| È un po' di tutto: marketing, pregio, obbligo.
-Marketing perché hanno prodotti che valgono. K2/SOM spende non poco per accaparrarsi licenze importanti, come Pokémon, Yu-Gi-Oh!, Hamtaro, Keroro, ora forse Mirmo; DeA fa lo stesso con Conan e Spongebob. Una volta che che hai sborsato un bel po' per prendere certi diritti TV devi pur monetizzare per recuperare. Stiamo parlando di aziende, non di gruppi di beneficenza: il loro obiettivo è fare soldi, e loro DEVONO far soldi nel modo che trovano migliore. C'è però la sostanziale differenza tra chi ci prova fregandosene degli spettatori (Mediaset, che interrompe gli anime in pezzi a caso in momenti a caso), e chi ha comunque rispetto e una certa linea d'azione, in cui - anche se gli ascolti calano - una serie si porta a termine perché si è iniziata.
-Pregio perché siamo nell'era delle TV a target, e lo spettatore ne riceve vantaggi. Oltre al più ampio parco di programmi, ha un ampio parco di orari e giorni. Non giriamoci attorno più di tanto, quante volte in anni passati vi è capitato di perdervi un episodio? Io nel 2007 seguivo Diamante e Perla, una volta mi persi un episodio da 10 minuti perché c'era la fila al supermercato; lo recuperai a ottobre dell'anno successivo. A febbraio 2008 gli episodi furono spostati al sabato; io ero a scuola e facevo registrare a mia mamma, che però un sabato sbagliò a premere sul registratore e me lo fece perdere. Recuperai a novembre di quell'anno. Cosa successe invece quando nel 2011, il 28 aprile, andò in onda il 33° episodio della stagione 13, di mattina, e io ero a scuola? Semplice: lo replicarono il pomeriggio stesso! Potranno anche dar noia per principio tutte queste repliche, ma vedi che a molti sono comodissime - e ricordo chi, su un forum, quando faceva Lotte Galattiche, non si trovava né con l'ora della mattina né con quella del pomeriggio per vedere gli episodi, ma approfittava delle repliche di quella stessa domenica mattina per vederli. Non è una finta, il fatto di recuperarli è vero.
-Obbligo perché SOM, o DeA, o la Rai, non sono Mediaset. M7 ha sempre avuto quasi il monopolio degli anime; li aveva tutti o quasi tutti, e aveva SEMPRE ricambi, sia repliche che inediti. Ovviamente quindi termina uno e metti un altro che non trasmetti da, chessò, 6 anni; o ne metti un altro che in 1° TV ancora non hai nemmeno dato, e fine, bonne nuit. K2 o Super non hanno, per adesso, tutta 'sta roba: finita una stagione di Pokémon passano 4 mesi per l'inizio della successiva, e sostituire la serie con un'altra dall'archivio - in cui ce ne sono poche e spesso appena trasmesse o di basso interesse - è controproducente per il canale e per gli spettatori (io non me li voglio vedere i cartoon da 4 soldi solo per evitare le repliche di Pokémon, preferisco una replica il pomeriggio a merenda quando accendo PER CASO). La library è limitata, K2 esiste da soli 4 anni, Frisbee da 3, Super da 1, Rai4 trasmette anime solo da 3 anni. Certe mosse oltre che 1. di buon senso e 2. monetizzanti sono anche 3. obbligate.
|