Cinque giorni di vacanza grazie alla Silver Week

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2009, 02:30     +1   -1
Avatar


cliccami x evitare questo cupo futuro

Group:
Administrator
Posts:
16,971
Reputation:
+507

Status:


image
Grazie ad una recente revisione della Legge sulle Festività Nazionali (国民の祝日に関する法律, Kokumin no Shukujitsu ni Kansuru Hōritsu), per la prima volta i giapponesi si godranno una nuova "settimana" di vacanza a partire dal 19 settembre. Il periodo vacanziero è già stato soprannominato "Silver Week" (シルバーウイーク, Shirubaa Uīku), ovvero la controparte autunnale della Golden Week.

Alcune revisioni apportate alla legge nel 2003 hanno fatto slittare la Giornata del Rispetto per gli Anziani (敬老の日, Keirō no Hi) dal 15 settembre al terzo lunedì di settembre, che quest'anno cade il 21 settembre, e dal momento che il 23 settembre si festeggia l'Equinozio d'Autunno (秋分の日, Shuubun no Hi) e il 22 viene considerato "ponte" tra due festività, i giorni di vacanza saranno bene cinque, da sabato 19 a mercoledì 23.

L'industria del turismo giapponese vede l'imminente periodo di vacanze come una rara opportunità, in un settore, quello dei viaggi, fortemente danneggiato dalla crisi economica.

Negli ultimi anni, per evitare il caro prezzo della stagione estiva, molti giapponesi hanno optato per vacanze nel periodo di settembre, e quest'anno le prenotazioni per i pacchetti della "Silver Week" sono esauriti più velocemente rispetto a quelli organizzati per le vacanze O-bon di agosto. Così riferisce la H.I.S., la più grande agenzia turistica giapponese con sede nel quartiere Shinjuku di Tokyo, specializzata in viaggi all'estero.

Tra le mete più ambite quest'anno vi sono Honolulu e Guam, e a seguire Bali, Seoul e Bangkok. "Abbiamo dovuto mettere in vendita ulteriori biglietti aerei e pacchetti, ma anche questi sono andati tutti esauriti", ha detto un rappresentante della H.I.S.

Sembra che anche i voli interni abbiano registrato un boom per questo periodo. Stando alla Kinki Nippon Tourist Co. (近畿日本ツーリスト), un'agenzia turistica con sede nel quartiere Chiyoda di Tokyo, i viaggi "economici, vicini, e brevi" sono i più popolari, e i pacchetti per la Silver Week che rispondono a queste caratteristiche sono già esauriti. Grazie anche al ribasso delle tariffe delle autostrade durante i giorni di vacanza, i viaggi brevi verso le località termali vicini a Tokyo, come quelle nelle prefetture di Gunma e Tochigi, sono molto richieste.

Stando ad una cooperativa di proprietari di alberghi di Kusatsu (prefettura di Gunma), una delle più famose località termali del Giappone, tutti i 110 alberghi e ryokan che fanno parte della cooperativa non hanno più camere disponibili per il 20 e il 21 settembre.

Saranno prese d'assalto anche le destinazioni da una sola giornata, come i parchi tematici. Il Kamogawa Sea World (鴨川シーワールド) di Kamogawa (prefettura di Chiba), è pronto ad accogliere almeno 20.000 visitatori durante i cinque giorni di vacanza, con sconti speciali il 21 settembre per gli over 65. Un portavoce della Oriental Land Co., società che gestisce Tokyo Disneyland (東京ディズニーランド) di Urayasu (prefettura di Chiba) ha detto: "Questo è il nostro primo week-end lungo autunnale, e non possiamo darlo per certo, ma ci aspettiamo lo stesso numero di visitatori che abbiamo di solito nel periodo della Golden Week e dell'O-bon".


Fonte: newsgiappone
 
Web  Top
0 replies since 13/9/2009, 02:30   88 views
  Share