Anime Fun: intervista esclusiva a Luca Bottale, Seconda intervista per i 5 anni di Anime Fun. Protagonista? Capitano Usopp!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2011, 07:51     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,033
Reputation:
+203
Location:
Sardegna

Status:


lucabottaleintervistaaf
Secondo contributo del sottoscritto... Stavolta il "torchiato" è Luca Bottale, ormai famoso per essere la voce di Usopp (One Piece) e Brock (Pokémon). Buona lettura!!

Salve Luca, grazie per averci concesso quest'intervista a nome dello Staff di Anime Fun e dei suoi utenti.
Direi di iniziare senza ulteriore indugio con le domande da "manuale" giusto per dare uno spolvero ai nostri utenti e dare a te
modo di "riscaldare" la tastiera del PC :D


1) Innanzitutto presentati alla nostra community.

- Ciao a tutti sono Luca Bottale.

2) Come ti sei avvicinato al mondo del doppiaggio?

- Ho iniziato a doppiare più di 20 anni fa mentre facevo teatro, ero affascinato da questo mestiere.

3) Hai anche attività secondarie oltre al doppiaggio?

- Sono un attore, vuol dire che mi cimento con tutte le discipline inerenti al mestriere dell'attore. Questo lavoro non è un hobby quindi come per tutti i lavori non esistono (se non in rari casi) attività secondarie. So che alcune persone vedono questa come un'opportunità alternativa da portare avanti parallelamente a un lavoro "ufficiale", ma credetemi non è così.

Kai_Hiwatari
4) La prossima è una domanda prettamente tecnica che abbiamo fatto a tutti i doppiatori finora intervistati. Nel tuo curriculum vitae ci sono molti personaggi noti al pubblico italiano, possiamo citare Usopp (One Piece), Kei (Beyblade, Beyblade V-Force, BeyBlade G-Revolution), Zane Trusdale (Yu-Gi-Oh! GX), Brock (Pokèmon) e tanti altri, questo soltanto nel mondo dell'animazione. Ma vi sono anche doppiaggi di Film e Serie TV con attori in carne ed ossa, quale dei due tipi di doppiaggio reputi più "difficile"?

- Ogni doppiaggio presenta difficoltà diverse, dipende dal personaggio, anime e cartoni animati possono essere difficili dal punto di vista tecnico in quanto non respirano, un essere umano lo fa rendendo possibile anche all'attore che lo doppia di farlo :-) . L'impegno dal punto di vista della recitazione deve essere il medesimo, qualunque sia il prodotto.

brock-takeshi
5) Ora, tralasciamo le domande da "manuale" per immergerci nello specifico. Dopo 10 anni di "onorato servizio" il personaggio di Brock è purtroppo scomparso dalla serie di Pokémon, senza peli sulla lingua cosa pensi dell'attuale cast della serie? Pensi che prima o poi il "tuo" personaggio farà ritorno con un ruolo importante all'interno di
quest'ultima?


- Sì purtroppo Brock si è allontanato per cercare una sua strada, sono certo che i nuovi personaggi possano appassionare gli affezionati dei pokémon tanto quanto lo hanno fatto quelli che ne sono usciti. Riguardo a un possibile ritorno di Brock non so che dire, mi sa che ci tocca aspettare per saperlo.

normal_Usopp
6) One Piece è tutt'ora in fase di stallo, puoi dirci se eri o sei attualmente impegnato nel doppiaggio del prossimo blocco di puntate e/o nei restanti 3 film ("Episode of Alabasta", "Episode of Chopper" e "Strong World") tuttora inediti?

- Purtroppo a questo tipo di domande preferisco non rispondere, innanzitutto perché non tocca a me rivelare delle possibili sorprese che il canale intende fare ai propri ascoltatori e poi perché a me non piacerebbe sapere cosa c'è in un pacchetto prima di aprire il regalo, non credete? ;-)

7) Cosa pensi dell'evoluzione di Usopp? Credi che questo personaggio ci riservi ulteriori sorprese?

- Usopp è una sorpresa continua credo quindi che possa riservarcene molte altre ancora, è anche per questo motivo che lo adoro!

8) Un'altra serie alla quale hai prestato la tua voce e tutt'ora ferma è Naruto Shippuden nella quale interpreti Kankuro, anche per questa serie, è in programma un doppiaggio dei successivi blocchi di episodi?

- Che dire, leggete la risposta alla domanda numero 6 ;-)

9) Cosa pensi del personaggio sopra citato?

- Kankuro è un personaggio interessante, misterioso. Mi piace molto e mi piacciono le sue capacità.

10) Sei stato contattato per doppiare delle serie "inedite"? Se si, potresti dirci quali?

- Idem di 8 e 6

11) Argomento scottante, le censure. Cosa ne pensi personalmente dei tagli e delle modifiche attuate finora nelle serie giapponesi che finora abbiamo visto? Pensi che in questi ultimi anni la situazione sia migliorata? Prevedi inoltre un ulteriore miglioramento della stessa?

