Biografia: Emanuela Pacotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2008, 03:55     +1   -1
Avatar

« The shining darkness »

Group:
Founder
Posts:
10,021
Reputation:
+19
Location:
Udine

Status:


Emanuela Pacotto (Milano, 7 giugno 1965) è una doppiatrice italiana nota soprattutto per avere doppiato molti ed importanti personaggi di serie anime giapponesi.

Biografia

Ha iniziato sin da piccola a muovere i suoi passi sul palcoscenico in concorsi canori come "LA MASCHERINA D'ORO" , "IL TURCHINO D'ORO" e "IL GONZAGHINO D'ORO". Alla tenera età di 6 anni ha partecipato all'AMBROGINO D'ORO cantando da solista "Una bimba povera" l'ultima canzone composta da Giovanni Danzi. Successivamente è entrata a far parte del coro dei PICCOLI CANTORI DI MILANO (al quale ricordiamo faceva parte anche il doppiatore Simone D'Andrea) diretti da Ninì Comolli. Tra alcune sigle televisive diventate poi famose ricordiamo: "LA BELLA TARTARUGA" e "IL BASSOTTO POLIZIOTTO" con Bruno Lauzi e "PORTOBELLO". Per quanto riguarda l'incisione di dischi si potrebbe menzionare "PRENDI UN FIORELLINO" e "VIRGOLA" con Jocelyn"CI VUOLE UN FIORE" e "HO VISTO UN PRATO" con Sergio Endrigo e alter sigle di cartoni animati.

All'età di 8 anni ha rappresentato l'Italia, facendo coppia con la sorella, al galà dell'Unicef a Belgrado. Dopo due anni ebbe un breve approccio alla scuola di danza della Scala di Milano. Nel medesimo anno però fu scelta fra più di 500 bambini nell'audizione per "La BAMBOLA ABBANDONATA", regia di Giorgio Strehler con Gianfranco Mauri, Narcisa Bonati, Cip Barcellini e Ottavio Fanfani. Ho debuttato così in teatro alla Piccola Scala di Milano tenuta a battesimo, come nei sogni più belli, dal grande Strehler.

Divernuta più grande lei, come altri ragazzini, si distaccarono dal coro creando un nuovo gruppo musicale di adolescenti i TEEN AGERS scioltisi dopo poco tempo.

Tra lo studio di danza classica con Giuliana Barabaschi, il lavoro di attrice-ballerina con la regia di Umberto Simonetta e i cast per gli spot pubblicitari, Emanuela continuava sempre più ad accomulare esperienza in vari ambiti del mondo dello spettacolo.

Dopo aver frequentato per diversi anni la scuola di recitazione del CTA (centro teatro attivo), fu ammessa all'ACCADEMIA D'ARTE DEI FILODRAMMATICI. Sotto la direzione di Ernesto Calindri, a soli 19 anni si è diplomata nel ruolo di attrice affermando così la sua continua crescita professionale.

Dopo svariati ruoli d'attrice, viene scelta per interpretare il ruolo di Marika in "Love me Licia", la versione filmica in carne ed ossa del cartoe animato giapponese "Kiss me Licia". In questo telefilm figura e voce vengono separate, infatti gli attori venivano ridoppiati dai doppiatori italiani dello stesso anime. A un certo punto della serie la doppiatrice del personaggio di Marika è dovuta venir meno al suo ruolo, dunque nacque il problema di chi dovesse doppiare Emanuela, venne proposto che fosse lei stessa a ridoppiare il proprio personaggio e così rimase agganciata al mondo del doppiaggio.

E' stato l'inizio di una celebre carriera di doppiatrice per Emanuela Pacotto che l'ha condotta all'affermarsi nei vari ruoli degli Anime più visti in Italia. Tanto per ricordarne qualcuno: Bulma di "Dragonball", Lisa di "Lisa & Seya", Nami di "One Piece", Jessie dei "Pokèmon", Rina di "Slayers - "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina", quest'ultimo personaggio è stato più volte da lei definito il suo preferito.

