Laura Casarotto, una nuova speranza per gli anime su Italia 1?

« Older   Newer »
  Share  
IvanAipom93
view post Posted on 10/6/2015, 13:09 by: IvanAipom93     +1   +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Rischio quasi di perdermi nella discussione! Allora, ringrazio prima di tutto Naruto_Uzumaki per la lunga spiegazione che mi sembra coerente, anche se non posso sapere se sia corretta

CITAZIONE (Stefano Cola @ 9/6/2015, 18:41) 
Secondo me le poche risorse che hanno preferiscono usarle andando sul sicuro. Comprare un blocco di episodi di serie come One Piece e Naruto che bene o male son sicuri portino buoni ascolti è diverso da provarci con una nuova serie che non è sicuro non solo che faccia ascolti soddisfacenti tanto quanto le altre, ma potrebbe rivelarsi proprio un vero e proprio buco nell'acqua. Questgi rischi potevano farli anni fa quando potevano permetterselo, ora hanno 2,3 anime in croce e fan fatica a portare avanti persino quelli.

Sono in linea generale d'accordo con te, Stefano, il problema è che questo discorso ha terminato la propria autonomia. Vale a dire che una volta che si son liberati dello spazio cartoni, hanno quasi "chiuso per sempre" il discorso cartoni giapponesi. Poi però hanno cercato a più riprese di tenerne viva almeno una piccola miccia. Va bene la prima, la seconda e la terza volta, di provarci usando serie di sicurissimo successo, a volte in stra replica altre volte con brevi inediti. È un discorso che ho sostenuto io stesso ed è il principio per cui ho aperto questa stessa discussione: la Casarotto ha riaperto la fascia mattutina con serie molto replicate, ma è decisamente meglio di nulla, è stata una piccola spinta propulsiva per riprovare a risalire. Confermo questo mio pensiero, ma sostengo anche che, PER LA PROSSIMA STAGIONE (autunno, quindi anche con la spinta della nuovissima serie di Lupin III), sia finalmente il momento di cambiare strategia. La strategia di super repliche mantiene una piccola fiamma, ma la fiamma si sta esaurendo. Se dalla prossima stagione non si farà il tentativo decisivo di ricominciare davvero le fasce cartoni, cioè con serie nuove che attirino davvero l'attenzione, le repliche non reggeranno più, come dimostra One Piece. Anche le serie di sicuro successo terminano la propria spinta (forse le uniche escluse da questo ragionamento, in Italia, sono Pokémon e Dragon Ball che tirano in QUALUNQUE momento).

CITAZIONE (Acco. @ 10/6/2015, 00:26) 
Interssante, chissà che questa mossa di riacquistare i diritti non apra al riacquisto di nuovi che mancano da più di un anno, il problema è che probabilmente verrebbero mandati su italia 1, dove one piece viene trattato malissimo per non dire peggio, mentre su italia 2 essendo programma di punta viene trattato coi guanti..

Questo è vero, ma inserire nuovi episodi e nuove serie su Italia 1 potrebbe dimostrare la volontà, da parte della Casarotto, di passare all'ipotetico e sognante step 2 del progetto rialza-cartoni. Dopo aver voluto ricreare gli spazi cartoni (giapponesi), significherebbe volontà di PROVARE ad aprire un vero ciclo su IT1. Perché per ora stiamo ragionando di ipotesi, possibilità, sogni: ma un autunno con One Piece in 1° TV, Lupin in 1° TV, più magari una terza serie OPPURE la riapertura del palinsesto pomeridiano (anche con sole repliche!) significherebbe che ci ho visto giusto io ad aprire questo topic e queste ipotesi, e voialtri ad appoggiare i miei ragionamenti. Per questo, spero in Italia 1 più che in Italia 2. Perché Italia 1 può avere un futuro, può avere nella mente dlla direttrice la speranza di tornare come negli anni 90 e 2000; mentre Italia 2 non si muoverà mai dal ristagnamento a cui siamo stati abituati, perché una volta aveva 2 anime al pomeriggio, una volta ne aveva 3 la sera alla settimana, ma non è mai stato stabile né forte. Come dissi, l'unico canale in grado di colmare il vuoto lasciato da Italia 1 dal 2008, è Italia 1 stesso.

CITAZIONE (Stefano Cola @ 10/6/2015, 13:42) 
Penso che rinnovare i diritti di un blocco già acquistato in passato costi decisamente meno che comprare un blocco totalmente nuovo. Tuttavia anche solo questo rinnovo di diritti per i blocchi scaduti mi pare decisamente un segnale che l'intenzione di portare avanti la serie c'è.
Quello detto da Italia 2 non so se prenderlo per vero completamente, a me è parsa più una risposta della serie "noi ce ne sciacquiamo le mani" date le numerose richieste dei nuovi episodi nella pagina. Che le iniziative appartengono alla Boing s.p.a. è vero, ma stanto a quanto dice Naruto_Uzumaki, anche Mediaset stessa può dare le sue decisioni alla Boing s.p.a., e questo vale sia per One Piece che per qualsiasi altro anime ovviamente.

Mi accodo infine a questo discorso. Spero che la Casarotto abbia la buona idea di proseguire la migrazione di alcuni anime propri di Boing degli ultimi anni (da Heidi a Candy a Lady Oscar ad altri che nemmeno ricordo) nel palinsesto di Italia 1. Perché più si va avanti, più possiamo sperare che ne tornino di sostanziosi, di quelli che non si vedono da tempo. Ora non so se Mediaset detiene ancora diritti di serie come Let's & Go, Beyblade classico, ma anche Mushiking, Spider Riders e compagnia, ma se anche una sola di queste serie riuscisse a sbarcare ancora su Italia 1, sarebbe un'ulteriore punto a favore dell'ipotesi "positiva" di risalita.


Chiudo dicendo la stessa cosa detta vari mesi fa. Il momento decisivo è l'autunno. Come detto mesi fa, aspettiamoci sorprese che ora ci sembrano quasi impossibili. Lupin è stata la prima, One Piece potrebbe essere la (moderata) seconda... un palinsesto pomeridiano, anche mignon, potrebbe essere il desiderio proibito.



P.S. grazie a tutti per aver contribuito ad alimentare nei mesi questa discussione. Sono state postate più di 100 risposte! Sarebbero più che abbastanza per provare ad inoltrare il topic a Laura, se qualcuno fosse capace di contattarla. Sarebbe utile per inoltrarle i nostri pensieri e consigli, e magari chissà, per ricevere qualche risposta da lei. Io ho provato a contattarla via Facebook ma il tentativo è andato a vuoto. Non riesco a trovare un suo indirizzo email. Se qualcuno, sia dello staff di Anime Fun che non, fosse capace di contattarla, sarebbe un bellissimo punto d'incontro. Intanto, grazie a tutti per la partecipazione.

Edited by IvanAipom93 - 10/6/2015, 17:46
 
Web  Top
337 replies since 10/2/2015, 19:16   15122 views
  Share