in allenamento a Goro Ho XD

Status:


CITAZIONE (IvanAipom93 @ 10/6/2015, 17:47) 
CITAZIONE (Dragon Shiryu @ 10/6/2015, 15:22) 
Desiderio proibito? Non so,ma se dovessero riproporre i soliti cartoni visti e già visti,sono il primo a far rimanere la mia tv spenta...

Il desiderio proibito è che la fascia pomeridiana ritorni, in modo da poter avere in un futuro prossimo dei cartoni pomeridiani come ce n'erano un tempo. Insomma, in breve: far tornare la fascia pomeridiana è secondo me l'unico modo per far tornare Italia 1 a proporre anime nuovi!

ma devono stare ben attenti a scegliere quali trasmettere...
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2015, 19:13     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


A quello è inutile pensarci. Le scelte fallimentari hanno occupato anni... speriamo che Laura faccia i miracoli!
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2015, 19:18     +1   -1

Bronze Saint del Dragone & Pokemon Master

Group:
Utenti abituali
Posts:
15,214
Reputation:
+2
Location:
Borgo Foglianova, ma in allenamento a Goro Ho XD

Status:


beh vedremo cosa farà!
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2015, 10:12     +1   -1
Avatar

Group:
Collaboratore
Posts:
1,379
Reputation:
+2

Status:


Ho letto su BubinoBlog che One Piece é già stato tolto dal lunchtime di Italia 1.

"Laura Casarotto è dovuta correre subito ai ripari nella fascia del primo pomeriggio, andando a cancellare One Piece (debutto a quasi il 6%, calato già al 4% abbondante dopo pochi giorni), comunque fin troppo sfruttato sulla sorella minore Italia 2, cercando l’usato sicuro de I Simpson, andando così a raddoppiarne gli episodi.


Presto o tardi, temiamo che la prossima vittima dei tagli sarà What’s my destiny Dragon Ball, piazzato al mattino a soffrire a suon di 2 e 3% di share (i più bassi tra tutti i cartoni della fascia). Un tentativo, quello di riportare un anime giapponese nella fascia delle 13:45, concepito forse male e troppo in fretta: non si poteva certo iniziare dalla millesima replica di un vecchio cartone animato."

Sembra che nonostante i tentativi della Casarotto un ritorno degli anime sulla rete in orari diversi da quello di "Latte e Cartoni" sia sempre più difficile. Al massimo credo potremo solo accontentarci dellad nuova serie di Lupin in autunno. Un vero peccato.
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 11:45     +1   -1
Avatar

Settimo Hokage Di konoha

Group:
Administrator
Posts:
2,485
Reputation:
+23
Location:
Cefalù - (PA)

Status:


one piece è stato troppo sfruttato, replicato troppe volte da italia 2, un risultato di questo tipo era prevedibile, così come dragon ball che al mattino va malissimo, alle 13:45 dovevano puntare su un altro anime non sfruttato troppo
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 11:47     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+1

Status:


Secondo me questa mossa è stata davvero idiota. A parte che non tutti guardano costantemente il palinsesto quindi dai almeno una seconda settimana per vedere come va, ma il problema è stato proprio all'inizio. Hanno replicato One Piece qualcosa come 4 volte tra Italia 2 e Boing negli ultimi anni. Non è Dragon Ball che la gente lo guarda anche 1000 volte perché è Dragon Ball (o anche i Simpson se non parliamo strettamente di anime). Ovviamente non potevano uscirsene con i nuovi episodi (metti che lo share fosse stato lo stesso), ma sappiamo benissimo che la licenza per qualche altro anime gli è rimasta (deve essergli rimasta), quindi perchè non trasmettere qualcos'altro? Perché si fissano sul voler provare sempre gli stessi a tutti i costi? Pochi anni fa hanno provato a trasmettere su Italia 1 e 2 e a orari diversi Lupin stoppandolo sempre dopo pochissime puntate. Non va la prima volta, non va la seconda, non vala terza... ma perché cavolo dovrebbe andare la quarta? Hanno provato una sola settimana di One Piece, gli costa tanto provare una settimana di Slayers? Di Holly e Benji (non che questo non sia stato replicato a sufficienza)? Di MAR? Di Mushiking? Persino Naruto, almeno la prima serie che non replica da un po'? Invece no, vedrete che se riproveranno riproveranno ancora One Piece, Dragon Ball e Lupin. Qui non si tratta di incompetenza, a me pare più cocciutaggine. Mi pare davvero impossibile che se possono permettersi One Piece in replica non possano permettersi proprio nessun altro anime.
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 11:58     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Quindi è successo esattamente quello di cui parlavo a inizio settimana...

Ripeto, come ho detto negli scorsi post: l'usato sicuro ha finito l'autonomia, si è usurato. Adesso per proseguire questo progetto di rialzo, tra giugno e settembre, Laura deve decidersi a provare il tutto per tutto: serie nuove, o poco proposte. MAR non deve andare in onda di notte, ma di pomeriggio, ad esempio. In autunno voglio vedere un tentativo VERO di ripresa. One Piece e Naruto sono stati replicati fino alla nausea sul modello di DB - ma non sono DB e in ogni caso non è un buon modello. Serve smettere con questa tecnica e avere coraggio, con serie nuove gli ascolti verranno, così come sono venuti per Shark Tank.
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2015, 12:28     +1   -1
Avatar

Group:
Collaboratore
Posts:
1,379
Reputation:
+2

Status:


Secondo me invece purtroppo ormai rimarranno sempre e solo le solite serie americane (Simpsons, Futurama e compagnia bella) almeno nel lunchtime di Italia 1 (salvo a questo punto eccezioni come la nuova serie di Lupin che ci sarà in autunno), queste nonostante le infinite repliche fanno sempre comunque ascolti soddisfacenti per la rete, mentre gli anime che avrebbero potuto avere buoni ascolti a un orario del genere sono molto pochi, e i pochi che c'erano li hanno replicati allo sfinimento togliendo quindi ad essi ogni minima possibilità, persino Dragon Ball non fa più ascolti soddisfacenti quando anni fa faceva sempe ottimi risultati.
Di un pomeriggio stile "bim bum bam" poi non ne parliamo, ricordo ci riprovarono qualche anno fa con Naruto Shippuden e Sailor Moon, ma che dopo poco tempo vennero subito cancellati per i risultati deludenti, dando come spiegazione che ormai per i cartoni animati con l'avvento del digitale ci sono già tanti altri canali che ne propongono per i bambini.
Credo che oltre che vedere qualcosina di nuovo nella fascia "latte e cartoni" non possiamo sperare più di tanto.
 
Top
337 replies since 10/2/2015, 19:16   15124 views
  Share