- E' una domanda che mi viene posta regolarmente. Capisco quanto sia sentito questo argomento, tralascio il solito discorso della fascia oraria di emissione che ormai conoscerete a memoria. Io sono per una versione integrale però capisco le esigenze di chi trasmette di tutelare gli ineteressi dei più piccoli, magari sarebbe interessante sperimentare una messa in onda in orari diversi della versione non censurata e vedere come va.

normal_Andy-Dick
12) Ora, la domanda più odiata dai doppiatori che non posso esimermi da fare, ti chiedo di scegliere tra i tuoi "figli". Quale personaggio ti è piaciuto di più doppiare? Cosa pensi di avere in comune con i personaggi che finora hai avuto il piacere di prestare la tua voce?

- Per citare il titolo di un famoso dramma di Arthur Miller: erano tutti miei figli. Ciascun personaggio o attore che ho doppiato ha importanza per me e non lo dico per qualunquismo o buonismo, è proprio così. Ciascuno è legato a tappe della mia carriera e quindi importante. Chiaramente ce ne sono alcuni che mi hanno lasciato più di altri e Usopp, per citarne uno, è tra questi così come Raoul e tutti gli altri personaggi del Raoul Show (Disney Channel) a cui davo voce o come Andy Dick nell'Andy Dick Show per MTV.

13) Esprimi un desiderio, ti sarebbe piaciuto doppiare un personaggio in particolare? Non importa se vecchio o se non c'entra con l'animazione.

- A volte mi capita di vedere personaggi che mi sarebbe piaciuto doppiare certo, ma non lo dico nemmeno sotto tortura hihihi

14) Come ti trovi nei panni di direttore di doppiaggio? E' un'attività particolarmente difficile?

- Mi è capitato di dirigere tempo fa Newlywed per MTV, i protagonisti erano Jessica Simpson e Nick Lachey (due cantanti statunitensi). Si trattava di un reality che ora vengono fatti in oversound ma avevamo deciso di farne un telefilm, è stata una bellissima esperienza. L'attività del direttore di doppiaggio è "pesante" in quanto sottintende varie responsabilità che quando sei solamente attore non ti competono, quindi può essere "stressante". Però è affascinante poter essere il regista e quindi orchestrare i colleghi seguendo una direzione precisa.

15) Data la tua grande esperienza in sala doppiaggio, hai qualche aneddoto divertente da proporci? A tal proposito, hai mai trovato una scena che hai sinceramente maledetto perché non riuscivi a farla?

- Aneddoti ce ne sono parecchi, dalle volte in cui si interrompe perché non si riesce a proseguire dalle risate alle battute di un collega che in quel momento ti fanno letteralmente scompisciare. Scene maledette ce ne sono, quegli anelli che proprio non riesci a fare e ti ci incaponisci così tanto che ti viene il nervoso, per fortuna poi si trova la strada, altrimenti sarei in sala a registrare e non potrei rispondere :-D

16) Cosa pensi del repentino inserimento dei social network nella nostra vita? Pensi che siano un bene o un male?

- Come tutte le cose anche i social network hanno aspetti positivi e negativi allo stesso tempo, tutto sta nel come li si usa. Credo sia importante ricordare (per lo meno vale per me) che si tratta di un passatempo come leggere un fumetto o fare una passeggiata e non della vita reale. Confesso che mi spiace vedere che a volte vengano utilizzati per esprimere giudizi frettolosi e talvolta malevoli su persone che magari nemmeno si conosce realmente; che assorbano totalmente l'attenzione lasciando poco spazio magari a un libro, che ha il potere di farti volare con la mente. (naturalmente generalizzo data la domanda così vasta e importante). Questo per quanto riguarda alcuni dei lati negativi. La parte positiva è che puoi entrare in contatto con tante persone e magari stringere amicizie reali o rimanere in contatto con persone lontane.

17) Ora veniamo allo SPAM, hai un sito o blog dove possiamo rintracciarti? Se no, hai mai preso in cosiderazione l'idea di aprirne uno?

- Ho un sito a mio nome, non ho blog credo che sia molto impegnativo e forse non ho così tanto da raccontare come invece succede per certi bloggers che invece trovo siano molto creativi e interessanti. Però per favore NIENTE spam eh? ;-)

18) Un altro fenomeno in costante crescita è sicuramente quello del Cosplay, cosa ne pensi? Ti è mai balenata l'idea di vestire i panni di un personaggio ad un di questi eventi?

- Sono FANTASTICI! Ammiro la capacità creativa e realizzativa dei cosplayers, chapeau!!! Io al massimo sono capace di impiastricciarmi per carnevale o halloween è quindi meglio che lasci fare a chi se ne intende.

19) L'ultimo questito e ti lascio finalmente in pace, saluta i nostri utenti, magari con una bella citazione.

