Aoi Bungaku: 4 capolavori letterari adattati in una serie animata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2009, 12:41     +1   -1
Avatar


cliccami x evitare questo cupo futuro

Group:
Administrator
Posts:
16,971
Reputation:
+507

Status:


La casa editrice giapponese Shueisha ha rivelato che una nuova serie animata composta da 12 episodi, intitolata Aoi Bungaku (Letteratura Blu), farà il suo debutto televisivo in anteprima il 10 di Ottobre.
La serie sarà composta da quattro adattamenti di classici moderni della letteratura giapponese: i romanzi No Longer Human (Ningen Shikkaku) e Run Melos! (Hashire, Melos!) entrambi scritti da Osamu Dazai, Kokoro di Natsume Soseki e Hell Screen (Jigoku Hen) di Ryunosuke Akutagawa. Shueisha ha annunciato anche che No Longer Human sarà adattato in un film live action e che uscirà nei cinema giapponesi entro la fine del prossimo anno.

image image image image

Il creatore del manga di Prince of Tennis Takeshi Konomi sarà coinvolto nell'adattamento di Run, Melos! che Osamu Dazai ha scritto ispirandosi ad un'antica leggenda greca. Originariamente pubblicato nel 1940, Run Melos! è già stato adattato in uno speciale anime televisivo nel 1981 e in un film d'animazione nel 1992. Konomi, in questo periodo, si è anche occupato della copertina e delle illustrazioni dell'ultima ristampa del racconto.

CITAZIONE
Il racconto parla di Melos giovane pastore, arrestato e condannato a morte per aver tentato di assassinare Dyonis, il re tiranno che opprime il suo popolo. Prima dell'esecuzione, come ultimo desiderio, il re gli permette di assistere al matrimonio di sua sorella in cambio però della vita del suo amico Selinuntius, preso in ostaggio. Conclusosi il matrimonio, Melos decide di ritornare per salvare la vita del suo amico però durante il viaggio incontra numerose difficoltà tra cui un ponte crollato ed un assalto da parte di banditi. Ritornato miracolosamente al palazzo del re, si scusa con Sulinuntius per averlo fatto aspettare ed anche l'amico commosso si scusa anche lui per aver dubitato di lui. Il re toccato dalla scena deciderà di risparmiare la vita di Melos.

Ad occuparsi di Hell Screen, breve racconto del 1918 dello scrittore Ryūnosuke Akutagawa, invece ci sarà Tite Kubo, famoso per aver ideato il manga di Bleach.

CITAZIONE
All'artista Yoshihide, riconosciuto come il più grande pittore del Giappone, viene commissionato dal Lord di Horikawa un dipinto rappresentante l'inferno buddista. Il pittore, che nella sua vita non aveva mai conosciuto né pene né sofferenze, deciderà così di trarre ispirazione per la sua opera dalle torture inflitte ai suoi apprendisti e chiederà al Lord di Harakawa di bruciare in una gabbia una bellissima donna per ultimare il suo dipinto. Il Lord lo accontenta, ma con suo orrore Yoshihide assisterà alla morte di sua figlia Yuzuki e della sua scimmia. La storia termina con il quadro completo ed il suicidio del pittore.

Il mangaka Takeshi Obata (Death Note, Bakuman) parteciperà invece alla creazione dell'anime di No Longer Human e di Kokoro curandone il disegno. Anche Obata, come Konomi, ha curato la copertina e le illustrazioni interne delle recenti ristampe di entrambi i romanzi.

CITAZIONE
No Longer Human è un romanzo semi-autobiografico del 1948 che ripercorre parte della vita di Dazai, nel quale viene narrato il declino della vita di un uomo incapace di rivelare agli altri il vero se stesso.

CITAZIONE
Kokoro, considerato il romanzo più importante della letteratura moderna giapponese, invece descrive il rapporto di amicizia che si instaura tra un giovane studente universitario, il protagonista del romanzo, ed il suo Sensei, un uomo più vecchio di lui che mette in luce i cambiamenti in atto in Giappone durante gli anni di transizione tra l'era Meiji e la società moderna.

Fonte: jigoku.it
 
Web  Top
0 replies since 12/9/2009, 12:41   81 views
  Share