Laura Casarotto, una nuova speranza per gli anime su Italia 1?

« Older   Newer »
  Share  
IvanAipom93
view post Posted on 12/2/2015, 18:01 by: IvanAipom93     +2   +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Avete detto tutti quanti cose giustissime. Stiamo facendo una bella riunione spirituale di speranze ^_^

@Naruto_Uzumaki!, la tua considerazione è giusta. In un momento in cui gli anime non impazzano, potrebbe essere una buona idea affiancarli a dei supereroi conosciuti in serie animate di buona qualità.

La mia opinione è che siamo all'inizio di un percorso; Laura, per me, crede nei cartoni come fonte di successo e di share (altrimenti okay la mattina normale, ma le 5 ore del sabato non me le spiego). Ha deciso di iniziare con passo giustamente lento, visto che da anni su IT1 c'era il nulla: ha preso delle serie di cui evidentemente hanno diritti molto sfruttabili e che con sicurezza siano conosciute e abbiano un minimo di risonanza. Le ha piazzate e ha avuto dei risultati. Ha visto i risultati e ha dato loro un palco più grande, questo speciale del sabato. Ora ha il resto dell'inverno, la primavera e l'estate, tutti davanti a sé: ha carta bianca su queste stagioni. QUALUNQUE cosa farà - incluso Conan all'una e mezza di notte - sarà un guadagno. Da 0 a 0,1 è pur sempre una risalita. Secondo me farà dare il cambio ai cartoni mattutini da qualche serie meno replicata, per riavviare la risalita.

L'autunno sarà la chiave. Se qualcosa accade in quella stagione, le nostre speranze possono diventare realtà. Come hai detto tu, non è colpa di bambini e ragazzi; questa generazione non ha mai avuto il punto di riferimento televisivo che abbiamo avuto noi. Non ha mai saputo che alle 16:30 doveva stare davanti alla TV per seguire i propri eroi. Al massimo ha saputo di trovarli sempre su internet - ma qui ci spostiamo su un target più grande. I bambini non si cercano tutta una serie su internet: per loro c'è prima la TV!

Con ciò vengo al post di Brendon. Le mie emozioni sono molto simili alle tue e per me Italia 1 era il centro della giornata. Il pomeriggio aveva una propria identità: non era identità giapponese pura (quella è solo dei giapponesi), ma non era nemmeno un'identità dal tentativo scopiazzato - tipo quella che Rai4 ha cercato di costruire, basandosi sul web, ma il web non serve alla TV, a questo tipo di TV. Quella di Italia 1 era l'identità di cartoni giovanili, freschi, frizzanti, ricchi di valori, di avventure e di emozioni. commoventi, divertenti, allegri ed emozionanti. Una sorta di atmosfera magica che coglieva solo un tratto della complessa animazione giapponese - un tratto divenuto una vera identità di Italia 1. Aveva creato qualcosa di proprio, che era imperdibile, un punto di riferimento assoluto per almeno due generazioni. Quell'identità è insostituibile. Rai 4 ha provato a sostituirla col "cuore" degli anime di vario genere, ma siamo in Italia e non in Giappone. Non attacca. Boing ha provato a sostituirla prima in modo soddisfacente e poi mescolandola a produzioni che non ci appartengono. K2 stava riuscendo a crearne una simile, con pomeriggi eccellenti composti da Pokémon, Yu-Gi-Oh! Zexal e altri anime inediti a rotazione. Ma forse la frenesia di correre che tu hai menzionato, forse l'opera dell'infausta Discovery, stanno mandando all'aria tutto.

Internet è un alibi per gli ascolti degli adolescenti ma mai per quelli dei bambini. Nessuno ancora l'ha capito? I bambini e i ragazzini hanno bisogno dell'animazione, come tu hai detto. Hanno bisogno di un'identità Italiaunesca che ora non c'è. A questo punto se la desse Italia 1 sarebbe l'ideale, ma siamo ancora lontani e ci stiamo lasciando andare all'immaginazione...

Anche Stefano Cola ha ragione. I cambiamenti devono essere graduali, io prima ho sciorinato una lunga lista di anime di cui Mediaset DOVREBBE possedere la licenza, ma ovviamente metterli ora sarebbe come gettarli nel patibolo. Bisogna andare con calma e condivido la politica di Laura di cominciare con cautela da serie più risonanti. Non sono d'accordo però con One Piece e Naruto su Italia 1; quelle serie hanno ora un'identità diversa, e inoltre sono lì da troppo tempo per far "ripartire" una passione. Ci vorrebbe qualcosa di diverso, magari di sempre famoso ma non così rivisto. Personalmente opterei per Pokémon, ma mi risulta abbiano perso TUTTI i diritti; perciò al momento - e intendo autunno - io mi muoverei con BeyBlade (se lo hanno), o Doraemon, forse Let's & Go (ai miei tempi famosissimo) o forse un supereroe come Batman, accompagnati da un piccolo anime inedito. O magari Laura che ha davanti tutta la library saprà scegliere ancora meglio. Sarebbe già bello vedere un pomeriggio autunnale con due repliche e una novità: anche non tutti da 20 minuti.
 
Web  Top
337 replies since 10/2/2015, 19:16   15122 views
  Share