- Carissimi lettori grazie per avermi dedicato del tempo a leggere queste mie righe e grazie per sostenere il mestiere di noi attori doppiatori. Sarò influenzato dal periodo ma al momento l'unica citazione che mi viene in mente è "Buon Natale!" a voi e a tutte le persone a cui volete bene. Un abbraccio Luca

Grazie mille per averci concesso l'onore e il piacere di intervistarti, ti auguro un felice Natale e un ancor più felice Anno Nuovo.

Salvatore Carboni, bado_holder e lo staff di Anime Fun


Carissimo Salvatore,
grazie ancora e tanti auguri di buone feste e di un anno scintillante!
Luca

© 2011 Anime Fun Forum, vietato copiare in ogni minima parte senza l'autorizzazione degli amministratori.

Edited by charizard 92 - 25/12/2011, 08:36
 
Web Contacts  Top
Gray Fullbuster™
view post Posted on 25/12/2011, 10:02     +1   -1




Uffa..ma questi doppiatori non ci vogliono anticipare proprio niente T_T..speravo in qualche sorpresa *_*..XD XD..comunque Luca Bottale è un grandissimo professionista *_* ogni personaggio che doppia è un capolavoro
 
Top
view post Posted on 25/12/2011, 21:52     +1   -1
Avatar

« The shining darkness »

Group:
Founder
Posts:
10,021
Reputation:
+19
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Gray Fullbuster™ @ 25/12/2011, 10:02) 
Uffa..ma questi doppiatori non ci vogliono anticipare proprio niente T_T..speravo in qualche sorpresa *_*..XD XD..comunque Luca Bottale è un grandissimo professionista *_* ogni personaggio che doppia è un capolavoro

Più che altro sanno benissimo che abbiamo dei contatti con chi manda in onda le serie animate che doppiano, quindi diamo loro una possibilità carina e alternativa per poter dire cosa stanno attualmente svolgendo (senza il nostro "zampino", che comunque prima o poi arriva), non è nulla di così segreto, specialmente se gli addetti ai lavori ci concedono certe notizie e anteprime senza problema alcuno. Capisco il doppiatore che ha a cuore il suo lavoro e magari ha paura di perderlo facendo qualcosa di sbagliato, ma visto che in questo campo non siamo propriamente sconosciuti se hanno qualche dubbio potrebbero perlomeno chiedere un permesso per poter dire qualcosina... Non mi sembra una richiesta così esosa no? :)
Per fortuna, tutti quelli che ho intervistato io in 5 anni non si sono fatti problemi, per il momento! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2011, 23:43     +1   -1

Group:
Member
Posts:
400
Reputation:
+1

Status:


ma notizie sul palinsesto dei primi mesi del 2012 non si sà nulla?XD
 
Top
SharinganIpnotico96
view post Posted on 28/12/2011, 12:15     +1   -1




Grandissimo Doppiatore Luca Bottale... Speravo anche io in qualche anticipazione per i primi mesi del 2012 ma non fa nulla... Va bè comunque grazie mille perl'intervista :).
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 15:40     +1   -1
Avatar

Group:
Supermoderatore
Posts:
2,058
Reputation:
+19

Status:


Grazie tante, splendida intervista ^^
Luca Bottale è davvero un bravissimo doppiatore e dà ai personaggi grande spessore ^^
Per quanto riguarda Brock spero che torni nell'anime Pokémon, magari anche in visita ad Ash come hanno fatto i suoi vecchi compagni, in fondo hanno viaggiato insieme per tanto tempo :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2012, 00:25     +1   -1
Avatar

IvanAipom93 è ovunque! Se lo cerchi, lo trovi di sicuro!

Group:
Supermoderatore
Posts:
1,460
Reputation:
+56
Location:
Duefoglie (provincia di Napoli)

Status:


Un grande! Con personaggi come Usopp dimostra come sappia interpretare il ruolo comico (lalalala sogekiiiiiiiiiing) e quello tragico alla stragrande. Brock è ormai una pietra miliare, sarà anche temporaneamente andato a fare il medico ma sono sicuro che lo rivedremo! Ash rivede sempre i suoi vecchi compagni, e in più, se arriverà in occidente, c'è ancora lo special post-DP di Brock da doppiare (insieme a quello di Lucinda)! E inoltre Luca rimane anche nel cast di Nero e Bianco, dato che è la voce del già mitico Stev-ehm volevo dire STEPHAN xD a proposito, complimenti per la domanda di opinione su Brock. Ha impreziosito l'intervista, ritengo : D

In pratica, prima di ascoltarlo, avevo timore di entrare in ascensore con altri [cit.]
 
Web  Top
Tizzi_tweety
view post Posted on 21/4/2012, 19:46     +1   -1




Grandissimo Luca Bottale! amo ogni suo personaggio
peccato che non ci spoilerino mai niente questi doppiatori XD
 
Top
7 replies since 25/12/2011, 07:51   960 views
  Share