Cina, l'imitazione non è plagio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2009, 02:12     +1   -1
Avatar


cliccami x evitare questo cupo futuro

Group:
Administrator
Posts:
16,971
Reputation:
+507

Status:


A meno di due settimane dall'accusa di plagio ecco che la Cina ritorna alla carica e questa volta si defende affermando che l'imitazione non è plagio.

Ancora una volta la tv cinese è stata accusata di plagio e questa volta gli anime al centro del dibattito sono Pokémon, Digimon e Naruto, anime che conosciamo tutti e sui quali non mi fermerò a parlare.

Come tutti voi ricorderete ad inizio mese vi avevo riportato la notizia del plagio avvenuto in maniera spudorata relativo a Byousoku 5 Centimeters (5 Centimeters per Second: A Chain of Short Stories about their Distance) di Makoto Shinkai, in cui l'emittente negava il tutto dichiarando che tra plagio e imitazione vi è differenza.


Non curante di ciò l'emittente televisiva CCTV (Chinese Central Television), sotto il controllo direto del dipartimento del partito comunista cinese, ha recentemente trasmesso l'anime intitolato "Dinosaur Baby Holy Heroes" e con grande stupore molti fan cinesi si sono subito accorti che l'anime character design era una mera copia e come se non bastasse anche la storia e le musiche erano state copiate da anime noti a tutti, in particolare anime come Pokemon, Digimon e Naruto.

La questione è stata posta immediatamente all'attenzione del direttore della CCTV, ma con grande nochalance e tono leggermente alterato ha risposto:

"Questa è una questione legata allo studio responsabile e quindi chiedete a coloro che mettono in dubbio la differenza tra l'imitazione e il plagio"

Per noi questa risposta sembra assurda, ma va ricordato che in Cina vi è il divieto di mandare in onda anime non cinesi, questo per evitare l'influenza straniera e per favorire lo sviluppo casalingo degl'anime, nonostante la qualità prodotta risulti di qualità molto bassa, molto odiati dai cinesi a causa della loro natura propagandistica.
In aggiunta a tutto questo, vi è anche la mancanza di rispetto verso gl'autori che si vedono costretti a plagiare gl'anime giapponesi, spacciandoli per opere ideate da loro al 100%.



Con questa notizia salgono già a quattro i casi di plagio cinesi o meglio quelli di cui so l'esistenza da quando seguo e scrivo news relative al mondo degl'anime & manga.



Da quel che ricordo il primo fu: La malinconia di Haruhi Suzumiya (Suzumiya Haruhi no yūutsu) e in seguito qualche tempo dopo tocco anche a Blue Dragon ed ovviamente poi si arrivò a quello più recente di Byousoku 5 Centimeters.

Rispetto le loro leggi e il fatto che non vogliano essere influenzati dal modo di pensare degli stranieri, ma andare a dire che l'imitazione non è un plagio mi sembra un pò esagerato.

Edited by Ax81 - 13/9/2009, 03:49
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2009, 09:21     +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Reputation:
+3
Location:
Eorzea ♥

Status:


Infatti... Era evidentissimo il plagio, quindi secondo me dovrebbero stare zitti!
 
Top
sora the king
view post Posted on 13/9/2009, 10:22     +1   -1




ma sono evidenti tutti i plagi ò.ò..cioè le scene sono uguali XD
 
Top
yamucha
view post Posted on 13/9/2009, 10:52     +1   -1




Ah ah ^^
Anche Dragonball hanno plagiato, c'è l'embrione di Freezer XD
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 14:16     +1   -1
Avatar

Dabingu wa, watashi no yuiitsu no mokuhyo, seikatsu no tame ni riyu wa... Anata ga nozomu mono, sore o yobidasu ga, watashi wa dabingu ga daisuki

Group:
Member
Posts:
2,185
Reputation:
0
Location:
The Future Tokyo " Crystal city "

Status:


Adirittura? " me scioccato "
 
Web  Top
4 replies since 13/9/2009, 02:12   439 views
  Share