Tra Anime, Spot pubblicitari, Film e Telefilm, Emanuela Pacotto continua ancora oggi a deliziare un pubblico di svariate fasce d'età con la sua voce attraverso tutti i suoi personaggi ad ognuno dei quali deve tanto. Oltre al sito ufficiale (www.emanuelapacotto.it) è stato fondato dai fans un fan club (www.emanuelapacottofanclub.it) definito, con la benedizione della doppiatrice, "Fun Club" per indicare la passione ed il divertimento che è per ognuno di loro costituire questo club.

La dinamicità di Emanuela Pacotto la possiamo riscontrare nelle sua varie visite ad eventi e manifestazioni come "Romics", "Lucca Comics", "Milano Cartoomics", "Fumettopoli" ed altri eventi che la fanno interagire con il suo pubblico.

Film

- Alex Vega in Dennis Colpisce Ancora (Voce Gina)
- Andrea Bogard in Dark Wolf (Voce Stacey)
- Eliza Dushku in This Kiss (Voce Megan)
- Kelly Macdonald in Splendidi Amori (Voce Mike)
- Vanessa Lee Chester in La piccola principessa (Voce Beky)
- Tatyana Ali in Drom Daze (Voce Claire)
- Karan Ashley in Power Rangers: Il Film (Voce Alyssa, Power Ranger Giallo)
- Angie Cepeda in Sottosopra (Voce Mary)
- Koomi Kyono in Takeshis (Voce Rie)

Film d'animazione

- Pokémon il film - Mew contro Mewtwo: Jessie
- Pokémon 2 - La forza di uno: Voce Jessie
- Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown: Jessie
- Pokémon 4Ever: Jessie
- Pokémon Heroes: Jessie
- Pokémon: Lucario e il mistero di Mew: Jessie
- X (manga): Satsuki Yatouji
- I Flinstones - Matrimonio a Bederock: Ciottolina
- Ghost Sweeper Mikami: Meiko Rokudo
- XX Angel Rabbie - Castigo Celeste: Lukia Shawl/Dark Ciel

Cartoni animati

- What a mess Slump e Arale: Akane
- Dragon Ball: Bulma
- One Piece: Nami
- Magica Doremì: Lullaby
- Naruto: Sakura Haruno
- Pokémon: Jessie
- La rivoluzione di Utena: Utena Tenjō
- Rossana (anime): Marine
- Sailor Moon: Xenia (Sailor Moon)
- Mermaid Melody: Rina
- Tokyo Mew Mew: Mina
- Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (Slayers): Rina
- Daria: Quinn
- Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto (Kaitou Saint Tail): Lisa/Seya
- Totally Spies: Alex Houston
- Alvin rock'n'roll: Alvin
- Piccoli problemi di cuore: Mary
- Curiosando nei cortili del cuore: Annika
- I Tanti Segreti Di Un Cuore Innamorato Wedding Peach: Rose/SunRose-Momoko/Wedding Peach

Videogiochi

- Tomb Raider: The Angel of Darkness: Janice e Boaz
- Hitman 2: Silent Assassin: Diana

Link dell' artista:
Sito Ufficiale

Testi:
Wikipedia
 
Web Contacts  Top
StrawHat
view post Posted on 9/10/2008, 09:46     +1   -1




Leggendaria doppiatrice XD grazie char!
 
Top
Hikaru&Kaoru
view post Posted on 9/10/2008, 15:43     +1   -1




emanuela!! bravissima e simpaticissima!! una delle migliori sicuramente!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 21:26     +1   -1

Bronze Saint del Dragone & Pokemon Master

Group:
Utenti abituali
Posts:
15,214
Reputation:
+2
Location:
Borgo Foglianova, ma in allenamento a Goro Ho XD

Status:


Mitica!!!

da me apprezzata soprattutto per Jessie XD
 
Web  Top
Hikaru&Kaoru
view post Posted on 11/10/2008, 16:01     +1   -1




non dimentichiamoci di nami!!!! ^__^
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 04:01     +1   -1
Avatar

« The shining darkness »

Group:
Founder
Posts:
10,021
Reputation:
+19
Location:
Udine

Status:


Ahahahaha!!! preparatevi a un' intervista, un' intervista mooolto grossa! :lol: ;)
 
Web Contacts  Top
Hikaru&Kaoru
view post Posted on 14/10/2008, 17:55     +1   -1




davveroooo???? wooooooooooooow!!!! emanuela è una grande!!
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 21:13     +1   -1

Bronze Saint del Dragone & Pokemon Master

Group:
Utenti abituali
Posts:
15,214
Reputation:
+2
Location:
Borgo Foglianova, ma in allenamento a Goro Ho XD

Status:


wow!
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2008, 22:18     +1   -1
Avatar

Il genio del basket

Group:
Member
Posts:
7,126
Reputation:
0
Location:
Milano siamo noi!!!

Status:


Grande doppiatrice ma soprattutto grande persona, sempre molto disponibile con tutti. Non vedo l'ora per l'intervista *___*
 
Top
monkey d luffy
view post Posted on 3/11/2008, 18:47     +1   -1




è inassoluto la voce femminile piu bella in itlia
 
Top
gaar08
view post Posted on 11/1/2009, 15:22     +1   -1




eh già davvero brava.. in realtà guardando la lista ho appena scoperto di essere cresciuta con leI XDD *__* che bello!!!

ma su nami direi che è superba... veramente veramente superba. è perfetta in quel ruolo.
 
Top
view post Posted on 11/1/2009, 15:26     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,033
Reputation:
+203
Location:
Sardegna

Status:


io l'ho persino incontrata dal vivo, è una persona stupenda! L'ho incontrata durante il Cosplay organizzato a settembre della mia fumetteria... e sul palco ci siamo divertiti a doppiare uno spezzone di Naruto.... Io facevo Sasuke.... davvero un'emozione!
 
Web Contacts  Top
gaar08
view post Posted on 11/1/2009, 15:38     +1   -1




sei un ragazzo fortunato davvero ^^ e m fa piacere sapere che sia anche una persona stupenda, sono felice che tanti begli anime siano doppiati da brava gente. certo che ... ma come è trovarsi di fronte a una persona così? e soprattutto come hai fatto a trovare il 'coraggio' , se così vuoi chiamarlo, di doppiare sasuke?? O__O ma sei un doppiatore pure te?
 
Top
view post Posted on 11/1/2009, 15:47     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,033
Reputation:
+203
Location:
Sardegna

Status:


no, non lo sono....

trovarsi davanti a lei era un'emozione indescrivibile.... non stavo in me dall'emozione.... le ho fatto autografare l'albo 1 di Magic Knight Rayearth (ha doppiato Fu, se non sbaglio nell'edizione DVD) che ora custodisco gelosamente....

Dove ho trovato il coraggio? non lo so nemmeno io:



Guarda tu stessa, io sono quello a sinistra
 
Web Contacts  Top
gaar08
view post Posted on 11/1/2009, 15:59     +1   -1




ma è bellissimo!!! è assolutamente bellissimo!!! nn oso immaginare come ti sei sentito ma da fuori sembra divertente e davvero molto molto bello.. vederla lì e sentire la voce d sakura è stato semplicemente spettacolare!!
eh si sei un ragazzo fortunato *__*

comq nn te la sei cavata male, eri un pò rigido ma c è stato un piccolo momento che hai dato un inflessione che un pò a sasuke somigliava *__* bravo bravo!!!

ah grazie, mi è proprio piaciuto il video.

reyearth è una vita che non lo vedo , ormai nn mi ricordo più le voci, solo la storia a grandi linee
 
Top
26 replies since 2/10/2008, 03:55   2061 views
  Share